Pagina 1 di 2
GPL: max 2500 giri
Inviato:
20/07/2015, 12:54
da cibi49
sono appena tornato dalle vacanze e vi racconto cosa mi è successo sull'autostrade francesi.
Ho fatto circa 3.200 km. e nel ritorno (nei pressi di Lione) dove la strada sale costantemente pur schiacciando a tavoletta l'acceleratore e scalando le marce purtroppo la sportage perdeva potenza ed al massimo raggiungeva i 2.500 giri.
Cosa ne pensate?
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
20/07/2015, 13:51
da giuse_gti
Successo anche a me sulla Torino Savona, in 6a con cruise inserito in un tratto in salita non riusciva a tenere la velocità!
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
20/07/2015, 15:21
da islander66
la 6sta è, fondamentalmente, un "overdrive"...fatta per strade pianeggianti e con il fine di mantenere la velocità con il minimo dei consumi possibile [https://it.wikipedia.org/wiki/Overdrive_(meccanica) ]...un falso piano o, addirittura, una salita determina una "leva svantaggiosa" che fatica a vincere.
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
21/07/2015, 22:34
da scheletor
anzi vi diro di piu a me con cruise control dopo Roma nord direzione Firenze la strada è in salita io avevo il cruis impostato a 135 circa non riuscendo a mantenere la velocità ad un certo punto in fase di sorpasso pericolo sento che si stacca il cruis di botto guardo velocità ero a 110 ho dovuto mettere piede su acceleratore e ho faticato a continuare il sorpasso con grande spavento pxxxa paletta ma come c...o è possibile una cosa del genere e come se di colpo ti venisse a mancare il motore non so se mi spiego. menomale che dietro non cera nessuno altrimenti rischiavo anche di essere tamponato. io trovo la cosa di una gravità
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
21/07/2015, 22:37
da islander66
a questo punto portala per un controllo...magari c'è da aggiornare o resettare la centralina....
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
21/07/2015, 23:15
da scheletor
islander66 ha scritto:a questo punto portala per un controllo...magari c'è da aggiornare o resettare la centralina....
addirittura resettare? secondo me non potendo piu mantenere velocità si è escluso però la cosa è gravissima. primo non capisco come sia possibile che in autostrada il cruis non riesca a mantenere la velocità impostata. con la nissan juke di mia moglie fatto lo stesso tratto autostradale mai avuto questi problemi e penso che nemmeno chi ha il 1.7 crdi abbia avuto questo problema.
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
21/07/2015, 23:37
da scheletor
avere questo problema due volte l'anno scusate il giro di parole non è un grosso problema mi riferisco al fatto che la nostra Sporty gpl è un po fiacca anche xchè x quanto mi riguarda x l'utilizzo che faccio x tutto l'anno su strade prevalentemente pianeggianti va benissimo tranne x le ripartenze da fermo rispetto alla mia IX35 crdi poi il resto è soddisfacente. Chiaramente a pieno carico in tratti autostradali in salita arranca e non poco.
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
22/07/2015, 6:45
da islander66
la 6ta è un "overdrive".... in questi casi... viaggiare in 5ta..
Il numero di giri sarà di poco superiore ma garantirà una leva vantaggiosa e manterrà senza problemi la velocità impostata.
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
22/07/2015, 7:15
da giuse_gti
Sta macchina non è fatta per andare forte o per fare sorpassi, mettiamoci il cuore in pace e guidiamo tranquillo, scalando una o due marce per i sorpassi...
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
22/07/2015, 8:19
da cibi49
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
22/07/2015, 14:20
da giuse_gti
Che se vuoi andare forte prendi il 2.0 da 136 o meglio da 184 cv :-D
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
22/07/2015, 17:28
da tipografo1971
in salita se il motore non ce la fa è normale che il cruise si stacchi, lo fa anche sulle altre motorizzazioni, perchè capisce che si deve scalare.
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
22/07/2015, 18:40
da giuse_gti
Si però vuol dire che in 6a praticamente non hai coppia residua, anche perché a me è successo a 130 a 3500 rpm circa, quindi il motore dovrebbe essere già in coppia... Sta 6a è proprio un overdrive
Re: GPL: max 2500 giri
Inviato:
22/07/2015, 22:00
da scheletor
ripeto con ix35 e nissan juke 1.5 diesel mai successo e comunque parliamo di velocità da codice della strada. io lo reputo comunque pericoloso soprattutto in fase di sorpasso anche xche ragazzi io stavo sorpassando comunque senza problemi anche scendendo a velocità di 110 poi di botto mi sono ritrovato senza spinta. un conto è dire che mentre sorpasso anche con cruise aumenta la pendenza mi accorgo che l'auto arranca allora di mio scalo x riuscire a sorpassare altra cosa invece è sorpassare a 110 senza problemi e il cruis ti molla. poi ci sta che la nostra predilige guida in relax
GPL: max 2500 giri
Inviato:
23/07/2015, 8:36
da giuse_gti
Il diesel ha più coppia, ecco perché non fatica a sorpassare.