MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda lucky » 13/05/2013, 11:02

Si g ottima osservazione..
x logica credo che valga ...l'inerzia sprigionata da un'impatto frontale ad una velocità min. di 30kmh...sennò si rischia di fare +danni con gli airbag .....perciò presa nell'angolo ci può stare anche una sensibilita minore...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda tipografo1971 » 13/05/2013, 12:06

anche il cofano mi pare non abbia riportato grossi danni . . . penso che i sensori degli airbag siano posizionati frontalmente e lateralmente, ma non angolarmente . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42201
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda Robocop » 14/05/2013, 18:32

Scusate ma non mi collego spesso. E prima di dare del maleducato ad una persona che ha solo sgnalato la sua brutta esperienza, senza altre finalità, bisognerebbe collegare il cervello! L'impatto e' stato violento! La 500 ha invaso la corsia opposta mentre veniva in discesa e la mia Sporty saliva a circa 50 kmh. Dai rilievi e' come se avessi urtato un muro a circa 120 km/h. Non credo sia poco. L'urto sulla sporty ha preso dal faro sin in poi dato che si era in curva. Le perizie delle assicurazioni hanno accertato il malfunzionamento. Almeno l'airbag a tendina laterale si sarebbe dovuto aprire. Siamo in attesa del CTU del Tribunale per rendere il tutto penalmente perseguibile! Se a qualcuno non interessa la sicurezza può fare a meno di leggere tutti ciò e soprattutto di regalare "aggettivi" gratuiti a chi ha postato ciò solo per conoscenza a tutti gli Sportysti!!!!
Robocop
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2011, 15:16
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Roma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Bmw X5

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda Robocop » 14/05/2013, 18:39

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, a parte la lunga attesa, sono di importo elevato. Solo di parti di ricambio stiamo parlando di circa 18000 euro più manodopera, meccanico etc etc! Ovvero si supera il valore commercial della vettura! E la Kia Italia ci offre 7 anni di garanzia! Ma mi sembra che ad ogni minimo problema riscontrato da noi Sportysti abbia fatto orecchie da mercante! Altro che Kia vicina a BMW ed AUDI! Ed io che sono passato da X5 ad una Sporty ne sono i testimone attendibile x la qualità, garanzia ed assistenza!!!!!
Robocop
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2011, 15:16
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Roma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Bmw X5

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda tipografo1971 » 14/05/2013, 18:42

ti ringraziamo di essere tornato a collegarTi per continuare a parlare della tua disavventura, alcuni pensavano che si potesse trattare di "troll" e di conseguenza iniziavano ad essere sospettosi, tutto qua.

Non Te la prendere, sopratutto non sparire.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42201
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda Robocop » 14/05/2013, 18:55

Caro Lucky sono iscritto dal 24/07/2011! Non ho mai scritto messaggi perché fortunatamente la mia Sporty era perfetta! non mi sono iscritto per inserire la mia segnalazione chissà con quale finalità! Poi se tu hai tutto questo tempo da trascorrere al PC sono contento per te. Ma ciò non credo ti autorizzi a dare del maleducato a chicchessia! Collegati prima di esprimerti offendndo!!!!!!
Robocop
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2011, 15:16
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Roma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Bmw X5

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda Robocop » 14/05/2013, 18:59

grazie Tipografo. Ma dare del maleducato non è carino! la sporty ha tenuto solo nell'abitacolo. X il resto si è storto e rotto. Asse, centralina, ammortizzatori, cerchi, gomme etc etc etc. Con una 500! Figuriamoci se mi avesse urtato un veicolo più grande!!!!
Robocop
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2011, 15:16
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Roma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Bmw X5

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda Fru » 14/05/2013, 20:12

...come dici tu 'si è salvato l'abitacolo' ... Le macchine sono ormai studiate per distribuire la forza con cui ci si è scontrati e preservare l'abitacolo... Altro discorso e' il mancato funzionamento dell'airbag...quello doveva funzionare!!
Avatar utente
Fru
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/04/2013, 0:31
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Asti
Status: al volante
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Jeep Patriot

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda tipografo1971 » 14/05/2013, 20:41

Quoto al 100%

Robocop tienici informati sugli sviluppi.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42201
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda gio70 » 14/05/2013, 23:40

Leggo solo ora di quanto ti è accaduto, innanzitutto la mia solidarietà e l'augurio che possa risolvere presto i problemi di cui ci hai fatto partecipe.
Sono veramente perplesso che nessuno dei 6 airbag si sia aperto... tra l'altro quest'auto ha superato brillantemente i test Euro NCAP....certo non è una BMW, ne siamo tutti consapevoli, del resto non si può neanche paragonare a una qualsiasi "x", però gli airbag che non si aprono, fosse solo un caso sporadico, è assolutamente inconcepibile.
Al volante dal 6 giugno 2012, 78.000 Km.
Sensori parcheggio anteriori temporizzati, led centrali fari posteriori, trombe bitonali, griglia radiatore, PIAA su abbaglianti e fendinebbia, led interni.
Avatar utente
gio70
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 07/04/2012, 16:12
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: italia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Phoenix Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: BMW X3 F25

Re: R: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda sonofuori » 15/05/2013, 0:29

Fru ha scritto:...come dici tu 'si è salvato l'abitacolo' ... Le macchine sono ormai studiate per distribuire la forza con cui ci si è scontrati e preservare l'abitacolo... Altro discorso e' il mancato funzionamento dell'airbag...quello doveva funzionare!!


Esatto. Rientrano nella logica della progettazione moderna della deformazione programmata. Scarica en. Cinetica il più possibile evitando che il picco si trasmetta all'abitacolo.
Tutte le auto moderne sono costrite con questa logica...e obbligatorio...però hanno i telaio modulari, quindi il modulo anteriore (tutta la culla) e/o posteriore si possono sostituire...ovviamente i costi non sono bassi, ma l'auto diventa come nuova...:-o
Avatar utente
sonofuori
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/02/2013, 23:22
Località: caserta
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: ce
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: alfa 147

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda gmonte » 15/05/2013, 7:50

Evidentemente esiste un angolo di impatto sull'anteriore che determina l'apertura degli airbag frontali oppure di quelli laterali. E' probabile che nel caso specifico l'impatto sia avvenuto esattamente nel punto di "frontiera" e che la centralina non sia intervenuta in alcun modo. E' certamente un difetto serio che andra' risolto con un intervento rapido.
Un grazie a Robocop per la sua pronta testimonianza e un in bocca al lupo perche' possa rapidamente e con soddisfazione venire a capo della situazione.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda scorpion » 15/05/2013, 8:45

Voglio rassicurare tutti gli amici del fotum
GLI AIR BAG CI SONO e FUNZIONNANO :-o purtroppo l' ho posso assicurare è x questo che ho scritto " la bimba è tornata a casa" ;)
Non facciamo degli allarmismi inutili mi spiace x l'amico coinvolto nell'incidente e gli sono solidale importante che stia bene lui e tutte le altre persone certamente va capito xché a lui non sono entrati in funzione.
Quando si azionano ( e lo fanno in caso do urto frontale a una velocità sopra i 30 km credo ) bisogna dopo cambiare tutto il cruscotto le cinture ed infine la centralina che comanda l'apertura degli stessi che si trova nel tunnel centrale :angry-banghead:
Ovviamente oltre le altre parti della vettura danneggiata
Guardate il topic posato tempo fa di uno sportage coinvolto in un grave incidente pur essendo la macchina distrutta la cellula inerna era rimasta intatta
Ciao a tutti.
Libero di pensarla come vuoi;.....altrettanto io


Raduni Nazionali
2013 - Viareggio ( LU ) -
2014 - Reggio Emilia

2015 Lago Bilancino ( FI ) Torrechiara ( PR )
2016 Modena
Incontri / Ritrovi Regionali - Eventi
2013 Greve in Chianti ( FI ) - Bologna - 2014 Livorno - S.Quirico D'Orcia ( SI ) -
2015 Fantiscritti ( MS ) - Pisa 2016 Angera ( VA ) - Livorno - 2017 Vinci ( FI ) - Roma - Levigliani ( LU ) - Bologna - Motors Showw
2018 Sarzana ( SP ) - Motors 1 Days ( Autodromo di Modena )
Avatar utente
scorpion
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 17/10/2012, 7:19
Ringraziamenti dati: 618 volte
Ringraziamenti ricevuti: 547 volte
provincia: Viareggio ( LU )
Status: al volante
Modello Kia: Rio
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Kia Sportage 17 GRD

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda gmonte » 15/05/2013, 8:59

Scorpion, grazie per il tuo contributo ma la notizia non può essere che gli airbag funzionano. Devono funzionare sempre, ci mancherebbe. C'è da capire come mai nel caso di Robocop non abbiano funzionato.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG!!

Messaggioda Plantageneuga » 15/05/2013, 9:32

Robocop ha scritto:la sporty ha tenuto solo nell'abitacolo. X il resto si è storto e rotto. Asse, centralina, ammortizzatori, cerchi, gomme etc etc etc.

Deve essere così! Abitacolo intatto e il resto funziona da "ammortizzatore".
Da come hai descritto l'incidente, non è un vero e proprio frontale...ti ha preso nello spigolo anteriore destro, dal faro in avanti, in sostanza dal faro al passa ruota compreso, dico bene?! Se hai delle foto, prima che ti smontassero la macchina, sarebbe gradito vederle, per constatare, quanto meno la dinamica, ad occhio.
Robocop ha scritto:Con una 500! Figuriamoci se mi avesse urtato un veicolo più grande!!!!

Ho visto, personalmente uno scontro frontale fra una Smart e una serie 5 BMW...Smart intatta e BMW distrutta...conducente Smart massacrato (si è staccato il sedile dai supporti), conducente BMW, neanche un graffio
Oggi si ha tendenza a rinforzare di più le auto piccole in quanto prive di cofano (come una qualsiasi berlina) per attutire meglio l'urto, ed anche una 500 deve passare i rigidi test.
Di conseguenza non mi stupisce il fatto che la 500 abbia retto, visivamente, di più della Sporty, ma d'altro canto tu non hai subito fratture, mentre l'altro conducente si...perchè non vi è il "cuscino" che ha la Sporty prima della cellula.
Per l'apertura dell'airbag, non entro in merito, nonostante le velocità rilevate che avrebbero dovuto far azionare il dispositivo, vi è la possibilità che la centralina abbia deciso di non farlo entrare in funzione perchè avvenuto nello spigolo, e la ruota, abbia trasmesso l'urto al motore più che all'abitacolo, e non siano entrati in funzione quelli della testa perchè non è un laterale, i sensori sono sul lato della cellula...ma chiaramente è solo una supposizione, spetterà ai periti dar risposta a questa domanda.

Ho avuto anch'io la X5 3.0 a gasolio...è stata una gran macchina!
Eugenio P. - Bologna

Dal 16/11/10 Kia New Sportage 2.0 D-CVVT 163cv AWD Class+tetto+Navi+smart key+Xenon Simoni racing+Filtro pannello K&N+clacson bitonale+griglia nella mascherina
Avatar utente
Plantageneuga
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: 19/05/2011, 13:50
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: MX5

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario