Quattroruote luglio Prova di durata Sportage GPL

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda ale75 » 27/03/2015, 17:09

gabs1972 ha scritto:Quindi siamo certi?
Uscita di Aprile??

Sono curiosa... oddio anche se ormai l'ho già prenotata da mo... :P



certissimo, acquistata oggi!!
Partecipazione ai raduni:
Raduno nazionale Torrechiara ( PR ) 13 - Settembre - 2015
Avatar utente
ale75
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11/02/2014, 0:03
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: padova
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Fiat Uno 45s gpl

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda Edi » 29/03/2015, 16:00

8 mesi di attesa....e solo 2 paginette...almeno la prova è andata bene va...
Edi
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/01/2015, 11:05
Località: Latisana
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Udine
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.4 MPi (100 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: astra 1.4 sport

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda giuse_gti » 31/03/2015, 6:37

Edi ha scritto:8 mesi di attesa....e solo 2 paginette...almeno la prova è andata bene va...


Speriamo che la scarsa lunghezza dell'articolo non sia legata a risultati in realtà deludenti... Magari non hanno voluto parlarne male, ma nemmeno elogiarla...
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda FriulSporty » 31/03/2015, 8:30

sembra bene.
L'unico problema il reset alla centralina, sulle ultime l'aggiornamento c'è già.
A me interessava la verifica del motore e valvole dopo 50 mila km.
Tutto ok. Ci mancava altro, se uscivano con un sistema nuovo senza testarlo per bene prima.
Avanti così.
:clap:
No Sporty? No party.
Avatar utente
FriulSporty
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 17/10/2014, 21:58
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: Gorizia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: White Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: golf variant

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda mauro1964 » 31/03/2015, 18:48

Edi ha scritto:8 mesi di attesa....e solo 2 paginette...almeno la prova è andata bene va...

Concordo in pieno con le vs impressioni e non hanno trovato quasi niente da ridire: non è un prodotti che vogliono "spingere troppo "
giuse_gti ha scritto:
Edi ha scritto:8 mesi di attesa....e solo 2 paginette...almeno la prova è andata bene va...


Speriamo che la scarsa lunghezza dell'articolo non sia legata a risultati in realtà deludenti... Magari non hanno voluto parlarne male, ma nemmeno elogiarla...
Avatar utente
mauro1964
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/05/2014, 21:44
Località: torino
Ringraziamenti dati: 13 volte
Ringraziamenti ricevuti: 11 volte
provincia: torino
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: 208

Articolo su 4ruote - prova 50,000 km

Messaggioda gabs1972 » 08/04/2015, 13:02

Ciao a tutti

Ho comprato 4ruote... ovviamente per leggere la famosa e TANTO attesa prova!
Che dire?? Sono felice della scelta in quanto la Sporty GPL ne è uscita alla grande, sopratutto nello smontaggio e analisi dei pezzi.

Unici problemi/indicazioni:
1) spegnimento motore - ma è bastato un aggiornamento alla centralina da parte della BCR
2) motore pigro... ma direi che chi sceglie un 1.6 GPL su una vettura di tale peso e stazza(e PREZZO) non si aspetta una vettura scattante.... detto che non sono ancora alla guida (ma in attesa) quindi non capisco cosa intendono per "pigra".
3) consumi "allarmanti" in montagna a pieno carico... anche qui mi chiedo cosa intendono per allarmanti. Poi una vettura di stazza in montagna a pieno carico, direi che qualsiasi auto consuma di più.

Al momento ho una 500 mjet 1.3 diesel che in tangenziale mi fa in media 14,4 km/l :wtf: certo, ho il piede pesante ma per essere una 500 diesel è decisamente basso rispetto quello che fanno altri... spero cmq risparmiare con un GPL stando comodamente più in alto :whistle:
E finalmente MISS ON THE ROAD :) dal 12 giugno!
Sportage GPL 2015 - versione Class pacchetto Tecno colore Bianco
gabs1972
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 07/12/2014, 22:43
Località: Torino
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: Fiat 500 1.3 mjet sport

Re: Articolo su 4ruote - prova 50,000 km

Messaggioda giuse_gti » 08/04/2015, 21:11

Occhio che c'è un'altra discussione sulla prova dei 50mila km...

Ora fai 14.4 a 1.40 euro/litro. Con il gpl magari farai i 9-10, però a 0,6 euro/litro: il risparmio lo hai di sicuro...

Vedo che sei di Torino, dove l'hai ordinata?
Ultima modifica di giuse_gti il 08/04/2015, 21:21, modificato 2 volte in totale.
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda Dalupetto » 08/04/2015, 21:21

È vero giuse_gti
Ho unito i messaggi.. :thumbup:
Usare la funzione "cerca"
Grazie :D
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda giuse_gti » 08/04/2015, 21:23

Dalupetto ha scritto:È vero giuse_gti
Ho unito i messaggi.. :thumbup:
Usare la funzione "cerca"
Grazie :D
:wave:


Ora passo per bacchettone!
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: Quattroruote luglio Prova di durata Sportage Gas

Messaggioda Dalupetto » 08/04/2015, 21:24

Ma no che c'entra..?
È giusto non aprire dei post doppioni... ;)
:clap:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

KIA SPORTAGE GPL - PROVA SU STRADA QUATTRORUOTE -

Messaggioda Sandro S. » 09/04/2015, 10:08

PROVA SU STRADA QUATTRORUOTE


Immagine

Si parte il 2°Luglio, in una giornata che non fa nulla per ricordarci che siamo in estate.
I primi km scorrono veloci, l'abitacolo della Kia Sportage è accogliente. Ben fatto il posto di guida impostato con cura, ma la nostra attenzione è puntata altrove.
Dentro al cofano, in particolare, dove si agita il 1.600 a ciclo Otto dotato dell'innovativo sistema di alimentazione a GPL messo a punta dalla Brc in collaborazione con la stessa Casa coreana.
Si tratta di un motore alquanto raffinato, a inizione diretta, quindi molto efficiente, e dotato di doppio variatore di fare ( aspirazione e scarico ).
La vera novità del sistema Brc ( vedi immagine1 ) p che permette d'inittare il gas ancora in forma liquida direttamente nelle camere di coppio, proprio come avviene per la benzina.
In questo modo non si perde nulla in termini di efficienza; anzi, si riducono ancor più le emissioni di anidride carmobica e gli inquinanti, particolato compreso.

REGOLARE, MA UN PO' PIGRA

Fin dai primi km, la Sportage si fa apprezzare per la versatilità, la buona disponibilità di spazio e il confort di marcia elevato.
Il 4 cilindri eroga una potenza elevata in relazione alla cubatura ( 135CV, pari a 85CV/litro ), ma ha poca coppia, per di più spostata verso la parte alta del contagiri ( 167 Nm a 4.600 giri/min ): il che è inevitabile, vista l'assenza della sovralimentazione.
Ne consegue che su strada la Sportage si muove sì bene, con regolarità e senza troppo rumore, ma con una certa pigrizia.
E questo indipendentemente dal tipo di caburante utilizzato.
Infatti le prestazioni a benzina e a GPL, ( vedi immagine 2 ) sono praticamente identiche.
Giorno dopo giorno, la Sportage, utilizzata di volta in volta dai giornalisti della redazione e dai collaboratori del Centro prove, continua a fare bene il suo dovere. I pervorsi sono i più svariati.
Città, statali, tangenziali, montagna, ma anche tanta autostrada, con un denominatore comune: il traffico quasi sempre caotico.
In questi primi mesi le critiche riguardano per lo più la scarsa elasticità del motore, problema che si acuisce quando si viaggia a pieno carico e/o in montagna.
Si finisce così per spingere e sfruttarlo di più, con conseguente aumento dei consumi, che possono crescere fino a livelli allarmanti.
Nell'uso normale, invece, le percorrenze sono abbastanza buone, attorno agli 8-10 km con un litro di GPL, qualcosa meno quando si fa tantastrada in città. Il che significa, considerando un prezzo medio del gas do 0,64 euro/litro, spendere circa sette euro per percorrere 100km,
Niente male, considerando che il GPL costa sì molto meno, ma ha anche un potere calorifico ( 5.500 Kcal/litro ) nettamente inferiore a quello della benzina ( 7.700 ) e del gasolio (8.500 ).
L'indicatore del carburante ha una scala limitata ( solo 4 led ), per cui, quando si rimane con una sola lucina accesa, è bene iniziare a guardarsi attorno alla ricerca di un punto di rifornimento.
I distributori non mancano e anche le autostrade sono ben servite, ma con il tappo della benzina sigillato è meglio essere previdenti.

Immagine

FERMATI DAL SOFTWARE

A 20.000km si brucia un abbagliante, una ragione in più per portare l'auti al tagliando di manutenzione programmata.
Due giorni dopo siamo di nuovo in strada. Ma, nel giro di pochi km, si presenta il primo e, anticipiamo subito, unico vero problema riscontrato nell'arco della prova:
il motore a caldo fa fatica ad avviarsi a GPL e, in alcuni casi, si spegne subito dopo improvvisamente e senza ragione. Il difetto si ripete varie volte e così, quando il contachilometri segna 33.500, riportiamo la vettura in un centro di assistenza della Casa coreana. Il contrattempo viene risolto con facilità, riprogrammando la centralina di comando del sistema d'inizione a GPL. Ovviamente non sendiamo nulla, visto che la Sportage, seppur alimentata a gasm conserva la copertura di sette anni ( o 150.000 km ) di tutte le altre Kia. Tornata in forma, la Sportage torna a macinare km.
Si avvicina l'inverno e così sostituiamo i penumatici originali con quattro invernali Kumo, anch'essi di matrice coreana. Il grip sulla bassa aderenza non è male, ma si perde qualcosa in termini di precisione di guida e confort ( rumore ).
Nei due mesi successivi completiamo la prova senza imbatterci in particolari sorprese. Le segnalazioni del diario di bordo riguardano soltanto la frizione, a fine test un pò meno progressiva, e gli innesti del cambio, diventati appena più contrastati.
Come potete vedere ( immagine 3 , lo smontaggio della testa e delle componenti dell'impianto GPL non ha riservato alcuna sorpresa. Una volta rimontata, non abbiamo dubbi, la nostra Sportage potrà fare ancora tanta strada.


IL GAS IN DIRETTA NEI CILINDRI

PUNTO DI FORZA della Sportage è l'impianto a iniezione diretta di GPL messo a punto dalla KIA in collaborazione con l'italiana BRC. Il sistema ( vedi immagine 4 ) sfrutta gli stessi inittori e parte dell'impianto di alimentazione della benzina.
Il gas, prelevato in forma liquida dal serbatoio, viene inviato da una prima pompa al distributore e quindi, tramite una seconda pompa ad alta pressione, è inittato direttamente nelle camere di combistione.
I vantaggi ? Una maggiore efficienza, rispetto ai sistemi classici con diffusione in forma gassosa ei collettori, e una riduzione delle emissioni: il particolato, ormai nel mirinodelle Euro 6 anche per i motori a benzina, si riduce di ben 50 volte, mentre la CO2 sempre secondo la Casa, diminuisce del 10%.
Con l'iniezione diretta, poi, non è più necessario l'iniziale, avviamento a benzina, cosa che riduce ulteriormente le emissioni. Anche le altre componenti dell'impianto sono sostanzialmente nuove: il serbatoio del GPL, per esempio, p dotato di sensori ottici per il controllo del riempimento all'80%.

Immagine


NIENTE USURA SULLE SEDI VALVOLE

E' UN VIZIO che non riusciamo proprio a perdere quello di fare a pezzi le auto dopo una prova di durata. Nel caso della Sportage, trattandosi di un test specifico di 500.000 km mirato sul GPL, ci siamo limitati alla testata e alle componenti dell'impianto a gas.
Tutto quello che c'è da vedere e nell'immagine a seguire.
In realtà, non molto, perchè l'auto, se si accettua l'unica defaillance dovuta alla centralina di alimentazione del GPL, non ha avuto alcun problema.
Dunque, ben poca soddisfazione per gli amanti della meccanica: per rimettere in sesto la Sprtage è bastato riprogrammare la centralina con una nuova release del software.
Il problema, secondo i tecnici della BRC, ha interessato soltanto le primissime versioni dell'impianto.
Guardando con attenzione la testata e in particolare le sedi delle valvole, zona tra le più sollecitate della GPL, non abbiamo notato segni apprezzabili di usura nè incrostazioni.
Le pareti dei cilindri non presentano alcun segno di affaticamento e gli inittori sono anche'essi in ottimo stato.
Desta sorpresa, invece, che in un motore cos' raffinato non sia stato previsto il recupero automatico del gioco delle valvole, che conservano i classici bicchierini per la regolazione manuale.
Mancano, ovviamente, alcune componenti tipiche degli impianti GPL classici, come, per esempio, il riduttore di pressione/vaporizzatore.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Sandro S. il 09/04/2015, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sandro S.
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/03/2015, 15:11
Località: Segrate
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MI
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Seat Leon 2000 1.6 GPL

Re: KIA SPORTAGE - PROVA SU STRADA QUATTRORUOTE -

Messaggioda Sportageman » 09/04/2015, 10:30

Gran macchina sempre detto io
Sportage filosofia di vita :handgestures-thumbup:
Avatar utente
Sportageman
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 12/09/2014, 20:04
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 13 volte
provincia: Verona
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: nessuno
Auto precedente: Nissa Juke dci, Sportage GPL+

Re: Articolo su 4ruote - prova 50,000 km

Messaggioda gabs1972 » 09/04/2015, 14:14

giuse_gti ha scritto:Occhio che c'è un'altra discussione sulla prova dei 50mila km...

Ora fai 14.4 a 1.40 euro/litro. Con il gpl magari farai i 9-10, però a 0,6 euro/litro: il risparmio lo hai di sicuro...

Vedo che sei di Torino, dove l'hai ordinata?



Grazie, allora cerco anche l'altra... ma non l'avevo vista qui nella sezione del GPL.

Io l'ho presa da Panoramauto, un multimarca ma con mandato Kia Italia (quindi non di importazione). Mi hanno fatto un prezzo migliore rispetto concessionaria Kia. Ordinata a metà dicembre arriva in concessionaria il 12 maggio....

Si con il GPL spero di risparmiare un pò e poi ho letto che se hai il piede pesante :whistle: questo non incide sul GPL :dance:
E finalmente MISS ON THE ROAD :) dal 12 giugno!
Sportage GPL 2015 - versione Class pacchetto Tecno colore Bianco
gabs1972
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 07/12/2014, 22:43
Località: Torino
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: Fiat 500 1.3 mjet sport

Re: KIA SPORTAGE - PROVA SU STRADA QUATTRORUOTE -

Messaggioda islander66 » 09/04/2015, 14:53

Incidere incide. Il piede, dico...ma non sul portafogli....
Alla fine della fiera, fra una guida alla "Nonno col cappello" e una alla Raikkonen...ci passano 5/8€ a pieno..:))....
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: KIA SPORTAGE - PROVA SU STRADA QUATTRORUOTE -

Messaggioda FriulSporty » 10/04/2015, 8:23

islander66 ha scritto:Incidere incide. Il piede, dico...ma non sul portafogli....
Alla fine della fiera, fra una guida alla "Nonno col cappello" e una alla Raikkonen...ci passano 5/8€ a pieno..:))....

confermo.! :happy-bouncyshadowgreen:
No Sporty? No party.
Avatar utente
FriulSporty
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 17/10/2014, 21:58
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: Gorizia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: White Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: golf variant

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 1.6 ECO GPL+ (bifuel)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario