Robocop ha scritto:la sporty ha tenuto solo nell'abitacolo. X il resto si è storto e rotto. Asse, centralina, ammortizzatori, cerchi, gomme etc etc etc.
Deve essere così! Abitacolo intatto e il resto funziona da "ammortizzatore".
Da come hai descritto l'incidente, non è un vero e proprio frontale...ti ha preso nello spigolo anteriore destro, dal faro in avanti, in sostanza dal faro al passa ruota compreso, dico bene?! Se hai delle foto, prima che ti smontassero la macchina, sarebbe gradito vederle, per constatare, quanto meno la dinamica, ad occhio.
Robocop ha scritto:Con una 500! Figuriamoci se mi avesse urtato un veicolo più grande!!!!
Ho visto, personalmente uno scontro frontale fra una Smart e una serie 5 BMW...Smart intatta e BMW distrutta...conducente Smart massacrato (si è staccato il sedile dai supporti), conducente BMW, neanche un graffio
Oggi si ha tendenza a rinforzare di più le auto piccole in quanto prive di cofano (come una qualsiasi berlina) per attutire meglio l'urto, ed anche una 500 deve passare i rigidi test.
Di conseguenza non mi stupisce il fatto che la 500 abbia retto, visivamente, di più della Sporty, ma d'altro canto tu non hai subito fratture, mentre l'altro conducente si...perchè non vi è il "cuscino" che ha la Sporty prima della cellula.
Per l'apertura dell'airbag, non entro in merito, nonostante le velocità rilevate che avrebbero dovuto far azionare il dispositivo, vi è la possibilità che la centralina abbia deciso di non farlo entrare in funzione perchè avvenuto nello spigolo, e la ruota, abbia trasmesso l'urto al motore più che all'abitacolo, e non siano entrati in funzione quelli della testa perchè non è un laterale, i sensori sono sul lato della cellula...ma chiaramente è solo una supposizione, spetterà ai periti dar risposta a questa domanda.
Ho avuto anch'io la X5 3.0 a gasolio...è stata una gran macchina!