Crea sito
Pagina 1 di 5

singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 21/05/2018, 11:34
da Fabiop73
Salve a tutti,
Ho ritirato la mia nuova Sportage mercoledì 16/05/2018 e venerdì ha iniziato a darmi problemi in marcia.
Mi sono accorto che, sia a freddo che a caldo, se uso un filo acceleratore (e quando uno si trova nel traffico cittadino succede di continuo) il motore inizia a singhiozzare e a strattonare.
La marcia non è fluida.
ho chiamato subito il concessionario che mi ha risposto che è la prima volta che sente questa problematica, ma leggendo in rete è un problema molto diffuso, qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto??

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 21/05/2018, 13:04
da Lox
Ciao , ho acquistato l'auto a gennaio, usata con 46milak, a me ha iniziato a farlo in primavera lo fa con le marce basse 2°-3° dai 1500 ai 2000 giri poi va regolare anzi, a me sembra forse un po frenata, non sono ancora andato in concessionaria, la cosa strana e che quest'inverno con temperature rigide o anche rigidissime non me lo ha mai fatto.

Piccoli vuoti a bassi regimi

MessaggioInviato: 21/05/2018, 14:48
da dalvik
Mi capita una cosa strana...ogni tanto sento come dei piccoli vuoti quando sono intorno ai 1500/2000 giri e viaggio con un filo di gas.
Capita ad esempio sui falsipiani quando passo dalla 2^ alla 3^ ma la cosa è piuttosto random, difficile da replicare "a comando", tant'è vero che fatta provare al meccanico a lui non è capitato.

Il meccanico ha indicato come possibile causa l'acceleratore elettronico che magari non è tarato benissimo oppure nel gasolio un pò sporco. Per ora ha consigliato di portare la macchina alla riserva e poi rifornisi da un'altra parte.
Eventualmente poi se si ripresenta il problema di portarla per una diagnosi più approfondita

Avete idea di cosa possa essere?

Re: Piccoli vuoti a bassi regimi

MessaggioInviato: 21/05/2018, 15:02
da richard1it
Accertato che non sia gasolio sporco, ci sono aggiornamenti da fare sulla centralina il capo officina dovrebbe saperlo..

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 21/05/2018, 16:08
da tipografo1971
Fate segnalare la cosa al post vendita di Milano e chiedete se provano a risolvere installando una mappatura della centralina differente.

P.S.: dalvik sistema il Tuo profilo, grazie.

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 24/05/2018, 13:16
da Fabiop73
come faccio a far segnalare la cosa la post vendita di Milano? lo chiedo espressamente o in qualche modo posso fare da solo?

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 24/05/2018, 13:25
da Dalupetto
Scrivi a [email protected]
Con tutti i tuoi dati quelli della vettura, Descrizione del problema.
:wave:

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 24/05/2018, 15:19
da Fabiop73
grazie per i consigli

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 25/05/2018, 19:21
da dalvik
Dopo checkup in KIA non risultano problemi, gli aggiornamenti della centralina sono ok, così come filtro gasolio e FAP. L'unica indicazione è stata data verso l'acceleratore elettronico che può fare questo scherzo a seconda del "piede" ma non mi ha convinto per niente, mi è sembrata semplicemente una supercazzola :naughty:

Non essendoci nulla di rilevante mi viene più da pensare al gasolio non di qualità. Per ora ho cambiato distributore e penso per un paio di pieni di puntare all'ENI diesel+ e poi vediamo

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 25/05/2018, 19:30
da army65
dalvik ha scritto:Dopo checkup in KIA non risultano problemi, gli aggiornamenti della centralina sono ok, così come filtro gasolio e FAP. L'unica indicazione è stata data verso l'acceleratore elettronico che può fare questo scherzo a seconda del "piede" ma non mi ha convinto per niente, mi è sembrata semplicemente una supercazzola :naughty:

Non essendoci nulla di rilevante mi viene più da pensare al gasolio non di qualità. Per ora ho cambiato distributore e penso per un paio di pieni di puntare all'ENI diesel+ e poi vediamo

IL cambio di distributore ,ok magari cambio di marca ok.ENI DIESEL + :hand: non è che sia sinonimo di maggior prestazioni o pulizia ..anzi..contiene solo una parte di BIO diesel che se supera certe percentuali genera muffe e alghe nel serbatoio.Non è il diesel shell v power o similari(che comunque non è che fossero miracolosi :silent: )

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 28/05/2018, 14:15
da geronimo73
Ha data di eni, non è il vecchio bio, ma una nuova tecnologia che elimina gran parte dell'ossigeno che causava il proliferare di alghe...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 29/05/2018, 11:51
da dalvik
Comunque questi "vuoti" arrivano sempre quando si è con un filo di gas, che possa essere veramente colpa dell'acceleratore?
Fosse il gasolio a un certo punto dovrebbe farlo anche schiacciando il pedale anche in maniera decisa, se c'è sporco c'è sporco...invece non lo fa.

Non ho ben chiaro come funziona l'acceleratore elettronico, non trovo nulla di dettagliato ne sul forum ne in internet

Mi piacerebbe sentire gli altri utenti che hanno lamentato questo problema se hanno risolto o cosa

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 30/05/2018, 13:57
da Lox
Confermo tutto quello detto da dalvic, io purtroppo per problemi di orari , non sono ancora riuscito ad andare dal conce, premetto non uso bio disel e tanto meno ENI diesel+ se fosse un problema di sporco non andrebbe mi è già capitato non con questa auto, più schiacci e meno va , mentre noto che in autostrada a 2000-2200 non ha problemi.

Se fosse un problema di acceleratore elettronico mal tarato, dovrebbe esserci la possibilità di resettarlo, tipo quello che faccio sulla moto quando scollego la batteria e nel ricollegarla una volta inserita la chiave e dato il contatto aprire e chiudere completamente il gas in modo da dare alla memoria EPROM la posizione di massima apertura e chiusura delle farfalle, ma per la Sporty forse la questione si fa + complessa visto che penso entrino in gioco tutta una serie di fattori sulla gestione dell'iniezione,e rigenerazione.

Penso che se gli aggiornamenti e la mappatura di default non da risultati accettabili sarebbe il caso che intervenissero sulle componenti.

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 30/05/2018, 21:28
da tipografo1971
per capire meglio ... parlate di veri e propri singhiozzi oppure di vuoti di erogazione ?

I secondi li avevo sul mio caro Sporty 2011 :roll: , mi hanno aggiornato la centralina almeno 4 volte con mappature differenti, poi fortunatamente hanno trovato quella che ha risolto ... la cosa importante è segnalare il problema e farla provare al capo officina, in caso non sentisse nulla chiedere l'intervento dell'ispettore di zona e farla provare anche a lui o fargli sentire i sintomi come passeggero, è il solo sistema per sperare in una risoluzione.

Re: singhiozzo a bassi regimi

MessaggioInviato: 31/05/2018, 13:52
da Lox
si, sono vuoti di erogazione e comunque credo che la prassi che indichi sia l'unica strada da percorre.