davide72amato ha scritto:Salve, purtroppo perde la caparra, solo nel caso la consegna avesse superato, come ritardo, la data di consegna, del contratto firmato da lei, allora si qualcosa potrebbe pretendere indietro ,altrimenti li a persi.
Avendo per fortuna lasciato "solo" 300 euro, diciamo che perdere la caparra non sarebbe un problema. Parzialmente li recuperiamo con il risparmio sul carburante sui due mesi in cui avremmo già l'auto, inoltre l'auto che ora usa mia moglie deve andare a mio suocero, il quale non è contento di doverla aspettare per mesi, dopo che gli avevamo detto che a fine Febbraio probabilmente gliel'avremmo data. Avendo tra l'altro pagato lui bollo e assicurazione a Gennaio, pur essendo in famiglia diventa anche un discorso di correttezza nei suoi confronti.
Online ho letto che in realtà non si può recedere da un contratto di acquisto di un'auto nuova, poi ovviamente si legge tutto ed il contrario di tutto: chi come te dice che si perde solo la caparra, chi dice che il concessionario può pretendere il 10% del valore dell'auto a titolo di risarcimento, chi addirittura dice che il concessionario può obbligarti a concludere l'acquisto per vie legali.
Ripeto, se fossi sicuro di perderci solo i 300 euro, non sarebbe un problema. Avrei anche la soddisfazione di non dare 22mila euro a gente che manco si prende due minuti per rispondermi ad una email una volta al mese (manco lo avessi tempestato di telefonate). Correggetemi se sbaglio, ma se a metà Gennaio mi dici "consegna fine Marzo - inizio Aprile", se io il 20 di Febbraio ti chiedo un aggiornamento non mi sembra una cosa fuori dal mondo. Anche perchè visti i tipi, se la consegna fosse stata ulteriormente posticipata, loro si guarderebbero bene dal dirmelo...
Evidentemente a loro piacciono i clienti che firmano, poi spariscono e ricompaiono solo quando ricevono la telefonata da parte del concessionario che li chiama per avere il saldo del veicolo per immatricolare l'auto!!!