Autobrand Firenze - Insufficiente
Inviato: 24/05/2013, 18:58
Descrivo per tappe la mia esperienza, magari qualcuno riesce anche a trovarla migliore di quanto non l'abbia vista io.
A mio parere, la semplice cordialità è insufficiente, se poi i fatti discordano. Evidente che da parte mia non abbia alcun desiderio di fare nuovamente affari con questi signori.
Sottolineo poi il completo abbandono del cliente, che non riceve mai alcuna comunicazione né dalla concessionaria, né da Kia Italia, e che deve insistere in modo finanche noioso. Deplorevole.
Fortuna che la Sportage è favolosa e mi sta dando grande soddisfazione! Ma che fatica riuscire ad averla...
- Visito un'altra concessionaria per prima, ma visto che non mi riconoscono lo sconto applicato da Kia(!) decido di vedere chi altro c'è in zona
- Visito nello stesso giorno Autobrand, che mi si presenta molto cordiale, mi fa un buon preventivo e si mostra molto disponibile
- In meno di una settimana decido per l'acquisto, e il venditore mi preannuncia già che per la combinazione di colore e accessori dovrò aspettare fino a un paio di mesi. Purtroppo la desidero così e mi metto un po' il cuore in pace. Il venditore compila l'ordine, a cui faccio aggiungere tappetini in gomma e rete fermabagagli: nell'ordine mi mette il codice dei tappetini, perché ci tiene a sottolineare che va ben richiesto l'articolo giusto (come obbiettare?) e che li offriranno loro. Pago la caparra.
- Dopo un mese passo dalla concessionaria, per sapere se ci sono novità, e mi dicono che l'auto è arrivata due giorni prima (avvertire no?). Già la mattina dopo passo a saldare con un circolare.
- Passa una settimana e non c'è ancora l'immatricolazione, questo ogni volta che telefono (sempre io) per avere notizie. Ne passano due e comincio a spazientirmi, perché non ricevo mai una risposta chiara. Ci vado di persona e mi dicono che per colpa di Kia Italia i documenti sono in ritardo.
- Chiamo Kia Italia e faccio una segnalazione, chiedendo chiarimenti. Questi si annotano i miei dati con grande cura(?) e dicono che indagheranno.
- Passa la terza settimana dal saldo dell'automobile. Kia Italia, al telefono, risponde che loro stanno ancora indagando e mi richiameranno quando avranno novità. Il venditore lamenta un quiproquo con la banca che doveva ricevere i documenti, che pare non essere quella a cui Kia Italia li ha spediti, per un cambio di banca d'appoggio da parte della concessionaria.
- Dopo circa un mese dal saldo, dopo nessuna telefonata mai da parte della concessionaria (né da parte di Kia Italia), arrivano i documenti, e il venditore s'impegna a farmi trovare anche il pieno di carburante, per porgere le scuse sul ritardo.
- Al ritiro l'auto non ha il pieno di carburante, ma neppure i tappetini e la rete fermabagagli descritti in fattura. Il venditore mi offre un buono da 50 Euro per il carburante (che non corrisponde propriamente al "pieno") e mi dice che non hanno i tappetini, ma mi farà sapere quando arrivano.
- Mi fermo al distributore, e il benzinaio, che ha da cinque mesi una Sportage come la mia, mi chiede come ho fatto a farmi dare un buono di carburante, che a lui non l'hanno dato. Spiego delle oltre tre settimane di attesa, e lui mi dice che ha aspettato perfino un mese per averla (stessa concessionaria, stessi metodi).
- Dopo dieci giorni mi chiamano per i tappetini. Passo a ritirarli, insieme alla rete fermabagagli, e vedo subito che non sono quelli Kia (quelli del famoso codice da scrivere bene), ma dei tappetini universali che potevo avere anch'io da qualsiasi negozio di accessori. Li prendo, senza commentare, perché sinceramente non trovo che valga la pena spenderci altre parole e altro tempo.
A mio parere, la semplice cordialità è insufficiente, se poi i fatti discordano. Evidente che da parte mia non abbia alcun desiderio di fare nuovamente affari con questi signori.
Sottolineo poi il completo abbandono del cliente, che non riceve mai alcuna comunicazione né dalla concessionaria, né da Kia Italia, e che deve insistere in modo finanche noioso. Deplorevole.
Fortuna che la Sportage è favolosa e mi sta dando grande soddisfazione! Ma che fatica riuscire ad averla...