Crea sito

Nuove Regole di Circolazione Roma x Auto e Bus Tursimo

Qui si parla di tutto tranne che di Sportage !!!!

Moderatori: tipografo1971, Dalupetto, Magodip, richard1it, pe.tulia, Nik77

Nuove Regole di Circolazione Roma x Auto e Bus Tursimo

Messaggioda Leonida » 21/11/2016, 13:17

Per tutti gli abitanti di Roma, Provincia e turisti che verranno nella Capitale da oggi e fino al 31.3.2017 (in via sperimentale che poi diventerà definitiva) ci sono nuove regole di circolazione per diminuire lo smog e il traffico nell'area dell'anello ferroviario in viola nella foto.

Immagine

da lunedì 21 novembre, secondo quanto stabilisce la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 76/2016, all’interno della ZTL Anello Ferroviario, entra in vigore il divieto programmato per il periodo 21 novembre 2016 – 31 marzo 2017 di accesso e di circolazione dal lunedì al venerdì (24h/24h), con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, per gli autoveicoli alimentati a benzina“Euro 2” (ovvero non conformi alla Direttiva 98/69/CE e successive, oppure alla Direttiva 1999/96/CE – Riga A e successive).
Ordinanza Sindacale n. 107 del 18 novembre 2016
Dal divieto sono derogati/esentati gli autoveicoli il cui conducente sia residente all’interno della ZTL Anello ferroviario e altre categorie di veicoli indicate nell’Allegato II della delibera.
Il divieto ora programmato diventerà permanente a partire da novembre 2017 con modalità di attuazione che verranno definite con un successivo atto.
I suddetti autoveicoli sono interessati anche dai provvedimenti emergenziali all'interno della Z.T.L. Fascia Verde che dovessero rendersi necessari nelle giornate di superamento dei valori limite degli inquinanti.Inoltre dal 21 novembre 2016 sarà applicato, in condizioni di criticità da inquinamento atmosferico, all’interno della ZTL Fascia Verde, il nuovo Piano di Intervento Operativo (P.I.O.) indicato nell’Allegato III della D.G.C. 76/2016 che sostituisce l’Allegato I della D.G.C. n. 242/2011.
Vengono così disposti i necessari interventi che devono essere adottati nella ZTL Fascia Verde sulla base di condizioni di criticità da inquinamento che si dovessero verificare nei vari periodi dell’anno.
Inoltre la giunta capitolina ha approvato una delibera che prevede di avviare in via sperimentale, e fino al 30 aprile 2017, la Zona Traffico Limitato Anello Ferroviario 1. E sabato 19 novembre è partito il pre-esercizio dei primi 21 varchi elettronici con telecamere per controllare gli ingressi nell’area dove è previsto il divieto di accesso e circolazione per i bus turistici senza permesso.
Nella ZTL AF1 VAM è applicato in via sperimentale per un’ampia fascia oraria, dalle 5.00 alle 24, il divieto di accesso e circolazione dei veicoli di maggiore dimensione che producono maggiore criticità in termini di emissioni e di congestione individuati nei mezzi con lunghezza superiore a 7,50 metri. Da sabato al via il pre-esercizio dei varchi elettronici che durerà circa un mese. Al termine saranno ‘ufficialmente’ attivi e sanzioneranno i trasgressori. Nel frattempo i varchi saranno presidiati dai vigili urbani.
“L’istituzione della ZTL Anello Ferroviario 1 e l’attivazione dei primi 21 varchi elettronici servirà per controllare chi effettua l’accesso in quest’area della città - spiega l’Assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo - che noi vogliamo sempre più tutelare poiché particolarmente critica sia per il livello di congestione sia per la carenza di offerta di sosta, con conseguenti ricadute sulla qualità della vita. Entro il 2017 verranno realizzati ulteriori 51 varchi Ztl grazie a fondi europei. E’ uno step importante che ci permetterà di tenere fuori dall’area del centro i bus turistici senza pass”.
“E’ arrivato il momento di regolamentare l’accesso a quest’area: potranno accedervi solo mezzi che trasportano merci con una lunghezza superiore a 7,50 metri - conclude Meleo - che avranno comunicato all’Agenzia per la Mobilità l’intenzione di passare per quell’area. Il nostro obiettivo è limitare il traffico veicolare privato, sia di attraversamento che di destinazione, incrementando il trasporto pubblico e una mobilità sempre più sostenibile. Per quanto riguarda i bus turistici, in attesa della definizione del nuovo regolamento, chi è già in possesso del permesso potrà accedere senza problemi mentre chi ne è sprovvisto non potrà farlo. I trasgressori saranno multati dagli 'occhi elettronici' dei varchi ZTL”.
Gli impianti sono stati installati da Roma Servizi per la Mobilità, e sorvegliano il perimetro tra lungotevere della Vittoria, piazza Mazzini, via della Giuliana, via Andrea Doria, via Vittor Pisani, via Angelo Emo, via Gregorio VII, via Aurelia Antica, via dei Quattro Venti, lungotevere Testaccio, viale Trastevere, via Marmorata, largo Gelsomini, Piramide Cestia, via Crisotoforo Colombo (incrocio con viale di Porta Ardeatina), via Marsala, via San Martino della Battaglia, piazza Porta Pia, ponte Matteotti e ponte Risorgimento.
Sempre da sabato 19 novembre, spiega in una nota l'Agenzia per la mobilità, i confini della Ztl1 bus turistici vanno a coincidere con quelli della Ztl AF1 Vam che, quindi, sono parzialmente modificati.
Regole di ingresso dunque modificate anche per gli autocarri con lunghezza superiore a 7,5 metri che non hanno un permesso a titolo oneroso. Dal 19 novembre al 30 aprile 2017, questi veicoli, per entrare nella Ztl AF1 Vam restando comunque fuori dal perimetro delle Ztl Merci, Trastevere e Centro Storico, devono prima segnalare la loro presenza con una pec indirizzata alla casella di posta certificata: [email protected] in cui sia indicato il numero di targa.

Schema semplice riepilogativo :Fascia verde e Anello ferroviario

FASCIA VERDE

Dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare nella Fascia Verde:
Autoveicoli

Euro 0 (benzina e diesel)
Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 (diesel) dal 2 novembre 2016

Domeniche Ecologiche

Stop dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30: l'11 dicembre 2016, il 22 gennaio 2017, il 26 febbraio 2017 e il 26 marzo 2017.
Superamento dei limiti di inquinamento

Inoltre l'area delimitata dalla fascia verde viene interdetta ai veicoli inquinanti al superamento dei limiti:

dal terzo giorno di superamento: divieto esteso anche agli autoveicoli Euro 2 (benzina) dalle 7.30 alle 20.30
dal quinto giorno di superamento: divieto esteso anche agli autoveicoli Euro 3 (diesel) nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30
all'ottavo giorno di superamento: divieto esteso anche ai autoveicoli diesel Euro 4 e Euro 5 nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30


ANELLO FERROVIARIO

L'accesso e la circolazione all'interno della ZTL "Anello ferroviario" del P.G.T.U. è vietato in modo permanente dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali a:
Autoveicoli

tutti i veicoli già esclusi dalla Fascia Verde
Euro 2 (benzina), ma esclusi i residenti all'interno della ZTL Anello Ferroviario, dal 21 novembre 2016 al 31 marzo 2017

Minicar

Euro 0 e 1 (diesel)

Ciclomotori e Motoveicoli

Euro 1 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi (non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alle Direttive 97/24/CE o 2002/51/CE) fino al 31 ottobre 2017

Sempre nell'anello ferroviario non possono accedere e circolare, sette giorni su sette (h24), i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi


Quindi se qualcuno dovesse venire a Roma fate attenzione.
PRESENZE:
R.N. Salsomaggiore Terme - Dies Dominica X.SEPTEMBER.MMXVII
Levigliani - Dies Dominica II.IULIUS.MMXVII
Monza - Dies Dominica XI.IUNIUS.MMXVII
AMOR - Dies Dominica IV.IUNIUS.MMXVII
Vinci - Dies Dominica IX.APRILIS.MMXVII
Piacenza - Dies Dominica IV.DECEMBER.MMXVI
R.N. Modena - Dies Dominica XI.SEPTEMBER.MMXVI
Livorno - Dies Dominica VIII.MAIUS.MMXVI
Avatar utente
Leonida
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 5132
Iscritto il: 15/03/2016, 8:29
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 804 volte
Ringraziamenti ricevuti: 624 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: nessuno
Auto precedente: Opel Corsa

Re: Nuove Regole di Circolazione Roma x Auto e Bus Tursimo

Messaggioda drspoch » 21/11/2016, 13:23

ormai chi abita in una grande città o in una zona inquinata non ha più motivo di prendere un diesel, a meno di essere disposto a comprarne una nuova ogni 4-5 anni.

curioso vedere che in emilia romagna che è la zona più inquinata d'italia le euro 2 a benzina possono circolare, questo perchè secondo la regione gli unici motori davvero inquinanti sono i diesel.
Avatar utente
drspoch
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1608
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 202 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Nuove Regole di Circolazione Roma x Auto e Bus Tursimo

Messaggioda Leonida » 21/11/2016, 13:28

Mio padre ancora non si è piegato a questa imposizione, ma a breve dovrà farlo. Ancora usa la sua Fiat Croma 2.0 ie S del 1993 solo il sabato e la domenica. per il restante tempo usa i mezzi pubblici.
PRESENZE:
R.N. Salsomaggiore Terme - Dies Dominica X.SEPTEMBER.MMXVII
Levigliani - Dies Dominica II.IULIUS.MMXVII
Monza - Dies Dominica XI.IUNIUS.MMXVII
AMOR - Dies Dominica IV.IUNIUS.MMXVII
Vinci - Dies Dominica IX.APRILIS.MMXVII
Piacenza - Dies Dominica IV.DECEMBER.MMXVI
R.N. Modena - Dies Dominica XI.SEPTEMBER.MMXVI
Livorno - Dies Dominica VIII.MAIUS.MMXVI
Avatar utente
Leonida
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 5132
Iscritto il: 15/03/2016, 8:29
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 804 volte
Ringraziamenti ricevuti: 624 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: nessuno
Auto precedente: Opel Corsa


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy