Rumore di ventola ?

Sezione dedicata all'archiviazione dei "problemi risolti" e dei "misteri svelati" . . . quando pensate di avere un problema per prima cosa guardate in questa sezione.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
Inseriamo qui tutti i vari problemi (o pensati tali) risolti

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda IW2DWM » 13/04/2016, 21:17

samuzip ha scritto:ciao, molto gentile delle tua risposta.
ho controllato quello che mi hai detto e quindi dovrebbe essere quella nera sotto a quella che mi hanno cambiato.
al momento non ho potuto verificare con la macchina a caldo, ma oggi provo sicuramente.
grazie ancora, vi terrò informati sugli sviluppi e lo farò presente in officina.



Ok ci conto !!!!! Si esattamente quella nera sotto. Anch'essa ha un corpo di plastica a DX guardandola da dove partono altri tubetti dove defluisce aria. Fai scaldare bene il motore altrimenti è inutile.
IW2DWM
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/06/2012, 21:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: SCENIC II 1.9 dci

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda samuzip » 18/04/2016, 11:59

ciao, al momento la mia auto è in officina, ho spiegato quale sia il problema che mi hai indicato te sul forum, e sono in attesa.
Il capo officina ha detto che forse allora mi hanno sostituito in precedenza il pezzo errato.
vi terrò aggiornati.
samuzip
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/02/2014, 13:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Montopoli val d'Arno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: focus

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda IW2DWM » 19/04/2016, 19:02

tipografo1971 ha scritto:mi pare che ad alcuni utenti è stata sostituita la pompa dei freni, ma non penso per una risonanza, appena puoi portala in officina e se fanno storie scrivimi tutto tramite MP che avverto Milano.
Per Tipografo



Ciao. Ho fissato l'appuntamento in concessionaria per il 4 maggio ore 8,30.
se puoi fare qualcosa tramite un contatto sicuro di Milano , diversamente so già cosa diranno:
Che è normale
che non succede nulla
che è la prima volta che capita
che quando si guasta la cambieranno
che il pezzo non è disponibile!
come tutto parte dalla elettrovalvola posta sotto a quella che hanno sostituito al collega che ha postato la foto.
grazie
IW2DWM
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/06/2012, 21:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: SCENIC II 1.9 dci

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda IW2DWM » 19/04/2016, 19:03

samuzip ha scritto:ciao, al momento la mia auto è in officina, ho spiegato quale sia il problema che mi hai indicato te sul forum, e sono in attesa.
Il capo officina ha detto che forse allora mi hanno sostituito in precedenza il pezzo errato.
vi terrò aggiornati.

Ok grazie
io ho fissato l appuntamento segnalando il problema.
IW2DWM
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/06/2012, 21:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: SCENIC II 1.9 dci

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda samuzip » 20/04/2016, 18:23

Ciao al momento non mi hanno sistemato niente....
sono dispiaciuto.
ho chiamato l'officina, è da lunedì mattina che gli e l'ho portata, e alle 18 di oggi mi è stato detto che tenendo l'auto accesa tutto il giorno e scaldandola al meglio il rumore non compare sembra sparito.
Tuttavia hanno detto che il rumore lo hanno sentito quando ho portato l'auto in officina, ma ad oggi e con computer collegato non viene codificata nessuna anomalia.
Domani devo richiamare e se non lo ha fatto più mi restituiscono la macchina così come è....
caspita che seccatura..
io ho spiegato quello che mi avete detto sul forum, e loro mi hanno risposto che su internet si dicono tante cose e che non ne possono tenere conto se non hanno ben chiaro il problema.
l'utente che mi ha detto che è la valvola sotto a quella sostituita in precedenza ha ragione, quando fa rumore basta toccarla con la mano che cessa immediatamente..
che devo fare? domani mi restituiranno la macchina e se il problema si ripresenta devo tornare, certo l'officina è solo a 40 km da me e sono anche a piedi..
il mio dubbio è che quando il rumore lo ha sentito il collega nella prima officina (consigliata da loro) ed ha spiegato telefonicamente di cosa si trattava all'officina kia credo che abbiano capito fischi per fiaschi e abbiano ordinato la valvola sbagliata, solo che loro non mi ascoltano e quindi mi devo rassegnare.
Vi farò sapere, se avete suggerimenti sono ben accettati.
samuzip
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/02/2014, 13:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Montopoli val d'Arno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: focus

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda IW2DWM » 21/04/2016, 10:50

Ciao. Visto che non sono in grado, spedisci una bella raccomandata a Kia Italia e anche al tuo concessionario dove hai acquistato il veicolo, indicando il problema e chiedendo l'intervento di un ispettore .
Non c'è alternativa.
Comunque il 4 maggio ho appuntamento dopodichè ti aggiorno.( la mia vibra di brutto ) . Del resto ho fatto causa a Renault Italia e Renault Francia anni fa e ho vinto la causa, quindi so come muovermi.
IW2DWM
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/06/2012, 21:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: SCENIC II 1.9 dci

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda samuzip » 21/04/2016, 17:31

Grazie, almeno qualcuno mi è di aiuto..
oggi ho ritirato l'auto, mi hanno detto che il rumore ha cessato di farsi sentire, e che hanno comunque ordinato una nuova valvola (non so quale sia, spero quella da te indicata) e che arriverà in settimana nuova.
io devo provare e quando il rumore si ripresenta andare nuovamente da loro che a parer suo me la sostituiranno.
Ora, ma se la centralina al computer non gli fornisce nessun errore tale da poter effettuare la sostituzione in garanzia, mi domando come faranno quando tornerò nuovamente da loro.
continua........
samuzip
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/02/2014, 13:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Montopoli val d'Arno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: focus

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda IW2DWM » 21/04/2016, 21:23

samuzip ha scritto:Grazie, almeno qualcuno mi è di aiuto..
oggi ho ritirato l'auto, mi hanno detto che il rumore ha cessato di farsi sentire, e che hanno comunque ordinato una nuova valvola (non so quale sia, spero quella da te indicata) e che arriverà in settimana nuova.
io devo provare e quando il rumore si ripresenta andare nuovamente da loro che a parer suo me la sostituiranno.
Ora, ma se la centralina al computer non gli fornisce nessun errore tale da poter effettuare la sostituzione in garanzia, mi domando come faranno quando tornerò nuovamente da loro.
continua........


Il computer diagnostico registra solo anomalie di funzionamento ( guasti, interruzioni , valori di sensori, voltaggi ecc ecc ) in questo caso è solo un problema legato a vibrazione di un componente che si verifica quando questo raggiunge certe temperature. Quindi il pc non potra' MAI trovare un difetto salvo che la elettrovalvola incriminata si guasti e non funzioni più Quello che mi fa alterare ( non solo Kia ) ma tutti indistintamente è il fatto che vendono da anni 4 modelli che hanno i soliti motori, e nonostante tutto non si accorgano ( o non vogliono ) di alcuni difetti che probabilmente si leggessro le comunicazioni della casa troverebbero il problema. Sicuramente poi alla concessionaria la casa madre rimborsa il presunto pezzo difettoso parecchi mesi dopo e pertanto fanno orecchio da mercante se il "difetto " è solo un fastidio . Certamente noi che frequentiamo il forum siamo pochi rispetto a tutti coloro che hanno questa auto ma è anche vero che siamo i piu' rompiscatole e/o pignoli. ( io mi riconosco tale ) . Poi lavorando nel settore dove le vedo tutte ( auto ) certamente non mi scappano i problemi, ma del resto fa parte del mio lavoro e della mia personale passione.
Dopo il 4 maggio ti riferirò e ho anche contattato Tipografo per un eventuale suo aiuto. Attualmente il servizio clienti di Kia ( come sempre ) non risponde alle e-mail a loro inviate dove ho già richiesto l'intervento di un ispettore .
Buona serata -
saluti
IW2DWM
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/06/2012, 21:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: SCENIC II 1.9 dci

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda tipografo1971 » 22/04/2016, 8:38

dovete scrivere a [email protected]
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda IW2DWM » 23/04/2016, 11:08

tipografo1971 ha scritto:dovete scrivere a [email protected]

Tipografo, in questi anni circa 8 che possiediamo in famiglia Kia ( ceed e sportage ) abbiamo scritto piu' volte all'indirizzo che hai indicato e solo una volta a distanza di mesi hanno dato una risposta banale e di circostanza.
Per lo stesso problema come ti ho scritto in MP, ho telefonato al servizio clienti e dopo avermi fatto attendere circa 5 minuti, hanno detto di mandare una e-mail all'indirizzo che tu gentilmente hai riportato.
La prossima lettera la scrivo in Korea almeno sapranno o comunque chiariro' loro come è il servizio post vendita in generale specialmente sulla piazza di Milano.
Del resto il mio attuale concessionario, scrive le e-mail a Kia e loro NON gli rispondono.

Ho sperimentato nel sud della Francia un paio di concessionarie e gia' si nota un servizio lontano anni luce rispetto a quello ns. eppure le mie richieste erano solo per dei rapidi controlli o domande , dove non ho dovuto attendere , telefonare e tanto meno pagare, dove in un caso ( Spagna ) era anche aperto di sabato.
Nel caso specifico, mi sembra strano che non abbiano al loro interno una circolare dove si segnala la problematica e o cause della risonanza - vibrazione di queste cavolo di elettrovalvole che gestiscono le depressioni e flussi di aria da e per la geometria della turbina.

Giudizio personale: belle auto , buone dotazioni ma pessimo servizio post vendita in generale.


Grazie

saluti a tutti.
IW2DWM
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/06/2012, 21:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: SCENIC II 1.9 dci

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda IW2DWM » 06/05/2016, 11:38

Aggiornamento.

Vettura ritirata dall'officina, dove hanno eseguito la sostituzione di tutti i filtri ( gasolio compreso) olio motore e sostituzione olio freni.
Effettuato aggiornamento sw navigatore con l'aggiornamento ad agosto 2015. Ultimo agg.

Hanno effettuato con me il giro di prova dove hanno sentito il rumore oggetto di contestazione.
Per loro è normale, non particolarmente eccessivo e comunque in caso di guasto si accenderebbe la spia gialla motore e /o ne rimarebbe traccia nella centralina del guasto. Attualmente con il pc diagnostico non ci sono errori nella memoria che riconducano alla elettrovalvola sotto indagine .
La valvola verrebbe cambiata solo se si accende la spia o se il rumore aumentasse . ( peccato che gia' cosi' lo si avverte nell'abitacolo ). :angry-cussingblack:

Nonostante l'interessamento di Tipografo ( lo ringrazio ancora infinitamente per la disponibilità ), devo dire che di Kia non si è sentito nessuno direttamente con me e neppure hanno risposto alla e-mail che ho loro inviato.

Quindi: se avete il rumore dell'elettrovalvola TENETEVELO . Se si accende la spia gialla sul cruscotto allora Vi verra' sostituita.

Saluti
IW2DWM
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/06/2012, 21:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: SCENIC II 1.9 dci

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda lucky » 01/07/2016, 11:33

Questa mattina è comparso per la prima volta (dopo 4anni)questo rumore/vibrazione...ma sembra a TT gli effetti una piccola ventola...che gira velocemente..
ho cercato dappertutto ..ventola motore ferma clima spento.....
sembra venire dalla pompa del vuoto(direzione)..
Oggi pomeriggio controllero meglio...
Il rumore è comparso mentre stavo facendo delle manovre per parcheggiare....a motore caldo..
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda tipografo1971 » 01/07/2016, 12:26

se hai problemi basta che fai un fischio ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda Rufus74 » 01/07/2016, 14:43

Come già detto, ne parlavo in passato.

viewtopic.php?f=10&t=9749&p=227605#p227605

Trattasi di ELETTROVALVOLA GEOMETRIA VARIABILE TURBOCOMPRESSORE. a me è stata sostituita. rumore sparito. e parliamo già di qualche mese fa.....

penso sia uno dei tanti problemi ricorrenti (che si ripresentano periodicamente)....che sistemano in garanzia finchè c'è.....

:wave:
Rufus74
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 793
Iscritto il: 08/06/2011, 11:45
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: AR - FI - PG
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Opel Zafira

Re: Rumore di ventola ?

Messaggioda lucky » 01/07/2016, 21:54

Grazie Tip x ora tutto silente ....
grazie Rufus x la dritta...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

PrecedenteProssimo

Torna a Problema risolto ! (Kia Sportage 2011-2015)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario