Manutenzione GPL+
Inviato: 21/12/2014, 7:36
Buongiorno a tutti, come scritto nel 3d di presentazione, dobbiamo ordinare la Sportage di mia moglie, e l'unico dubbio è ormai sulla motorizzazione: diesel o gpl? Il suo kilometraggio non è elevato (10-15mila km anno), gli spostamenti sono perlopiù brevi, a conti fatti il gpl permetterebbe un risparmio annuale di circa 500 euro (200 sul bollo e 300 sul carburante, con i prezzi attuali e considerando 15mila km - vicino a noi abbiamo parecchi distributori gpl, i rifornimenti non sono un problema).
Fatti questi ragionamenti con il venditore, egli ha commentato che stando sui 15mila km all'anno conviene ancora gpl, oltre no per via della manutenzione. "Quale manutenzione?" ho chiesto io. Risponde lui "eh quella sulle valvole, sugli iniettori" e su qualcos'altro che ora non ricordo, comunque mi diceva che sui 50-60mila possono saltare fuori degli interventi che costano un migliaio di euro. Non la dava come una cosa sicura, ma che può capitare. Lui ai suoi clienti che fanno dai 15mila in su consiglia il diesel perchè sostiene che su kilometraggi annui medio-alti il risparmio su bollo/carburante te lo mangi quasi tutto in manutenzione.
Siccome guardacaso al momento lui in pronta consegna ha solo diesel, il mio lato maligno pensa che sia (anche) una "manovra" per portare la nostra scelta su tale motorizzazione.
A questo punto ho alcuni interrogativi che mi frullano in testa:
1) sul libretto di uso e manutenzione quali interventi sono previsti?
2) a qualcuno di voi possessori hanno parlato di questo problema?
3) qualcuno di voi ha già per caso raggiunto quei kilometraggi? Se sì, problemi?
Sono dubbioso sulle affermazioni del venditore per vari motivi:
1) ho avuto diverse auto a gpl, ultima una Audi S4 biturbo del 2000, in 100mila km su ciascuna mai avuto problemi con valvole, testate e quant'altro (erano tutte iniezione indiretta però)
2) far spendere al cliente 1000 euro dopo 60mila km mi pare una cosa folle a livello di immagine
3) se l'intervento non è previsto sul libretto di manutenzione, se a 60mila km le valvole sono da sostituire (o qualcosa del genere) a mio parere non devo pagare niente e paga Kia
Premetto che il venditore è un ragazzo disponibilissimo e gentilissimo, però non mi pare così preparato (voleva convincermi che il bollo va in base alla cilindrata dell'auto) e comunque il suo mestiere è vendere, dunque se ha in casa un diesel è giusto che spinga sul diesel, che comunque avrebbe i suoi vantaggi (ruota di scorta, maggiore autonomia, motore più brillante). Poi magari proprio perchè non è molto preparato qualcuno gli ha messo in testa queste idee (che ne so, il titolare della concessionaria) e lui mi sta consigliando in totale buona fede.
Cosa mi dite riguardo a quanto sopra?
Già che ci siamo, ultima domanda: a quanto si fa il primo tagliando? Qui sul forum leggo 1 anno o 30mila km, il venditore giura che gli intervalli sono 30mila km o DUE anni. Sarebbe fantastico se qualcuno postasse copia del libretto manutenzione di una GPL+ appena ritirata.
Grazie, saluti.
Giuseppe
Fatti questi ragionamenti con il venditore, egli ha commentato che stando sui 15mila km all'anno conviene ancora gpl, oltre no per via della manutenzione. "Quale manutenzione?" ho chiesto io. Risponde lui "eh quella sulle valvole, sugli iniettori" e su qualcos'altro che ora non ricordo, comunque mi diceva che sui 50-60mila possono saltare fuori degli interventi che costano un migliaio di euro. Non la dava come una cosa sicura, ma che può capitare. Lui ai suoi clienti che fanno dai 15mila in su consiglia il diesel perchè sostiene che su kilometraggi annui medio-alti il risparmio su bollo/carburante te lo mangi quasi tutto in manutenzione.
Siccome guardacaso al momento lui in pronta consegna ha solo diesel, il mio lato maligno pensa che sia (anche) una "manovra" per portare la nostra scelta su tale motorizzazione.
A questo punto ho alcuni interrogativi che mi frullano in testa:
1) sul libretto di uso e manutenzione quali interventi sono previsti?
2) a qualcuno di voi possessori hanno parlato di questo problema?
3) qualcuno di voi ha già per caso raggiunto quei kilometraggi? Se sì, problemi?
Sono dubbioso sulle affermazioni del venditore per vari motivi:
1) ho avuto diverse auto a gpl, ultima una Audi S4 biturbo del 2000, in 100mila km su ciascuna mai avuto problemi con valvole, testate e quant'altro (erano tutte iniezione indiretta però)
2) far spendere al cliente 1000 euro dopo 60mila km mi pare una cosa folle a livello di immagine
3) se l'intervento non è previsto sul libretto di manutenzione, se a 60mila km le valvole sono da sostituire (o qualcosa del genere) a mio parere non devo pagare niente e paga Kia
Premetto che il venditore è un ragazzo disponibilissimo e gentilissimo, però non mi pare così preparato (voleva convincermi che il bollo va in base alla cilindrata dell'auto) e comunque il suo mestiere è vendere, dunque se ha in casa un diesel è giusto che spinga sul diesel, che comunque avrebbe i suoi vantaggi (ruota di scorta, maggiore autonomia, motore più brillante). Poi magari proprio perchè non è molto preparato qualcuno gli ha messo in testa queste idee (che ne so, il titolare della concessionaria) e lui mi sta consigliando in totale buona fede.
Cosa mi dite riguardo a quanto sopra?
Già che ci siamo, ultima domanda: a quanto si fa il primo tagliando? Qui sul forum leggo 1 anno o 30mila km, il venditore giura che gli intervalli sono 30mila km o DUE anni. Sarebbe fantastico se qualcuno postasse copia del libretto manutenzione di una GPL+ appena ritirata.
Grazie, saluti.
Giuseppe