da TheMex » 06/02/2014, 0:45
Scusate se sbaglio ma l'antipattinamento, interviene solo nelle eccessive accelerate limitando la potenza e azionando i freni riportando le ruote motrici in trazione.
Nelle accelerazioni durante la marcia non è proprio lo stesso perchè per perdere aderenza in curva sul bagnato basta una piccolissima rotazione della ruota a scomporre il veicolo, da quel momento in poi l'ASR (controllo stabilità) dovrebbe aiutare a ritornare in assetto. M a ricordiamoci che tutti questi sistemi aiutano il conducente, ma non correggono automaticamente gli errori. In sostanza, se al test dell'alce non si controsterza, non è che l'auto lo fà da sola, l'esp evita soltanto che l'auto si scomponga tanto da non controllarla più...lo stesso fà il sistema del controllo della trazione, il sistema cerca di controllare l'eccessiva accelerazione, ma è chiaro che in curva ad una certa velocità o in una curva stretta con magari del bagnato in terra, il sistema fatica a correggere...l'elettronica ci aiuta, ma la fisica ha dei limiti.