Pagina 1 di 1

Aspirante sportagesta

MessaggioInviato: 04/08/2018, 17:50
da Lucecar
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto in questo forum perché vorrei cambiare la mia vecchissima e mal ridotta Fiat Punto a gpl acquista nel lontano 97. Usato o nuovo ancora non lo so.
Sono innamorato del design della sportage, specialmente quella che va dal 2016 ad oggi con quel muso da auto sportiva. Trovo che sia molto affascinante di colore rosso. Da gpiellista convinto, in un primo momento, avevo puntato l'occhio verso la eco gpl, ma ho scoperto purtroppo che la Kia non la produce più. Leggendo vari forum ho capito pure perché. Leggendo dei tanti problemi afflitti agli iniettori mi sono scoraggiato all'idea di poter optare per un usato di questo modello.
In realtà, rispetto al passato, adesso non percorro più tantissimi km. Diciamo che sono abbondantemente sotto i 10 mila annui. Ciò per cui forse ci metterei un po' troppi anni ad ammortizzare i costi di un impianto gpl. Si perché avevo pensato pure di prendere un benzina usata e montargli un classico impianto gpl gassoso.
Sono stato pure in concessionaria per chiedere un preventivo, ma ho avuto come piu che una sensazione tendesse a boicottare il benzina a favore del diesel: nemmeno una sportage benzina pronta consegna, super incentivi per il diesel ed una serie di vari tentativi da parte del venditore di indirizzarmi verso il diesel. Per i pochi chilometri che percorro, di cui alcuni nel traffico, penso che il diesel non mi sia molto confacente. Ho addirittura letto che se non si compiono lunghe percorrenze potrebbero crearsi problemi di intasamento dei filtri. Inizio a sospettare che debbano far fuori tutti i diesel che hanno dentro in prospettiva del fatto che tra qualche anno queste auto saranno bandite dalla circolazione.
Alla luce di tutto ciò che vi ho raccontato come mi consigliate muovermi nella ricerca della mia nuova sportage? Nuova, usata, solo benzina, benzina con impianto gpl da fare? Da quello che ho capito, se metto un impianto gpl decadono i 7 anni di garanzia. È che sono abituato a fare pieni con 25 euro di gpl e l'idea di tornare a fare pieni di benzina mi mette ansia. Certo la mia vecchia punto mi fa meno di 10 a litro, mentre le nuove auto ormai fanno 18/20. Sarebbe come consumare a benzina come la mia vecchia punto a gpl più o meno.

Saluti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Re: Aspirante sportagesta

MessaggioInviato: 04/08/2018, 19:06
da Dalupetto
Ciao Lucecar,
Benvenuto in famiglia :thumbup:

Meno di diecimila chilometri annui a mio avviso va bene anche un benzina,
Se proprio non si trova fai un ordine ex novo,
aspetterai più tempo ma alla fine la potrai avere come preferisci.
Ormai sicuramente un restyling che esce da settembre.
Facci sapere :wave:

Re: Aspirante sportagesta

MessaggioInviato: 05/08/2018, 8:19
da tipografo1971
Benvenuto ... vai di benzina al 100%

Re: Aspirante sportagesta

MessaggioInviato: 05/08/2018, 17:40
da giuse_gti
Che una Sportage benzina ti faccia 18/20 al litro in uso misto la vedo dura... magari 14/15 ma non penso di più... comunque per le tue percorrenze vai di benzina, altrimenti ci metti troppo a recuperare il costo dell'impianto e ad iniziare a risparmiare sul serio. Io ho preso un suv usato benzina e ho speso 3000 euro di impianto: ci metterò quasi 3 anni solo a recuperare il costo! L'unico motivo per cui l'ho fatto e l'impatto psicologico: dei 3000 euro ormai me ne son dimenticato e ora spendo circa 10 euro ogni 100 km. Se l'avessi lasciata a benzina avrei speso il doppio, e mi sarebbero girate le scatole ad ogni rifornimento. Ma a posteriori non so se lo rifarei...

Re: Aspirante sportagesta

MessaggioInviato: 05/08/2018, 19:27
da Lucecar
@giuse_gti
è proprio la stessa ansia di parlavo nel primo post. Se poi mi dici pure che una sportage non fa più di 15 al litro l'ansia aumenta.
Ma la tua usata non aveva più nessuno dei 7 anni di garanzia Kia? Sembrerebbe che si perda la garanzia Kia nel qual caso si installi un impianto gpl. Che marca di impianto gpl hai montato per spendere così tanti soldi?