Pagina 1 di 1

Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 24/05/2013, 18:58
da loucypher
Descrivo per tappe la mia esperienza, magari qualcuno riesce anche a trovarla migliore di quanto non l'abbia vista io.
  • Visito un'altra concessionaria per prima, ma visto che non mi riconoscono lo sconto applicato da Kia(!) decido di vedere chi altro c'è in zona
  • Visito nello stesso giorno Autobrand, che mi si presenta molto cordiale, mi fa un buon preventivo e si mostra molto disponibile
  • In meno di una settimana decido per l'acquisto, e il venditore mi preannuncia già che per la combinazione di colore e accessori dovrò aspettare fino a un paio di mesi. Purtroppo la desidero così e mi metto un po' il cuore in pace. Il venditore compila l'ordine, a cui faccio aggiungere tappetini in gomma e rete fermabagagli: nell'ordine mi mette il codice dei tappetini, perché ci tiene a sottolineare che va ben richiesto l'articolo giusto (come obbiettare?) e che li offriranno loro. Pago la caparra.
  • Dopo un mese passo dalla concessionaria, per sapere se ci sono novità, e mi dicono che l'auto è arrivata due giorni prima (avvertire no?). Già la mattina dopo passo a saldare con un circolare.
  • Passa una settimana e non c'è ancora l'immatricolazione, questo ogni volta che telefono (sempre io) per avere notizie. Ne passano due e comincio a spazientirmi, perché non ricevo mai una risposta chiara. Ci vado di persona e mi dicono che per colpa di Kia Italia i documenti sono in ritardo.
  • Chiamo Kia Italia e faccio una segnalazione, chiedendo chiarimenti. Questi si annotano i miei dati con grande cura(?) e dicono che indagheranno.
  • Passa la terza settimana dal saldo dell'automobile. Kia Italia, al telefono, risponde che loro stanno ancora indagando e mi richiameranno quando avranno novità. Il venditore lamenta un quiproquo con la banca che doveva ricevere i documenti, che pare non essere quella a cui Kia Italia li ha spediti, per un cambio di banca d'appoggio da parte della concessionaria.
  • Dopo circa un mese dal saldo, dopo nessuna telefonata mai da parte della concessionaria (né da parte di Kia Italia), arrivano i documenti, e il venditore s'impegna a farmi trovare anche il pieno di carburante, per porgere le scuse sul ritardo.
  • Al ritiro l'auto non ha il pieno di carburante, ma neppure i tappetini e la rete fermabagagli descritti in fattura. Il venditore mi offre un buono da 50 Euro per il carburante (che non corrisponde propriamente al "pieno") e mi dice che non hanno i tappetini, ma mi farà sapere quando arrivano.
  • Mi fermo al distributore, e il benzinaio, che ha da cinque mesi una Sportage come la mia, mi chiede come ho fatto a farmi dare un buono di carburante, che a lui non l'hanno dato. Spiego delle oltre tre settimane di attesa, e lui mi dice che ha aspettato perfino un mese per averla (stessa concessionaria, stessi metodi).
  • Dopo dieci giorni mi chiamano per i tappetini. Passo a ritirarli, insieme alla rete fermabagagli, e vedo subito che non sono quelli Kia (quelli del famoso codice da scrivere bene), ma dei tappetini universali che potevo avere anch'io da qualsiasi negozio di accessori. Li prendo, senza commentare, perché sinceramente non trovo che valga la pena spenderci altre parole e altro tempo.

A mio parere, la semplice cordialità è insufficiente, se poi i fatti discordano. Evidente che da parte mia non abbia alcun desiderio di fare nuovamente affari con questi signori.
Sottolineo poi il completo abbandono del cliente, che non riceve mai alcuna comunicazione né dalla concessionaria, né da Kia Italia, e che deve insistere in modo finanche noioso. Deplorevole.

Fortuna che la Sportage è favolosa e mi sta dando grande soddisfazione! Ma che fatica riuscire ad averla...

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 24/05/2013, 19:01
da richard1it
Pensa a chi ha aspettato un anno per averla. Comunque tutte e due le situazioni sono inaccettabili..

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 24/05/2013, 19:04
da tipografo1971
concessionario da evitare, casa madre da criticare e pesantemente (così proprio non va) . . . ne parlerò con l'ispettore di zona . . .

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 25/05/2013, 9:16
da Lupo Alfa
Prima di tutto mi dispiace per quanto ti è successo. Quando ho preso la Sporty ho fatto il giro dei concessionari della mia zona Prato/Firenze, sono stato anche io da Autobrand. Mi hanno fatto un preventivo che non mi conveniva e ho lasciato perdere.

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 25/05/2013, 13:08
da Giagua68
Io quando sono stato da Autobrand mi hanno fatto una valutazione sulla mia vecchia auto più bassa degli altri, hanno voluto il mio numero di telefono per farmi sapere se potevano fare qualcosa di meglio poi non si sono più fatti sentire. Allore ho optato per Lenzi di Prato che mi ha trattato meglio.....

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 25/05/2013, 15:20
da MaxRoma
... certo che la storia dei tappetini universali è propria una presa in giro :thumbdown: . Con la scusa che li regalano non puoi nemmeno obiettare più di tanto. :evil:

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 25/05/2013, 15:33
da tipografo1971
mi auguro solo che siano fatti per l'acceleratore a pavimento, altrimenti sono inservibili.

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 26/05/2013, 0:24
da loucypher
Giagua68 ha scritto:Io quando sono stato da Autobrand mi hanno fatto una valutazione sulla mia vecchia auto più bassa degli altri, hanno voluto il mio numero di telefono per farmi sapere se potevano fare qualcosa di meglio poi non si sono più fatti sentire. Allore ho optato per Lenzi di Prato che mi ha trattato meglio.....


Ero andato da Lenzi, in effetti: è lì che mi hanno detto che la promozione Kia di 2000 Euro di sconto sui Diesel (già in vigore da un mese) non esisteva.
Non mi ha fatto un buon effetto, considerando che nonostante io abbia chiesto anche di provare l'auto si siano mostrati infastiditi. Senza contare che non hanno neppure preso carta e penna per scrivermelo un preventivo, mi hanno dato i prezzi di listino a voce, aggiungendo che non c'era altro da dire. Evidentemente non avevano necessità di vendere, ed io pagavo per contanti, chissà quale incomodo avrei causato.
Basta capirsi, ed io evito di tornare da chi non mi piace.

Ho qualche dubbio ora per i controlli e i tagliandi, visto che questi erano i due concessionari più vicini.

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 26/05/2013, 0:28
da loucypher
tipografo1971 ha scritto:mi auguro solo che siano fatti per l'acceleratore a pavimento, altrimenti sono inservibili.


Ecco... i tappetini li ho ancora nel bagagliaio, neppure li ho guardati.
Tant'è che ero tentato di andare direttamente da un altro concessionario e chiedere di ordinarmi quelli Kia, ma con i concessionari che mi ritrovo in zona (vedi anche l'altro post nel thread), sono un po' riluttante anche in quel senso.

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 26/05/2013, 12:24
da Lupo Alfa
Io abito a Prato e lavoro a Firenze, il primo conce dove sono passato è stato Lenzi. Anche con me non ha fatto una bellissima figura, preventivo alto, si è rimangiato la parola sul ritiro della mia vecchia auto. Sei passato da Buratti a Firenze, tra quelli di zona era quello migliore, sia autobrand e Lenzi per me sono da evitare. Cmq io poi ho preso la macchina da un multimarche a Scandicci (Autovama) mi sono trovato benessimo.

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 27/05/2013, 15:40
da loucypher
Lupo911 ha scritto:Sei passato da Buratti a Firenze, tra quelli di zona era quello migliore, sia autobrand e Lenzi per me sono da evitare. Cmq io poi ho preso la macchina da un multimarche a Scandicci (Autovama) mi sono trovato benessimo.

Non sono passato da Buratti, perché Autobrand si era presentato bene, salvo poi accadere quel che ho descritto.
Hai per caso valutato qualcuno dei più vicini per tagliandi e controlli ufficiali?

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 28/05/2013, 8:10
da Lupo Alfa
loucypher ha scritto:
Lupo911 ha scritto:Sei passato da Buratti a Firenze, tra quelli di zona era quello migliore, sia autobrand e Lenzi per me sono da evitare. Cmq io poi ho preso la macchina da un multimarche a Scandicci (Autovama) mi sono trovato benessimo.

Non sono passato da Buratti, perché Autobrand si era presentato bene, salvo poi accadere quel che ho descritto.
Hai per caso valutato qualcuno dei più vicini per tagliandi e controlli ufficiali?


No ancora non ho fatto niente per i tagliandi, è ancora presto. Cmq su Firenze oltre a Autobrand e Buratti, in zona stadio (non ricordo la via) trovi un'altra officina autorizzata Kia, ma non ho idea come sia. Mi hanno detto che anche a Empoli ci dovrebbe essere. Mi hanno parlato bene di Tamburini ad Arezzo, ma è lontano da Firenze/Prato. Ma su Pistoia non trovi niente?

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 29/05/2013, 18:20
da marvel68
Scusate, ma Kia Italia esiste???? Possibile che son piene le pagine di queste storie e , nonostante le varie comunicazioni, non si muove foglia?? Visto che Kia stà incrementando le vendite in Italia, deve necessariamente prestare attenzione al settore Customer sia nella prevendita che nel post. Mah!!!!!Indignoman :angry-tappingfoot: :angry-tappingfoot: :angry-tappingfoot:

Re: Autobrand Firenze - Insufficiente

MessaggioInviato: 22/04/2014, 0:22
da ZAR75
Purtroppo devo dire che a distanza di un anno dall'esperienza di loucypher la concessionaria si è comportata in modo identico anche con me.
La macchina che volevo era già disponibile in concessionaria, perfetto, firmo il contratto pago tutto dando anche il mio usato indietro e mi dicono che entro 8 giorni lavorativi avranno le targhe...alla fine è passato un mese preciso prima di averle dopo aver chiamato più volte (sempre io) la concessionaria per chiarimenti, loro si giustificavano dicendo che aspettavano il numero di omologazione da Milano. In tutto questo il servizio clienti Kia si è comportato solo aprendo la segnalazione, ma poi non li ho più sentiti :angry-tappingfoot:
Comunque alla fine sabato ho ritirato la macchina e sono molto soddisfatto :D