Buonasera, mi chiama maurizio, dalla provincia di brescia, classe 61, salutando i presenti e responsabili del forum, volevo condividere l'acquisto della mia prima vettura kia sportage gt line 2.0 grdi 184 cv mild hibrid, acquistata di recente. provengo da ford mondeo , da sempre appassionato di elettronica, con mondeo usavo, ed uso obdlinkmx con il quale con apposita app. ero in grado di monitorare tutti i parametri relativi al fap, e le rispettive fasi , temperatura percentuale prima e dopo la rigenerazione ecc. ora purtroppo con la sportage non essendoci una app dedicata alla vettura, leggo tramite torque pro e obdlink, dei parametri non supportati dal dispositivo obd2 , gli unici e soli parametri apparentemente veritieri sono quelli relativi a EGTB1S2, mentre gli altri sensori relativi al fap non sono supportati e i relativi strumenti mi visualizzano il segno aritmetico -(meno) prima del valore es. (-20) quindi lo strumento non indica dati attendibili. A nulla è valso cambiare obd2 con il nuovo blue driver, costo oltre 100 euro, ma restituisce gli stessi valori di obdlink mx, quindi mi sono trovato costretto a restituirlo.In kia dicono che la parte fap è gestita da elettronica motore, mentre altra centralina gestisce la gestione bludiesel, e quindi penserei che nonostante il costo alto dei nuovi obd2, non siano in gradi di leggere i parametri relativi al fap, per via delle centraline oggetto di protezione dati. Qualcuno gentilmente è in gradi di fornire info utili per monitorare rigenerazone fap e con quale strumentazione ?
Allego immagini grazie