Ecco la mia valutazione della Cee'd
Inviato: 15/03/2014, 23:41
Eccomi qua, dopo aver percorso i primi 500 km Vi posto le mie iniziali impressioni . . .
La mia è una Cee'd 1.6 CRDI 110 cv in allestimento Cool, il motore fino ai 2000 giri ha una erogazione molto lineare e piacevole, poi fino ai 4500 giri da il meglio di se e spinge davvero bene, il cambio è fantastico, ha innesti precisi, corti ed è molto silenzioso, rispetto alla Sporty ha rapporti più lunghi, per capirci la 4.a viene suggerita a 70 km/h, la 5.a sugli 85 km/h . . . marce così rapportate giovano molto ai consumi, infatti al momento il CdB indica un consumo medio di 4,9 litri x 100 km, considerando che ho fatto almeno 3/5 dei km tra autostrada e superstrada direi che è un ottimo risultato.
Il comfort di marcia è migliore rispetto alla Sporty, assorbe meglio le asperità della strada, il motore si sente poco e ha una suono meno "ferraglioso" del 1.7, l'insonorizzazione rispetto all'esterno è buona ma sopratutto a 120 km/h non si sente nessun tipo di fruscio.
Gli interni sono curati, solidi e piacevoli al tatto, i pulsanti si trovano tutti in posizione ottimale, a parte quelli per aprire i vetri e l'apertura degli sportelli che sono posizionati un po troppo indietro, ma ci farò l'abitudine.
Come dotazione di serie rispetto alla mia precedente Sporty Class non ha la chiusura elettrica degli specchietti, la regolazione lombare, gli interni in pelle, il riscaldamento dei sedili, in compenso ha la funzione auto dei fari, la retrocamera visualizzata sullo schermo da 5" dell'autoradio (touchscreen), la possibilità di impostare il volante nelle configurazioni "normale-comfort-sport", un CdB molto più completo, orario e temperatura esterna sempre visibili al centro del cruscotto, due prese accendisigari nella buca di fronte al cambio (molto utili per caricare contemporaneamente telefono e navigatore portatile), la funzione "cornering" (si dice così?) collegata al volante e non alle freccie disattivabile dal CdB, il limitatore di velocità.
Per adesso la sola cosa forse negativa mi pare la conformazione dei sedili anteriori, che mi sembrano un po troppo incassati e troppo imbottiti nella parte bassa, per chi come me soffre di ernia potrebbe essere un problema, forse sarà che devo ancora trovare la giusta regolazione.
______
a completamento di quanto scritto sopra aggiungo che il suggeritore chiede la sesta marcia sui 100 km/h, a 90 km/h gira a 1.500 giri, a 120 km/h sui 2.100 giri motore
. . . stranamente ha il clacson bitonale di serie
______
Davvero, inizio ad apprezzarla veramente, oggi poi ci ho anche caricato il passeggino della Stokke di Aurora (che non è proprio "tascabile"), temevo di dover abbassare una parte dello schienale posteriore, invece per larghezza ci sta preciso . . . sulla C-max non ci andava !
______
Altra chicca appena scoperta . . . i finestrini hanno tutti la funzione automatica sia in salita che in discesa
______
Dopo aver percorso i miei primi 1.000 km posso dire che la macchina va davvero bene, il motore è perfetto, tira bene e consuma il giusto, attualmente la mia media da CdB è di 4.9 litri x 100 km, insomma dice che faccio circa 20 km x litro (che poi in realtà saranno 18-18,5), rispetto alla Sporty ci risparmio un pò di euri (faceva 16,5 reali).
Ho scoperto alcune cosette:
L'acceleratore quando arriva in fondo ha uno scatto ulteriore che se premuto dà qualcosa in più nella spinta (sulla Sporty esisteva solo sul 2.0 CRDI)
Il clima automatico ha una doppia erogazione del flusso d'aria, infatti sul pulsante lato guida ci sono due spie, anche se non ricordo come si chiamano le regolazioni
Martedì la porto in carrozzeria per far modificare il sedile lato guida, metteranno uno spessore nella parte dietro per farlo alzare (adesso vicino allo schienale è un pò troppo incassato), vediamo se così la mia ernia ne gioverà parecchio.
L'impianto audio è davvero molto buono, per il momento non sento il bisogno di sostituire gli altoparlanti.
La bauliera è molto capiente, per il momento non mi fa rimpiangere quello della Sporty, la cosa intelligente che hanno fatto è quella di mettere un ruotino invece del 5° cerchio in lega, cosa che fa guadagnare diversi cm in altezza.
Unico "neo" sono gli inserti in plastica nera lucida, che attirano la polvere e il colore dark gun metal troppo scuro che si sporca con niente !!!
La mia è una Cee'd 1.6 CRDI 110 cv in allestimento Cool, il motore fino ai 2000 giri ha una erogazione molto lineare e piacevole, poi fino ai 4500 giri da il meglio di se e spinge davvero bene, il cambio è fantastico, ha innesti precisi, corti ed è molto silenzioso, rispetto alla Sporty ha rapporti più lunghi, per capirci la 4.a viene suggerita a 70 km/h, la 5.a sugli 85 km/h . . . marce così rapportate giovano molto ai consumi, infatti al momento il CdB indica un consumo medio di 4,9 litri x 100 km, considerando che ho fatto almeno 3/5 dei km tra autostrada e superstrada direi che è un ottimo risultato.
Il comfort di marcia è migliore rispetto alla Sporty, assorbe meglio le asperità della strada, il motore si sente poco e ha una suono meno "ferraglioso" del 1.7, l'insonorizzazione rispetto all'esterno è buona ma sopratutto a 120 km/h non si sente nessun tipo di fruscio.
Gli interni sono curati, solidi e piacevoli al tatto, i pulsanti si trovano tutti in posizione ottimale, a parte quelli per aprire i vetri e l'apertura degli sportelli che sono posizionati un po troppo indietro, ma ci farò l'abitudine.
Come dotazione di serie rispetto alla mia precedente Sporty Class non ha la chiusura elettrica degli specchietti, la regolazione lombare, gli interni in pelle, il riscaldamento dei sedili, in compenso ha la funzione auto dei fari, la retrocamera visualizzata sullo schermo da 5" dell'autoradio (touchscreen), la possibilità di impostare il volante nelle configurazioni "normale-comfort-sport", un CdB molto più completo, orario e temperatura esterna sempre visibili al centro del cruscotto, due prese accendisigari nella buca di fronte al cambio (molto utili per caricare contemporaneamente telefono e navigatore portatile), la funzione "cornering" (si dice così?) collegata al volante e non alle freccie disattivabile dal CdB, il limitatore di velocità.
Per adesso la sola cosa forse negativa mi pare la conformazione dei sedili anteriori, che mi sembrano un po troppo incassati e troppo imbottiti nella parte bassa, per chi come me soffre di ernia potrebbe essere un problema, forse sarà che devo ancora trovare la giusta regolazione.
______
a completamento di quanto scritto sopra aggiungo che il suggeritore chiede la sesta marcia sui 100 km/h, a 90 km/h gira a 1.500 giri, a 120 km/h sui 2.100 giri motore
. . . stranamente ha il clacson bitonale di serie
______
Davvero, inizio ad apprezzarla veramente, oggi poi ci ho anche caricato il passeggino della Stokke di Aurora (che non è proprio "tascabile"), temevo di dover abbassare una parte dello schienale posteriore, invece per larghezza ci sta preciso . . . sulla C-max non ci andava !
______
Altra chicca appena scoperta . . . i finestrini hanno tutti la funzione automatica sia in salita che in discesa
______
Dopo aver percorso i miei primi 1.000 km posso dire che la macchina va davvero bene, il motore è perfetto, tira bene e consuma il giusto, attualmente la mia media da CdB è di 4.9 litri x 100 km, insomma dice che faccio circa 20 km x litro (che poi in realtà saranno 18-18,5), rispetto alla Sporty ci risparmio un pò di euri (faceva 16,5 reali).
Ho scoperto alcune cosette:
L'acceleratore quando arriva in fondo ha uno scatto ulteriore che se premuto dà qualcosa in più nella spinta (sulla Sporty esisteva solo sul 2.0 CRDI)
Il clima automatico ha una doppia erogazione del flusso d'aria, infatti sul pulsante lato guida ci sono due spie, anche se non ricordo come si chiamano le regolazioni
Martedì la porto in carrozzeria per far modificare il sedile lato guida, metteranno uno spessore nella parte dietro per farlo alzare (adesso vicino allo schienale è un pò troppo incassato), vediamo se così la mia ernia ne gioverà parecchio.
L'impianto audio è davvero molto buono, per il momento non sento il bisogno di sostituire gli altoparlanti.
La bauliera è molto capiente, per il momento non mi fa rimpiangere quello della Sporty, la cosa intelligente che hanno fatto è quella di mettere un ruotino invece del 5° cerchio in lega, cosa che fa guadagnare diversi cm in altezza.
Unico "neo" sono gli inserti in plastica nera lucida, che attirano la polvere e il colore dark gun metal troppo scuro che si sporca con niente !!!