Pagina 1 di 1

Antislittamento ruote

MessaggioInviato: 05/02/2014, 14:47
da Piffo
Con la pioggia di questi giorni ho avuto modo di mettere alla prova la funzione antislittamento per benino. Ad ogni partenza decisa con i laghi che si formavano le ruote perdevano aderenza, anche uscendo dalle curve strette ed accelerando si perdeva grip.
Ebbene sulla mia carens il sistema funziona ad minchiam, si ricorda di intervenire quando gli fa comodo. Esco dalle rotonde slittando con la seconda e continuando a slittare di terza senza che intervenga.
Succede anche a voi??

Re: Antislittamento ruote

MessaggioInviato: 05/02/2014, 17:25
da tipografo1971
ma la macchina tiene ugualmente la traiettoria ?

Re: Antislittamento ruote

MessaggioInviato: 05/02/2014, 17:36
da sonme
Ovviamente no, allarga dato l'abbondante sottosterzo. E' più o meno quello che succede su tutte le auto con ASR. Il funzionamento dell'antislittamento è alquanto limitato, va bene solo se ci sono entrambe le ruote che pattinano per la scarsa aderenza (acqua, neve, ghiaccio, ...). E comunque il più delle volte l'intervento dell'ASR è pessimo perché troppo grossolano il taglio di potenza. Quello che serve in questi casi è un sistema tipo il Q2 dell'Alfa, un cosiddetto differenziale elettronico.

Re: Antislittamento ruote

MessaggioInviato: 05/02/2014, 22:09
da Piffo
Mah, nella mia precedente classe entrava in funzione regolarmente. Aveva anche l'esp ma quello è un altro discorso. Comunque no, la traiettoria non la tiene per niente. Le ruote ovviamente slittano entrambe

Re: Antislittamento ruote

MessaggioInviato: 06/02/2014, 0:45
da TheMex
Scusate se sbaglio ma l'antipattinamento, interviene solo nelle eccessive accelerate limitando la potenza e azionando i freni riportando le ruote motrici in trazione.
Nelle accelerazioni durante la marcia non è proprio lo stesso perchè per perdere aderenza in curva sul bagnato basta una piccolissima rotazione della ruota a scomporre il veicolo, da quel momento in poi l'ASR (controllo stabilità) dovrebbe aiutare a ritornare in assetto. M a ricordiamoci che tutti questi sistemi aiutano il conducente, ma non correggono automaticamente gli errori. In sostanza, se al test dell'alce non si controsterza, non è che l'auto lo fà da sola, l'esp evita soltanto che l'auto si scomponga tanto da non controllarla più...lo stesso fà il sistema del controllo della trazione, il sistema cerca di controllare l'eccessiva accelerazione, ma è chiaro che in curva ad una certa velocità o in una curva stretta con magari del bagnato in terra, il sistema fatica a correggere...l'elettronica ci aiuta, ma la fisica ha dei limiti.

Re: Antislittamento ruote

MessaggioInviato: 06/02/2014, 1:16
da Piffo
In teoria si, io con la mia posso partire a bomba sul bagnato e pattinare fino alla terza e nel 80% dei casi non si attiva nulla

Re: Antislittamento ruote

MessaggioInviato: 06/02/2014, 15:57
da sonme
Allora il tuo ASR ha qualcosa che non va, fallo controllare in officina.