(PIACENZA) - AUTOSTAR - ATTENZIONE !
Inviato: 30/01/2013, 13:56
Ho acquistato una Sportage nera 1.7 Plus firmando il contratto in dicembre 2012 , ho aggiunto come optional il navigatore e i sensori di parcheggio anteriori . A gennaio ritiro la macchina e sorpresona ! Il navigatore NON è quello originale , intendo che non è quello che si vede sui depliant della KIA , sul sito , su tutte le pubblicazioni ufficiali ! Quello che ho montato è un Pioneer AVIC D3 , un prodotto che non è nemmeno sul sito della Pioneer tant'è vecchio (2007) . Alle mie perplessità il venditore mi dice che kia ora fornisce questi "kit nuovi" , gli arrivano già cosi' insomma e loro li montano . Tra l'altro cè li' in salone una Class con navi originale e io gli faccio notare che pensavo di aver comprato quella cosa li' ! La risposta è che quelli sono i "kit vecchi" che Kia non gli manda piu' , comunque , mi dice , provalo e vedrai che è equivalente poi se hai problemi torna qui che ci mettiamo a posto .... Prendo su la mia vettura e nei giorni successivi mi accorgo di un sacco di problemi , il navi-radio si pianta un'ora si e l'altra no , non mi funziona la mini-plancia AUX-IPOD-USB (scopriro' poi che non è collegata per niente !) , la radio non ha nemmeno l'RDS , il navi va ancora a DVD , la grafica è datata , i comandi vocali non si sa nemmeno cosa siano (non ho nemmeno al volante i tasti per i comandi vocali !) , e un sacco di altre cose .... Torno in concessionaria e mi propongono di montare due alternative Keenwood o Jvc sempre avvalorando la tesi "kit nuovo" e "kit vecchio" . Un po' dubbioso scrivo su questo forum dove l'ottimo Tip subito si mobilita per farmi capire che probabilmente mi stanno "fregando" e in pochi giorni gli mando tutte le informazioni da girare a un suo amico ispettore .
Nel frattempo chiamo anche il servizio clienti Kia Italia che mi conferma non esserci nessun "kit nuovo" o "kit vecchio" e che segnaleranno la cosa all'ipettore di zona che mi contatterà !
Iniziano giorni concitati nei quali scrivo e-mail di fuoco al venditore e al suo titolare , con telefonate anche accese al concessionario fino a quando dopo due settimane ci incontriamo viso a viso e salta fuori che praticamente si' , mi hanno detto qualche bugia , ma "bugie commerciali" mi dicono , nel mio interesse per avere prima la macchina mi avrebbero fatto questo "servizio" ! La faccio corta : dopo aver minacciato di presentarmi con un avvocato si sono resi disponibili a rendermi un assegno di 1450 euro , il costo dell'optional , rimontandomi la radio originale senza navi ma almeno con i comandi vocali sul volante . Cosi' è stato e sabato scorso ho incassato l'assegno chiudendo la farsa . Morale :
CONCESSIONARIO : VOTO 5 - Anche pagando non sono stato in grado di avere la macchina che volevo (ora dovro' eventualmente montarmi un aftermarket , sicuramente piu' economico ma perdendo i comandi vocali)
TIP : VOTO 10 - da subito disponibilissimo , mi ha aiutato senza sapere chi fossi .
ISPETTORI KIA : VOTO 1 - Ne l' "amico" di Tip , né l'ispettore della mia zona mi hanno mai contattato . Zero telefonate , zero e-mail . Inesistenti .
SPORTAGE : VOTO 9 - Mi trovo molto bene con la Sporty , speriamo continui cosi'
Se andate all'Autostar ad acquistare chiarite bene tutto subito ! Chiedete se tutto è originale !
Nel frattempo chiamo anche il servizio clienti Kia Italia che mi conferma non esserci nessun "kit nuovo" o "kit vecchio" e che segnaleranno la cosa all'ipettore di zona che mi contatterà !
Iniziano giorni concitati nei quali scrivo e-mail di fuoco al venditore e al suo titolare , con telefonate anche accese al concessionario fino a quando dopo due settimane ci incontriamo viso a viso e salta fuori che praticamente si' , mi hanno detto qualche bugia , ma "bugie commerciali" mi dicono , nel mio interesse per avere prima la macchina mi avrebbero fatto questo "servizio" ! La faccio corta : dopo aver minacciato di presentarmi con un avvocato si sono resi disponibili a rendermi un assegno di 1450 euro , il costo dell'optional , rimontandomi la radio originale senza navi ma almeno con i comandi vocali sul volante . Cosi' è stato e sabato scorso ho incassato l'assegno chiudendo la farsa . Morale :
CONCESSIONARIO : VOTO 5 - Anche pagando non sono stato in grado di avere la macchina che volevo (ora dovro' eventualmente montarmi un aftermarket , sicuramente piu' economico ma perdendo i comandi vocali)
TIP : VOTO 10 - da subito disponibilissimo , mi ha aiutato senza sapere chi fossi .
ISPETTORI KIA : VOTO 1 - Ne l' "amico" di Tip , né l'ispettore della mia zona mi hanno mai contattato . Zero telefonate , zero e-mail . Inesistenti .
SPORTAGE : VOTO 9 - Mi trovo molto bene con la Sporty , speriamo continui cosi'
Se andate all'Autostar ad acquistare chiarite bene tutto subito ! Chiedete se tutto è originale !