anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda tury13 » 26/03/2018, 13:40

Consiglio spassionato... Fallo solo temporaneamente nel caso sospetti un problema. Non lasciarla attaccata inutilmente ma impara a riconoscere i sintomi. Poi fai come credi ;)
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda alberto 59 » 26/03/2018, 23:46

ciao a tutti,siccome dopo aggiornamento centralina (fatto in kia) ho notato che i consumi sono aumentati e nemmeno poco,mi era venuto il pallino di attaccare uno scanner alla presa odb :mrgreen: ma leggendo sopra dei rischi che si corrono resto perplesso e indeciso se comperare o no...secondo voi si rischia realmente di danneggiare qualche cosa? grazie ciao a tutti
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda tury13 » 26/03/2018, 23:53

Io ce l'ho da parecchi anni ma mai mi sognerei di tenerla collegata. L'ho usate molte volte con l'auto precedente per leggere e resettare gli errori in centralina ma sempre e solo a motore spento e per i pochi minuti che servivano. Sulla Sportage mai collegata (salvo una volta solo per vedere se era compatibile) in quasi un anno.
Ma poi... Cosa vuoi capire sui consumi con tramite odb2? Nulla. Secondo me, mani inesperte o non combinano nulla oppure fanno danni. ;)
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 27/03/2018, 11:01

Non credo che monitorare solamente i parametri possa produrre problemi... se così fosse , sarebbe rischioso anche quando lo fanno le officine.
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda tury13 » 27/03/2018, 14:13

C'è una bella differenza tra usare uno strumento di diagnostica da centina (se non migliaia) di euro ed uno da 7 euro spedizione dalla Cina inclusa. Poi in ogni caso il primo, se utilizzato da addetti ai lavori, è previsto dalla casa madre, mentre il secondo...beh a te l'immaginazione ;)
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda lucky » 27/03/2018, 18:07

Sono completamente d'accordo...senza considerare che rimane sotto tensione anche quando il motore è spento..e la batteria ne potrebbe risentire..
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 28/03/2018, 16:13

Ci sono porte OBD2 con il timer ... che si disalimentano dopo alcuni minuti dallo spegnimento dell'auto..... così mi diceva @rius !
...come questo tipo (nelle specifiche in basso , questa voce è stata evidenziata in rosso) !

Immagine

Item Height :30mm
Material :other
Brand Name :None
Hardware Version :other
Model Name :none
Certification :None
Item Width :24mm
Item Weight :200g
Electronic :No
Item Type :Car Auto Fault Diagnostic Scanner Tool
Software Version :other
Power :other
Voltage :12V
Item Length :50mm



Features:


Display real-time operating performance of the car, such as momentum, vehicle speed, oil pressure, coolant temperature, engine load, intake manifold pressure, throttle position, the values of oxygen sensors, air intake temperature, and more.
Download data to external media in a variety of formats for later printing.
Record various parameters, display graphics in real time, and more.
Supports all OBDII protocols
High end ARM processor. Small and compact design. Easy to install in your car OBDII port. High reliable BLE4.0 wireless connection. Super low power consumption
Compact design, very easy and convinient to carry.
Auto sleep mode after 30 mins when car not in use to save battery power.
No wires or batteries (adapter is powered by the diagnosis size sockets)



Descriptions:


There are eight color available for choose.
Stable connection
A high-quality automotive scanning tool, supports all OBD-II Protocols:
0. Automatic
1. SAE J1850 PWM(41.6Kbaud)
2. SAE J1850 VPW(10.4Kbaud)
3. ISO9141-2(5 baud unit,10.4Kbaud)
4. ISO14230-4 KWP(5 baud unit,10.4 Kbaud)
5. ISO14230-4 KWP(fast unit,10.4 Kbaud)
6. ISO15765-4 CAN(11bit ID,500 Kbaud)
7. ISO15765-4 CAN(29bit ID,500 Kbaud)
8. ISO15765-4 CAN(11bit ID,250 Kbaud)
9. ISO15765-4 CAN(29bit ID,250 Kbaud)
A. SAE J1939 CAN(29bit ID,250*Kbaud)
B. USER1 CAN(11*bit ID,125*Kbaud)
C. USER2 CAN(11*bit ID,50*kbaud)
Default settings(user adjustable)
Ultima modifica di maxim67 il 28/03/2018, 17:07, modificato 2 volte in totale.
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda tury13 » 28/03/2018, 16:52

Pensa... Con ben 11 euro ha pure quella funzione. Quanto credi possano essere affidabili?
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 28/03/2018, 17:06

Non so darti una risposta tecnica ...ma sono certo che nell'era del silicio e dei microprocessori, l'elettronica miniaturizzata ha costi di produzione veramente molto bassi (il costo non sempre da la misura della qualità e dell'affidabilità)... e il marchio incide sempre meno sui costi. A conferma di quanto io confidi nel prodotto, ti dico che il tecnico programmatore della Kia dove faccio i tagliandi, ne ha uno pure lui....
E' stato lui stesso a dirmi di munirmi di questo dispositivo con il torque (per monitorare le rigenerazioni).... anche un nostro iscritto sul Forum, non ha fatto mistero di usarne uno... lui ne fa un uso frequente... senza problemi.
Pur non essendo un elettronico (dato che le mie conoscenze di elettronica si liminano alla sola progettazione di amplificatori operazionali in classe B), ho una buona infarinatura della materia. Ti assicuro che questa porta (evitando di entrare nel menu degli errori ... ovvero se se ne fa un uso MONODIREZIONALE) non fa altro che inviare dati al programma di monitoraggio (sia che sia Windows, sia che sia Android piuttosto che Apple)... al limite non ci funziona, ma che possa danneggiare la centralina (se se ne fa l'uso MONODIREZIONALE che ho detto sopra) ne passa !!!
POI, nella vita tutto è possibile, ma una vita senza un minimo di rischi, che vita sarebbe ;)
Ultima modifica di maxim67 il 04/04/2018, 16:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda Rius » 29/03/2018, 20:24

Maxim Usalo tranquillamente....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 03/05/2018, 12:07

Piccolo aggiornamento:

la Porta OBD2 usata con l'applicazione "torque" conferma le mie rilevazioni basate
1. sia sul metodo più empirico (quello della visualizzazione sul consumo istantaneo, della tacchetta in decelerazione) - vedi video:

2. sia sul metodo basato sulla misura della temperatura del tubo di scarico.

Con Torque interfacciato con OBD2 durante la rigenerazione , succede che il 1 quadrante in alto a sinistra (EGR %) va a zero, mentre il 2 quadrante in alto a destra (EGTB1S2) supera i 500 °
Immagine
Attualmente registro una rigenerazione ogni 80 Km circa !
In officina mi cambieranno il sensore di pressione a giorni.
Vi terrò informati sugli sviluppi !
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 04/05/2018, 15:52

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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda alberto 59 » 09/05/2018, 0:35

dopo ormai 2 mesi che ho fatto tagliando con aggiornamento centralina posso dirvi con certezza che sono passato dai quasi 17 km litro ai 14,5 attuali... :angry-tappingfoot: :angry-tappingfoot: :wave: :wave:
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 10/05/2018, 10:44

alberto 59 ha scritto:dopo ormai 2 mesi che ho fatto tagliando con aggiornamento centralina posso dirvi con certezza che sono passato dai quasi 17 km litro ai 14,5 attuali... :angry-tappingfoot: :angry-tappingfoot: :wave: :wave:


dipende da che stile di guida hai... puoi indicare.
- tipi di percorso tipo Autostrada 10 % -- s.s. 50% - città 40 % ecc
- velocità media ecc ecc
sennò ciò che dici non è intrepretabile ne soppesabile.
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Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 10/05/2018, 12:53

AGGIORNAMENTO POST INTERVENTO KIA :
Sono veramente incazzato nero. :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:

In fase di sostituzione del sensore di pressione, dicono di aver fatto un Check-up relativo alla rigenerazione. Da questo loro controllo, risulterebbe che l'ultima rigenerazione sarebbe stata fatta (a loro dire :liar: :liar: :liar: ) 690 Km fa ... ovvero se la macchina (all'atto del controllo) aveva 49222 Km - l'ultima rigenerazione l'avrebbe fatta a 48507 km e terminata a 49527 km !!!
:think: :think: :think: :think: IN REALTà NON E' CORRETTA NEANCHE QUESTA LETTURA DEL TEST (LEGGI RETTIFICA SOTTO)
COMUNQUE la cosa, oltre a puzzarmi di fregatura (per non risolvermi il problema)... va in contrasto con tutti i test che ho effettuato io (OBD2 - metodo basato sul consumo istantaneo - metodo consumi- metodo misura della temperatura del tubo di scarico ) tutte misure che collimano fra loro.
Glel'ho fatto presente e mi hanno risposto che per KIA vale solo il loro controllo, che è quello sotto:

Immagine

Sono furioso.... :angry-screaming: :angry-screaming: :angry-screaming:
Ora non so come devo regolami... sono tentato dall'uscir fuori dal programma di PSEUDO GARANZIA della Kia e risolvere per i CA... voli miei il problema, magari facendomi eliminare DRASTICAMENTE la fonte del problema (overro il FAP) :angry-tappingfoot:
P.S. Inutile dire che la sostituzione del "sensore di pressione" non ha prodotto alcun risultato, visto che già stamane mi è partita la prima rigenerazione.
Chiedo aiuto a eventuali membri iscritti , tipo meccanici kia, o comunque gente che ha a che fare con la kia.... grazie !

ATTENZIONE: piccola rettifca :

Sto preparando le schede di controllo RIGENERAZIONE DPF (come quella nel post precedente) VEDI SOPRA . . La frequenza di rigenerazione va valutata tra un test e l'altro. Solo così si può stabilire l'intervallo tra rigenerazioni. Ieri ho eseguito il secondo test , che, rapportato al precedente, evidenzia che la seconda rigenerazione è partita dopo 140 Km e non dopo i 600 che mi avevano fatto capire in un primo momento). INFATTI, I kM INDICATI NELLA SCHEDA DI CONTROLLO, NON VANNO CORRELATI A QUELLI DEL CONTACHILOMETRI.
Tuttavia questo intervallo a loro sembra nella norma.
In realtà , c'è da considerare anche, che, con l'aumento della frequenza delle rigenerazioni, aumenta anche il rischio che qualcuna delle stesse non venga completata ( esempio... arrivato a destinazione prima della fine della rigenerazione, comporta, che una volta ripresa la marcia , la rigenerazione riparta da zero, dopo un po.... questo allunga gli intervalli e fornisce un dato falsato e pompato dalla interruzione anzidetta.
Sto preparando la documentazione per rivolgermi a Kia Italia.
Le schede ufficiali rilasciate dall'officina, mi saranno utili per dimostrare che quanto dico è stato verificato e confermato dalla diagnostica ufficiale Kia.

Vi terrò aggiornati
Chiedo aiuto a eventuali membri iscritti , tipo meccanici kia, o comunque gente che ha a che fare con la kia.... grazie ! :wave: :wave:
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