Crea sito
Pagina 1 di 1

Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 01/04/2018, 23:28
da AGT
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa, mi si è accesa la spia rossa AirBag sul cruscotto.
Passo in concessionaria ed il test gli da alta resistenza all'airbag lato guida quindi presunto problema al sensore di rotazione dello sterzo (almeno credo si chiami così) posizionato sotto l'airbag.
Mi chiamano dopo qualche giorno, cambiano il sensore e il problema non si risolve :doh: quindi dovrò lasciare l'auto per alcuni giorni per ricerca guasto ... il problema è che per ricercare il guasto mi smonteranno mezza plancia! :angry-banghead: ... e già ho trovato plastiche montate male solo per una sbirciata veloce :doh: ... speriamo non facciano danni! :pray:
Dicono che potrebbe essere qualche spinotto staccato o qualche filo tranciato :-o ma, secondo me, è andata la centralina AirBag perché gli spinotti del sistema airbag sono tutti con innesto di sicurezza e non mi pare possibile che si possa essere tranciato un filo. :naughty:

Vi faccio sapere come finisce!

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 02/04/2018, 7:59
da Dalupetto
Mi dispiace veramente carissimo,
Stiamo parlando di un dispositivo di sicurezza fondamentale,
Devono risolvere al più presto e senza danno naturalmente :doh:
:wave:

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 02/04/2018, 20:51
da mane
Sapessi quante volte ho sistemato le avarie airbag nella Stilo con lo sprai disossidante sui connettori :mrgreen:

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 03/04/2018, 13:03
da AGT
Potrebbe essere, ma se così fosse sarebbe anche peggio perché quando gli spinotti fanno ossidazione, tendono a rifarla dopo un po' di tempo dal trattamento :doh:

Comunque sia, mi girano un pò che, se tutto va bene, debbono smontare (possibilmente per una sciocchezza) lo sterzo con tutte le coperture e tutto il tunnel centrale

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 03/04/2018, 18:33
da alberto 59
spero che sia meno grave e non debbano smontare,certo una macchina che ha 2 anni.... :angry-tappingfoot: :angry-tappingfoot:

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 06/04/2018, 0:02
da AGT
Lo smontaggio di tutto il tunnel centrale è sicuro perché devono arrivare alla centralina Airbag... speriamo solo che non facciano danni estetici e/o funzionali :pray:

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 18/04/2018, 0:01
da AGT
Vi aggiorno sulla vicenda ...

Partiamo dalle note positive:
auto entrata in officina lunedì 9 e riconsegnata giovedì 12, funzionante ... il problema (come avevo preannunciato) era la centralina airbag ... quindi punto a favore per la velocità.

Tralasciando che ero già stato da loro e che avevano provato a sostituire il sensore di rotazione dello sterzo (che per la cronaca sull'innesto airbag è cortocircuitato sotto quindi se non esplode l'airbag è impossibile che dia problemi al circuito airbag e comunque verificabile con un banale tester) e tralasciando che mi hanno dato appuntamento dopo una settimana perché non avevano un'auto sostitutiva disponibile, prima di passare alle note negative, vorrei farvi notare il cartellone in bella vista all'ingresso in accettazione:
Immagine
dove sono ben specificati 4 punti:
1) Check-up gratuito all'accettazione
2) Spiegazione dettagliata dei lavori eseguiti
3) Restituzione della vettura più pulita di quando è stata consegnata
4) Mezzo di trasporto alternativo per riparazioni che superano la giornata

Note negative:
1) Il Check-up gratuito è stato più o meno questo: "Buongiorno, mi dica? ... Come mai non ha comprato l'auto da noi? ... Dove ha fatto il tagliando?"
Mi chiedo, ma il Check-up era riferito all'auto o al proprietario? :doh:

2) Dopo un paio d'ore dalla consegna mi richiamano e mi dicono: "Abbiamo trovato il guasto, è una "centralinetta" del circuito airbag. L'abbiamo già ordinata ed è disponibile. Passano circa 4 giorni ma tanto lei ha l'auto sostitutiva." (in merito leggete il punto 4)

3) Avevo consegno l'auto lavata 2 giorni prima quindi con solo qualche moscerino sul muso, ed interni puliti. Ecco come mi è stata riconsegnata ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tralasciando i graffi sul cassetto interno che erano preesistenti (ma non la sporcizia), non solo l'auto era uno schifo alla riconsegna ma mi hanno pure graffiato il cruscotto (4° foto) ... fortuna che mi sono accorto a casa e che dopo la pulizia con prodotto specifico si vede molto meno.

4) L'auto sostitutiva che mi hanno rifilato era una Clio con 18 anni sulle spalle sporchissima dentro e fuori con abitacolo puzzolente senza il pulsante per abbassare il vetro lato guida, volante sbriciolato che faceva schifo a toccarlo, praticamente a secco che quasi non arrivavo al benzinaio e con problemi di iniezione a basso regime (quasi inguidabile) ... in pratica era buttata lì nel piazzale e hanno attaccato la batteria mentre ero lì ... hanno dovuto spingerla a mano in officina.
Insomma, la classica auto che non avevano avuto il tempo di buttare. :angry-devil: ... probabilmente "riservata" ai clienti che non hanno comprato l'auto da loro.
Alle mie lagnanze mi hanno detto che avevano solo questa disponibile. :angry-tappingfoot: ... peccato che mi avevano rimandato di una settimana perchè non avevano auto disponibili.

Ora mi chiedo, ma che cavolo lo mettono a fare il cartellone del Family-Like Care con i 4 punti in bella vista se poi non se ne fa nulla?

Prima della riconsegna, ovviamente, chiedo di poter vedere l'auto (per loro era scontato che firmassi i documenti e me ne andassi senza batter ciglio) ... provo l'usb e non funziona ... sarà la sua chiavetta, mi dicono ... provano una delle loro e non funziona ... riportano l'auto in officina e dopo un po: "scusi, ci eravamo dimenticati di attaccare lo spinotto!" :angry-banghead:

Fine della storia!

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 18/04/2018, 7:25
da Dalupetto
Accidenti, leggo che i tuoi timori erano fondati :angry-cussingblack:
In questo caso è assente la cura e soddisfazione del cliente e del proprio automezzo.

Se vuoi fai pure il nome dell’officina nella sezione concessionaria “buona o cattiva”

Aspettiamo a spostare questo argomento nella sezione “problema risolto”
Per scaramanzia e per prudenza :whistle:

:wave:

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 21/04/2018, 2:51
da AGT
La concessionaria è quella di Ragusa ma non so se annoverarla tra le cattive.
Diciamo che danni irrecuperabili non ne hanno fatti.
In fondo il lavoro lo hanno fatto solo che non hanno cura del cliente (soprattutto chi non ha comprato l'auto da loro)

Ma c'è un motivo perché non ho comprato da loro...
1) quando andai per provare l'auto erano le 12:30 e il venditore mi disse che era tardi... poi me l'ha fatta provare quasi come eccezione.
2) quando mi ha fatto il preventivo (con opzione Fastrack in corso) mi ha detto che mi poteva fare la promo per il modello precedente, ovvero 4000 € di sconto se lasciavo la mia auto in permuta (forse gli serviva per rimpiazzare la Clio che mi hanno dato come auto sostitutiva :lol:) ... peccato che la Fastrack non prevedeva permuta o rottamazione per accedere allo sconto ... all'inizio pensavo che non gli fosse chiara la promo ma quando mi ha detto che le restavano solo 2-3 auto in promo ho capito che era intenzionale e non sono andato oltre :naughty:

Per la cronaca, ho ancora l'auto che avrei dovuto dare in permuta e, visto l'aria che tira, la terrò per un bel pò. ;)

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 21/04/2018, 7:21
da Dalupetto
Speriamo almeno che abbiamo risolto il problema :whistle:
:wave:

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 21/04/2018, 11:30
da AGT
Penso di sì!
Hanno sostituito la centralina Airbag ... sono 3 bulloni e 2 spinotti (a parte lo smontaggio del tunnel centrale) quindi non è che ci voglia un'arca di scienza. ;)
:wave:

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 17/07/2019, 18:40
da ALBEA76
Oggi si è accesa anche a me spero sia tutto in garanzia e spero di non fare incidenti ora sono in Sardegna fra qualche giorno torno e passo in concessionaria.
Saluti vi aggiorno.

Re: Spia AirBag accesa

MessaggioInviato: 17/07/2019, 18:48
da Dalupetto
Goditi la splendida Sardegna ed incrociamo le dita :thumbup:
Facci sapere :wave: