Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 20/09/2016, 12:59

arsenico ha scritto:Confermo, dopo qualche giorno con i parametri di Stevens, sono ritornato alle impostazioni consigliate... il calo (se così si può definire) è praticamente minimo, ma solo perché varia il rango di funzionamento che così è invece molto più sfruttabile nei percorsi extraurbani...
Ps: con la mappa di Stevens punta max di velocità 179 km/h, con i parametri di fabbrica stesso tratto a 183, misurati con navigatore

Prova le mie impostazioni scritte nel post precedente ... si possono usare tranquillamente anche in città e l'auto è reattiva al punto giusto. ;)

Per quanto riguarda la velocità massima, non credo che dipenda dalla mappa che modifica solo il punto d'attacco ma piuttosto dalla presenza di vento ... basta una leggera "arietta" di 5 Km/h perché si evidenzi uno scarto di 4/5 Km/h.
Quello che invece può modificare leggermente la velocità massima è il Trimmer Rail.
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda stevens » 20/09/2016, 16:27

C è qualcosa che non quadra..se io ho 30 cv circa ( + o - ) in piú di potenza dalla centralina aggiuntiva, la vettura a 115 cv è data a 176 km circa ..i 30 cv dovrebbero dare almeno 15 km in piú di velocità..ed è quello che rilevo io dai miei rilievi...e non sto avendo problemi con il settaggio spinto programmato ( ad oggi ) ...fluido , scattante e performance...anche in ripresa ha guadagnato ,,,da 0 a 100 in 9.8 secondi...

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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 20/09/2016, 22:51

Tempo fa avevo fatto un'interpolazione potenza/velocità per la Sportage 4° serie avendo a disposizione le potenze e le velocità massime delle 3 motorizzazioni diesel attualmente disponibili ... dai un'occhiata a QUESTO POST

Per ottenere 15 Km/h in più, a 176 Km/h, servono circa 40 CV in più. ;)
Purtroppo non è facile misurare la velocità massima perché basta un alito di vento o un leggero dislivello (praticamente impercettibile) per sballare di qualche Km/h il risultato ... trovando una giornata con quasi assenza di vento e supponendo che le condizioni del vento non cambino nel giro di alcuni minuti, si potrebbe provare sullo stesso tratto (in andata e in ritorno, mediando il risultato ottenuto) prima con centralina staccata e subito dopo con centralina attiva ... ma non è semplicissimo trovare un posto adatto dove fare tale prova ;)

Facendo più o meno una prova simile ho ottenuto 210 Km/h (circa 205 effettivi) in un senso e 176 Km/h (circa 171 effettivi) in senso opposto ... mediando siamo sui 188 Km/h effettivi (corrispondenti a circa 193 di tachimetro) e dalla mia rozza interpolazione dovremmo stare sui 147 CV, quindi poco sopra i +30 CV
:wave:

PS Per essere precisi, non ricordo con certezza se in senso opposto fossero 176 o 178 Km/h ... in ogni caso se fossero stati 178 Km/h (quindi 173 effettivi) dalla mia interpolazione verrebbero fuori 150 CV che è ancora meglio :mrgreen:
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 21/09/2016, 8:47

Mi è venuto in mente che nel ragionamento fatto prima ho dimenticato di considerare che il motore recupera 2-3 CV, a prescindere dalla centralina aggiuntiva, per il solo fatto che aumentando la velocità, aumentano di poco più di 200 i giri del motore ... in ogni caso siamo sempre intorno ai +30 CV di incremento, o poco più. ;)
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda Marco63 » 21/09/2016, 10:27

Non capisco una cosa sulle potenze, il 2000 rebel ha 184 CV e facendo la proporzione il 1700 rimappato dovrebbe avere 156 CV ( 41 CV in più e non 30 come promette la centralina).
Non so se la Rebel da 184 HP monti turbina o iniettori o altri componenti più performanti , quello che mi domando è come si possa aumentare ancora i cavalli sul 2000 rebel con un motore che ha già più CV/litro del 1700 rimappato con la CR8pro.
Ho capito che con la centralina CR8pro cambia l'erogazione della coppia ma per i cavalli mi sembra dura guadagnarne altri 25/30 Cv, si andrebbe a 105 Cv/litro.
Questa è il dubbio che mi sta un po’ stoppando sull’acquisto della centralina.

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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda stevens » 21/09/2016, 10:32

Ma a guardare quello che dichiara cnntech i cv che guadagna il 184 ..sono solo 10 ..massimo 15...

Chiaramente ci guadagni in prestazioni totali...mi sembra di aver letto che chi ha montato la centralina sui modelli top, sia molto contento delle prestazioni in generale...

Posso aggiungere che in sede di Cnntech, ero ancora dubbioso su se montare o no, Matteo mi ha detto 2 sacrosante veritá ...la prima...monti o non monti cosa è meglio ? La cosa migliore sarebbe non montarla !! La seconda : però se la monti , sappi che ad oggi non esiste una casistica o percentuale ( dal 2006 che siamo nel settore tuning ) di un problema, o rottura motore, o altro...quindi..in un modo o nell'altro sai come cadib!!!
Ultima modifica di Dalupetto il 21/09/2016, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito 3 messaggi consecutivi. Fare attenzione per cortesia, è più opportuno integrare il primo. Grazie
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 21/09/2016, 15:01

Marco63 ha scritto:Non capisco una cosa sulle potenze, il 2000 rebel ha 184 CV e facendo la proporzione il 1700 rimappato dovrebbe avere 156 CV ( 41 CV in più e non 30 come promette la centralina).
Non so se la Rebel da 184 HP monti turbina o iniettori o altri componenti più performanti , quello che mi domando è come si possa aumentare ancora i cavalli sul 2000 rebel con un motore che ha già più CV/litro del 1700 rimappato con la CR8pro.
Ho capito che con la centralina CR8pro cambia l'erogazione della coppia ma per i cavalli mi sembra dura guadagnarne altri 25/30 Cv, si andrebbe a 105 Cv/litro.
Questa è il dubbio che mi sta un po’ stoppando sull’acquisto della centralina.

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A scanso di equivoci, voglio precisare che la CR8pro, per quanto performante, non è una rimappa ... con la CR8pro si interviene su pressione rail e pressione turbo ma non si modificano i tempi di iniezione, la gestione della valvola EGR, ecc. che si possono tranquillamente controllare con una rimappa (se fatta da professionisti) quindi, già i 30-33 CV in più che si tirano fuori dal 1700 sono un risultato eccezionale.
Sul 2000 si dovrebbero tirare fuori circa 25 CV in più che dovrebbero dare 8-9 Km/h di incremento velocità max ... ma questo ce lo può confermare o smentire solo Dalupetto che mi pare sia l'unico con la CR8pro sul 185 CV. ;)

Per quanto riguarda i CV/litro, le due motorizzazioni (1700 e 2000) non sono direttamente confrontabili perché hanno componentistica differente e mappatura ECU differente, non è un semplice incremento di cilindrata.
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda svicky » 27/09/2016, 20:58

ma quindi consigliate l'acquisto a chi usa l'auto al 90% in città??
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda arsenico » 28/09/2016, 20:52

No, se poi vuoi prenderla uguale per il restante 10%... bhè, te li godi!!!
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda stevens » 28/09/2016, 22:34

Difficile da dire...a mio avviso in cittá i 115 cv sono piú che sufficienti...poi se ti piace particolarmente tirare le marce basse anche i piccoli tratti..fare qualche ripresa...beh ..in quel caso i 115 non bastano piú !!.

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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 29/09/2016, 17:52

In effetti se fai 90% città, non ha tanto senso ... in ogni caso con le impostazioni che sto utilizzando da un po:
Soft Torque 1
Mappa Rail 5
Mappa Turbo 1
Trimmer Rail C
Trimmer Turbo C

ci sto girando tranquillamente, e con soddisfazione, anche in città con l'unica accortezza che bisogna aspettare circa 200 Km affinché la ECU si autoadatti alla nuova condizione rendendo la guida molto più fluida e lineare.

In considerazione della ECU autoadattiva non so se ha tanto senso spegnere la CR8pro mentre si è in città ... provate anche voi e fatemi sapere se notate miglioramenti di fluidità e linearità di erogazione dopo qualche centinaio di Km.
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda stevens » 29/09/2016, 18:16

Vedo che mantieni le tue posizioni cosi da sempre...anch' io non le ho mai cambiate, e mi sembra che vada bene. :thumbup: :thumbup:
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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda domizio30 » 05/10/2016, 19:44

Ciao , arrivata nel pomeriggio, domani la monto e vi dico le mie prime impressioni,
Grazie a Dalupetto x il montaggio e a AGT x tutte le info in merito alla centralina.
Grazie

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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda stevens » 10/10/2016, 17:48

@agt ho provato 4 gg la tua impostazione, e mi ha dato qualche problema del tipo ..non superava i 3000 giri..per un paio di volte ..per il resto devo dire che l ho trovata equilibrista, e non nervosa ..ma fluida...mi sembra però che l impostazione fatta sulla mia centralina, sia un attimino piú rapida sopra i 3000 giri..sfruttando la bassa e l alta coppia

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Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda snakkuzzo » 11/10/2016, 12:53

Montando questa centralina decade la garanzia?

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