da maxitalia » 06/12/2017, 8:04
vorrei condividere con voi quanto occorso presso un'officina kia:
porto il mio sportage 17 ad effettuare il primo tagliando 30milakm e dopo aver discusso su quali interventi avrebbero compiuto lascio la macchina e ritorno nel tardo pomeriggio ad ultimazione lavori.
il capo officina mi conferma di aver sottoposto il veicolo al cambio olio, sostituzione guarnizione e bullone vasca olio, filtro aria condizionata, freni anteriori ed aggiornamento centralina motore; quindi mi fanno pagare 100 euro per il cambio freni e me ne vado.
arrivo a casa, apro il cruscotto per metterci i documenti e mi accorgo che tutti gli oggetti stavano esattamente nella stessa posizione in cui li avevo lasciati; quindi incuriosito apro le due tenute laterali e tolgo la griglia di plastica per vedere il filtro aria condizionata, scoprendo che dentro c'era un'imprecisata ed enorme quantità di sporcizia che avvolgeva un filtro bello nero...
l'indomani ritorno in officina e riferisco che non avevano cambiato il filtro; il capo officina ripete più volte, rassicurandomi che il filtro era stato cambiato. vista la mia insistenza ed il mio leggero stato di alterazione si allontana per parlare col meccanico, il quale dopo una decina di minuti mi raggiunge dicendomi che dopo aver compilato la scheda di intervento si era accorto che i filtri erano terminati dimenticandosi di avvertire dell'errata compilazione del modulo. quindi prende un filtro di un'altra vettura e lo posiziona nel vano della mia auto dicendomi che è solo temporaneo fino all'arrivo del ricambio.
io ormai avevo già chiamato kia italia per riferire del filtro, quando poco dopo vengo contattato dal servizio clienti il quale al di là del filtro mi dice che con fastrack non avrei dovuto pagare neanche le 100 euro perchè ogni intervento effettuato durante i tagliandi, fino ad un massimo di 700 euro è a carico loro