Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza serie

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda Dalupetto » 19/01/2018, 9:04

Il grosso cilindro nero è il filtro del gasolio
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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda HeavyManto » 19/01/2018, 9:12

Ma questo filtro è standard o è specifico x la sportage?

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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda Dalupetto » 19/01/2018, 11:05

Filtro standard cosa vuol dire :?:
Ogni vettura ha il suo ;)
Sono fatti tutti allo stesso modo ma si differenziano per forma e dimensioni.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda mazeleddeep » 21/02/2018, 0:09

Ciao a tutti! Indagando in rete mi è stato consigliato per questo problema, che non ho....ma che mi mette un po' d'ansia...
di
(cito testualmente):
"ispezionare il pescante nel serbatoio e rimuovere il filtrino che c'è nel serbatoio, facendo così si risolve definitivamente il problema, dato che è lì che si intasa e non arriva gasolio al motore"

Ora, visto che io e la meccanica siamo come il topo e il gatto, chiedo a voi...ha senso?
Qualcuno ha provato questo metodo poi non ha avuto più problemi?

Grazie per la pazienza! :)
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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda Dalupetto » 21/02/2018, 7:25

Lo sconsiglio vivamente,
Non è affatto l’unico motivo, ti suggerisco di leggere la prima pagina.

:wave:
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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda richard1it » 21/02/2018, 8:47

Per il futuro non è previsto nessun richiamo per sostituire il gruppo filtro/riscaldatore modificato, ma verrà confermata la procedura attuata questo inverno, cioè:

1 - controllo centralina per rilevare il codice di bassa pressione ("P1186 - pressione minima a velocità motore troppo bassa")
2 - ispezione del pozzetto (deve essere decentemente pulito)
3 - sostituzione gruppo filtro/riscaldatore riconosciuta in garanzia

Chi dovesse avere il malfunzionamento ed incappare in officine autorizzate o concessionarie ufficiali che "non sono a conoscenza di tale procedura", Vi invito ad inviarmi una segnalazione dettagliata di quanto hanno detto (se possibile anche chi fisicamente lo ha detto) tramite messaggio privato, includendo i Vs. dati e dell'auto . . . poi invito tutto al Post Vendita (loro diretti superiori) di Kia Italia a Milano

C'è anche un'altra buona novità . . . dopo le molteplici segnalazioni che ho inviato nel tempo, per evitare che le officine facciano volutamente pagare i Clienti per guadagnare di più (al momento prendono in "garanzia" solo il 70% del potenziale incasso), stà per essere sensibilmente aumentato il loro compenso, questo servirà per tutelare i Clienti e far passare sempre in garanzia

GIUSTO PER RINFRESCARE LA MEMORIA E PER FARVI RISPARMIARE TEMPO

qualsiasi intervento sia dovuto (non solo per questo problema).


Confermo ancora una volta che (per chi lo desidera) è possibile far sostituire il gruppo pagandolo in proprio, se qualche officina dovesse negare la cosa siete tutti pregati di inviarmi una comunicazione dettagliata tramite MP (messaggio privato)

Kia Italia ha confermato che l'impianto di alimentazione è rimasto invariato fino al primo trimestre di quest'anno (2015), quando è stato modificato inserendo la pompa alta pressione del gasolio all'interno del serbatoio, cosa che dovrebbe porre fine al problema.


Il Punto sul malfunzionamento del 1.7 CRDI che si manifesta in inverno viene causato da molti fattori concatenati, non c'è un solo "colpevole" ma è un totale di problemi che si sommano:


Punto 1
In italia nel 90% del gasolio commercializzato viene aggiunta per legge una percentuale di biodiesel (7%) che alza il "punto di nebbia" (addensamento) anche a 5° sopra lo zero, in più in estate permette la proliferazione di alghe che potrebbero andare ad ostruire il pescante nel serbatoio (si formano d'estate a temperature elevate, poi in inverno muoiono e staccandosi dalle pareti del serbatoio intasano il filtro del pescante).

Punto 2
Il filtro nel vano motore, ha un riscaldatore di serie che non lavora come dovrebbe, perchè inizia a scaldare a temperature sotto lo zero (pare -5) e probabilmente è anche sotto dimensionato (scalda poco), pertanto non riesce ad alzare la temperatura del gasolio ed evitare che si addensi in tutto il circuito di alimentazione (abbassare il "punto di nebbia", vedere il "Punto 1").

Punto 3
Il circuito di alimentazione sotto al pianale è completamente esposto alle intemperie, non è ne coibentato ne protetto da un carter, pertanto anche se il riscaldatore funzionasse come si deve, il gasolio molto difficilmente tornerebbe al serbatoio riscaldato.

Punto 4
Parziale ostruzione del filtro pescante nel serbatoio (sicuramente sottodimensionato), generato sia dall'addensamento del gasolio che dalle eventuali alghe che potrebbero formarsi sempre a causa del biodiesel (vedere "Punto 1")

Punto 5
Se si sostituisce solo il filtro gasolio nel cofano motore non si risolve il problema, perchè appena il gasolio si addensa di nuovo il problema si presenta ancora, fino a che non si pulisce/cambia il filtro del pescante e non viene fatta la pulizia serbatoio per togliere le alghe, che altrimenti andrebbero nuovamente ad ostruire il filtrino pescante.


Cosa dice Kia Italia:

Il 31 gennaio Kia Italia ha pubblicato un bollettino tecnico ufficiale che obbliga le officine a sostituire il riscaldatore di serie con quello modificato (nel caso in cui il circuito di alimentazione sia in ordine e non sporco), ogni volta che la centralina registra il codice "P1186 - pressione minima a velocità motore troppo bassa".

Allego la ricevuta stampata dal pc di un'officina


. . . per questo motivo è fondamentale essere presenti all'ispezione del pozzetto del serbatoio e fotografare bene il tutto, poi in caso di problemi o discorsi strani da parte delle officine dovete assolutamente informare me in MP.


Cosa possiamo fare:

1 - Evitare il formarsi delle alghe in estate (esistono additivi anti alga, che ne impediscono il formarsi e distruggono quelle esistenti)

2 - Rifornire con gasolio senza biodiesel (ENI BLU DIESEL +) che però a detta di alcuni meccanici essendo troppo "secco" alla lunga potrebbe provocare problemi agli iniettori.

3 - Coibentare i tubi sotto al pianale per non far abbassare la temperatura del gasolio.

4 - Chiedere l'installazione del gruppo filtro/riscaldatore a proprie spese (forse risolve ma non è ancora stato testato a fondo), ecco la mail del Post Vendita di Kia Italia:
di seguito il codice del particolare differente ordinabile in sostituzione del semplice filtro e che consiste in un vero e proprio kit filtro gasolio:

Codice particolare 319703U000FFF
Prezzo listino €117,93 + IVA

Come più volte ribadito tale sostituzione se non avallata da un’anomalia di funzionamento del veicolo, attestata da un codice guasto rilevato attraverso l’apposito strumento diagnostico, non può che essere intesa come una sostituzione di un componente perfettamente funzionante e pertanto a carico del cliente.



Ricapitolando, non è colpa del gasolio sporco, ma del filtro nel serbatoio troppo piccolo + il riscaldatore che non funziona come dovrebbe + i tubi esposti al freddo + il biodiesel, che metto per ultimo perchè è in commercio da prima che uscisse il 1.7 CRDI, pertanto dovevano essere i progettisti ad adeguarsi, non noi Clienti finali.
. . . ripeto, è un insieme di cause che se solo gli ingegneri di Kia ci avessero "perso un pò più di tempo durante la fase di progettazione", potevano essere eliminate.

È ovvio che il 2.0 avendo la pompa nel serbatoio che spinge riesce a sopperire al calo di pressione del gasolio, per capirlo basta prendere una cannuccia, tappare il fondo con un dito, se soffiate l'aria esce, se aspirate non entra . . .



Tutti coloro che quest'anno incappano nel malfunzionamento sono pregati di inserirsi nella lista di questo thread: viewtopic.php?f=10&t=16139#p326654


Ecco qui la guida per ispezionare in proprio il pozzetto: viewtopic.php?f=29&t=6579


Nel caso in cui non venisse riconosciuta la sostituzione in garanzia per "gasolio sporco" ecco cosa potete fare:
Come tutelarsi: innanzitutto, è necessario dare prova che il danno subito è stato causato dall'immissione, nell'impianto della propria auto, del cosiddetto ''gasolio sporco''. Questa certificazione può essere richiesta alla stessa officina che ha effettuato la riparazione.
Altro aspetto fondamentale è provare presso quale distributore abbiamo effettuato il rifornimento di carburante. La richiesta di risarcimento dovrà, infatti, essere inoltrata al distributore. La prova può essere data, ad esempio, dalla stessa ricevuta rilasciata dal rifornitore. Può essere ricavata anche nel caso di pagamento effettuato mediante bancomat o carta di credito.

A questo punto possiamo procedere con il primo passo diretto a far valere i nostri diritti. Ossia, inoltrare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, una richiesta di risarcimento indirizzata al distributore e alla compagnia petrolifera allegando copia della documentazione in nostro possesso:

- Ricevuta comprovante l'avvenuto rifornimento presso il distributore cui inoltriamo la richiesta

- Certificazione tecnica comprovante l'imputabilità del danno riportato al rifornimento di gasolio

- Ricevuta della riparazione dell'auto, necessaria alla quantificazione dell'importo da risarcire

Resta salva la possibilità di chiedere il risarcimento di ulteriori danni che proviamo aver subito.

Nel caso di rifiuto del distributore a risarcire il danno, sarà necessario rivolgersi all’autorità giudiziaria competente. Ricordiamo che, per le cause di valore non superiore a 5 mila euro, è competente il giudice di pace (ai sensi dell’articolo 7 del Codice di Procedura Civile).

Si tenga presente che le compagnie petrolifere e i distributori, solitamente, stipulano polizze assicurative che coprono anche questi danni. In tal caso sarà più facile ottenere il risarcimento in tempi rapidi.

Le associazioni dei consumatori sono, anche in questi casi, a disposizione per fornire consulenza e assistenza.

_
Di seguito gli step che potrebbero servire a qualche altro malcapitato (Speriamo mai...):

- Contattato Servizio Clienti ENI Spa ---> N. verde 800 900 700
- Aperto pratica Reclamo e segnalazione distributore che ha fornito Gasolio adulterato
- Mi hanno comunicato la procedura da eseguire:

-- inviare autocertificazione con un racconto dell'accaduto
-- allegare tutta la documentazione in mio possesso (foto incluse, scontrino, fattura officina, ecc..)
-- mail : [email protected]
-- segnalare nell'oggetto della mail e nelle comunicazioni, sempre il N. di pratica assegnato.

Queste procedure di rimborso variano da un minimo di 1 mese fino a prolungarsi a 6/7 mesi ...

L'esito del rimborso mi sarà comunicato direttamente tramite contatto del AVR di zona (ad ogni modo le tempistiche sono quelle sopra indicate, dato che di mezzo ci saranno le assicurazioni... )



Visto che tutti i nuovi iscritti lo chiedono, si avvisa che anche il modello 2014 ha ancora lo stesso riscaldatore (inefficace a certe temperature) e lo stesso impianto di alimentazione.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda mazeleddeep » 21/02/2018, 12:20

Grazie!


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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda six13 » 26/02/2018, 17:35

Buonasera, stesso identico problema basse temperature,2 settimane sulla neve 27/01/18
macchina non in garage km 28000 di notte -6 giorno intorno 2 gradi mi si è spenta la macchina almeno
15 volte, dalla diagnosi risultava bassa pressione, andato dal concessionario dove ho acquistato
l'auto, dicedogli quello che mi era successo , lui facendo finta di non conoscere il problema ,ma io gli ho fatto veder il post
di TIP, al quel punto mi a dato appuntamento per sostituzione gruppo riscaldatore in garanzia, gruppo sostituito, purtroppo
non posso testarla per le temperature che ci sono nella mia zona, io mi chiedo ma il riscaldatore è comandato da un relè, il relè è comandato
da un termostato, e dove sitrova? è sicuro che non bisognava cambiare il termostato?
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Re: Malfunzionamento con il freddo - Lista utenti 2017/2018

Messaggioda sportage » 28/02/2018, 17:18

Buonasera, sono Sportage ho una Sportage 1.7 comprata nel 2011, oggi per la seconda volta sono rimasto con il gasolio congelato, pur mettendo sempre l'aperitivo nel serbatoio. Il 2 gennaio 2015 mi hanno pure montato il preriscaldatore del filtro, ma con -10 Non è servito a nulla. Questa mattina ho dovuto ricambiare per la seconda volta il filtro gasolio. :evil:
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Re: Malfunzionamento con il freddo - Lista utenti 2017/2018

Messaggioda HeavyManto » 28/02/2018, 18:05

Questo filtro del gasolio è imbarazzante. Sembra progettato da topo Gigio

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Messaggioda Dalupetto » 28/02/2018, 19:15

sportage ha scritto:Buonasera, sono Sportage ho una Sportage 1.7 comprata nel 2011, oggi per la seconda volta sono rimasto con il gasolio congelato, pur mettendo sempre l'aperitivo nel serbatoio. Il 2 gennaio 2015 mi hanno pure montato il preriscaldatore del filtro, ma con -10 Non è servito a nulla. Questa mattina ho dovuto ricambiare per la seconda volta il filtro gasolio. :evil:


Questa notizia è preoccupante,
Sempre che non si tratti di gasolio sporco...? Sarebbe necessaria una ispezione serbatoio :angry-tappingfoot:
Anche perché se veramente hai gasolio sporco potresti aver risolto soltanto parzialmente il problema :doh:

P.s. appena possibile scrivi anche in Questo post...
Ed anche in Questo...
Con i dati richiesti, grazie
:wave:
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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda six13 » 01/03/2018, 7:05

Ciao, gasolio + serbatoio pulito il filtro del galleggiante era un filino sporco,
che del resto quel filtro tocca a terra quidi sporco o tocca a terra per me è uguale,
cioè se tocca a terra non tira gasolio da quel punto,sai mica da cosa è comandato il riscaldatore?
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Re: Malfunzionamento con il freddo - Lista utenti 2017/2018

Messaggioda Sporty-show » 01/03/2018, 9:20

Chiedo a chi ne sa più di me: a novembre del 2015 non era già stato modificato l'impianto di alimentazione?
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Re: Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza se

Messaggioda dannypanta » 01/03/2018, 12:23

Il problema del malfunzionamento con cali di potenza e spegnimenti che assillano le Sportage 1.7 è dovuto esclusivamente dal gasolio sporco. Non c'entra niente Il freddo, il gruppo riscaldatore fa ben poco se abbiamo il filtro gasolio (quello nel cofano motore) INTASATO. Per cui se non volete avere problemi di arresti improvvisi, spegnimenti e balbettamenti, cambiate il filtro gasolio ogni 20.000/25.000 Km.
Questo è quello che troviamo nel filtro

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Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza serie

Messaggioda Vekkio » 01/03/2018, 12:32

Io ho sempre cambiato il filtro in occasione di ogni tagliando (30.000 km circa), uso per circa 6/7 mesi l’anno il blue diesel (in inverno quasi sempre), la mia sporty ha tre anni e fino ad ora non ho mai avuto problemi neanche a -10/-15 gradi, a queste temperature bisogna comunque usare gasolio artico o additivi di buona marca.
La macchina dorme sempre fuori... detto questo mi tocco gli zebedei...


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