Pagina 1 di 3

Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 28/05/2018, 18:24
da maxim67
:crying-yellow: :crying-yellow: :crying-yellow: :romance-ballandchain: :romance-ballandchain: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:

cari amici,
qualcuno già conosce il mio problema (la mia macchina fa frequenti rigenerazioni che ora sono scese a 70-80 Km tra una rigenerazione e l'altra).
Ho scritto alla Kia Italia, allegando prove-test- perizie esterne ecc ... mi hanno risposto che non possono fare niente perchè secondo loro questo parametro è LIEVEMENTE PIU' BASSO DEL NORMALE, ed è suscettibile di variazioni. :shock: :shock:
Vorrei fare un ultimo tentativo, tramite il concessionario, per dimostrare a loro che 80 km tra rigenerazioni , non può essere un parametro normale, anche nel peggiore dei casi , specie se si ripete sistematicamente.
CHIEDO AIUTO A TUTTI ... rispondetemi anche solo indicando il vostro intervallo chilometrico :
postatemi per favore i vostri dati sulle rigenerazioni, (magari corredati del vostro stile di guida ecc)

Mi sarebbero utili per dimostrare quale è la giusta media di rigenerazione della Kia Sportage 2016 QL

Conto molto sul vostro aiuto. GRAZIE DI CUORE a chi capirà la mia situazione. :wave:

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 28/05/2018, 18:37
da alberto 59
la mia ogni 400 circa ma ogni 80 km mi sembra una cosa assurda...se poi non da problemi ok lo stesso...

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 0:18
da army65
il punto è che non tutti riescono a capire quando la macchina rigenera.tu come ti regoli?Poi i dati dovrebbero essere almeno paragonati con la stessa motorizzazione e tipo di cambio.Perchè già lo stile di guida influisce su queste comparazioni.

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 16:33
da maxim67
Chi può saperlo o anche avere un idea... per favore mi aiuti... tutto serve a questo punto. E' un SONDAGGIO .. grazie. per favore.

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 17:18
da tipografo1971
nel tempo mi pare di aver capito che varia dai 250 ai 500 km ... in base a moltissimi fattori legati all'uso della vettura ... percorso, piede, gasolio ecc ecc.

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 17:24
da richard1it
Io non mi sono mai accorto della rigenerazione forse è più frequente per chi USA l'auto prevelentemente in città

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 17:26
da tipografo1971
è matematicamente sicuro al 100% che in città si tappa mooooolto prima e rigenera spesso, per questo ho scritto che ci sono troppe variabili per poter capire se ci siano dei problemi ... tra le altre cose sarebbe anche indice di utilizzo gravoso che porterebbe automaticamente a ravvicinare anche la tempistica dei tagliandi (riportato nero su bianco sul libretto di manutenzione).

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 19:13
da lucky
Hai controllato se tutte vanno a buon fine...se così non fosse ...da qui la necessita di rigenerare frequentemente..
Controlla anche il livello dell'olio.. e quanto ne consuma.
La mia Sporty è del 2011 e rigenera ogni 250/350km

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 20:33
da tury13
Ho fatto i primi mesi anche io a "lottare" (inutilmente) con Kia per le rigenerazioni ogni massimo 160/170 km ma non c'è stato verso. Loro partono dal presupposto che noi "comuni mortali" non sappiamo neanche cosa sia una rigenerazione, figuriamoci se possiamo sapere come "beccarla" sul fatto. Io mi sono talmente abituato a riconoscerle negli 8 anni con la precedente auto che ormai ero arrivato ad anticiparle anche (nel senso che capivo quando stavano per iniziare). Con la Sportage (che ha sempre il dpf ma montato a monte anziché a valle), è un po' più complicato riconoscerle ma sicuramente si può fare l'abitudine. La mia compagna può essere testimone... Se dico "sta rigenerando" è matematico che scendendo dalla macchina, si senta il famigerato odore di plastica bruciata. Per concludere, sono ormai mesi che ho smesso di tenere conto dei km ma, ad occhio, nulla è cambiato perciò 150/200 km.

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 20:37
da drspoch
è molto probabile che le rigenerazioni non vadano a buon fine e quindi la macchina a distanza ravvicinata riprova a farla sperando di portarla a termine.

comunque non so se è stato considerato, ma se il dpf si tappa oltre una soglia limite, appare una spia motore e il messaggio sul cruscotto. è mai comparsa?

in secondo luogo, è stata fatta una diagnosi sull'auto? sono risultati degli errori?

se il messaggio non è mai comparso, e non ci sono errori in diagnosi, l'auto in teoria è a posto e le frequenti rigenerazioni sono frutto del tipo di uso. ma poi hai la certezza di accorgerti ogni volta con sicurezza che c'è una rigenerazione in atto? in base a cosa lo stabilisci, dato che manca ufficialmente una indicazione dell'auto al guidatore? hai un "orecchio" così allenato da coglierla ogni volta con certezza?

ps: osservando attentamente, i sintomi di una rigenerazione si possono sentire, ma bisogna essere altrettanto sicuri che ogni rigenerazione, distinta nel suo inizio, venga conclusa (ed è gia piu difficile)

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 29/05/2018, 21:41
da Dalupetto
Per quanto mi riguarda Non ti posso essere di aiuto non ho questa sensibilità,
per la verità non me ne sono mai preoccupato.
Come non mi assilla il calcolo dei consumi di carburante,
La guida a mio giudizio deve essere un esigenza a volte anche un piacere.
Concordo con drspoch e lucky se non ci sono spie accese e il livello dell’olio è ok non mi preoccuperei più di tanto.
:wave:

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 30/05/2018, 1:41
da AGT
Caro max, come mi hai chiesto, provo a darti la mia opinione e raccontarti la mia esperienza anche se temo non ti sarà molto di aiuto.

Voglio fare una premessa visto che è da circa un anno e mezzo che osservo dati e rigenerazioni con l'OBD2 e seguo l'argomento.
Sulla Sporty IV serie 1.7 diesel, se non vado errato, ci sono 3 versioni firmware per la centralina:
- il primo che si ritrova nelle vetture uscite nel primo semestre 2016 e che non hanno fatto aggiornamento ECU
- il secondo che si ritrova nelle vetture dal secondo semestre 2016 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 160S12
- il terzo che si ritrova nelle vetture dal quarto trimestre 2017 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 170S21

Il primo firmware è quello che ho avuto io per 2 anni ed è quello che da più prestazioni in assoluto ma che a me ha dato un sacco di problemi di rigenerazioni ravvicinate (situazione simile a quella di max)
Il secondo è quello che hanno avuto la maggior parte e che, prestazionalmete parlando è il peggiore di tutti (ma non avendo raffronti col firmware precedente quasi nessuno si è accorto della perdita di prestazioni) ... questo firmware, ammosciando opportunamente, riusciva/riesce però ad avere ottime prestazioni in quanto a rigenerazioni e quindi anche come consumi.
Il terzo, che è l'ultimo, è una via di mezzo nel senso che prestazionalmente è quasi come il primo ma a livello rigenerazioni e consumi è una via di mezzo tra il primo e il secondo, ma forse più vicino al primo che al secondo.

Dico questo per capire che tutti quelli che sono passati dal secondo all'ultimo aggiornamento (che sono la maggior parte degli utenti) dovrebbero aver subito un peggioramento delle rigenerazioni e dei consumi ma dovrebbero aver guadagnato in reattività della vettura.

Io che sono passato dal primo all'ultimo, invece, a livello prestazionale sono quasi nelle stesse condizioni di prima ma ho notato un lieve miglioramento nelle rigenerazioni e di conseguenza nei consumi.
Diciamo che mediamente faccio quasi 0,5 Km/l in più di prima e le rigenerazioni si sono distanziate un po ma adesso hanno anche una grande variabilità nel senso che passo dai 70-80 Km ai 250 Km tra le rigenerazioni ma considerate che ho su la CR8pro quindi questi valori andrebbero moltiplicati per 1,5 circa per equipararli alla situazione normale.

Ho notato che in autostrada mi rigenera ogni 200-250 Km ma ogni rigenerazione dura 40-50 Km mentre nei percorsi misti urbano extraurbano adesso mi rigenera per circa 15 Km ogni 100-120 Km (ricordatevi che ho la CR8pro).
Mi è venuta l'idea di monitorare la percentuale dei Km di rigenerazione rispetto ai Km percorsi e questa percentuale è molto meno variabile rispetto ai Km percorsi tra una rigenerazione e la successiva ... adesso sono come media intorno al 14% ... se fossi senza CR8pro mi aspetterei un 10% ;)

Quindi, innanzitutto consiglio di monitorare la percentuale di Km in rigenerazione rispetto ai Km percorsi perché questo dato è molto più costante anche in presenza di rigenerazioni parziali (faccio notare che se la rigenerazione non viene completata, non ricomincia da capo ma dura di meno) e se ci si ritrova intorno al 10 % credo si possa ritenere normale, se è meno anche meglio. ;)

Fatta questa lunga premessa, considera quanto segue:
1) se ti hanno già sostituito il sensore pressione hai ottenuto un grande successo (io non sono riuscito a farmelo sostituire) e dubito fortemente che ti cambino il DPF almeno che questo non si intasi
2) se ti rigenera spesso, difficilmente avrai mai problemi col DPF ... se usi Torque monitora la pressione DPF che in marcia a velocità costante dovrebbe darti un valore sotto i 90 bar (che in realtà sono 0,9 bar, c'è un errore di unità di misura in Torque) al di sopra del quale vedrai che va in rigenerazione, ma di solito anche prima di questo valore
3) il costo del carburante in più durante tutta la vita utile dell'auto è circa equivalente al costo per far rimuovere il DPF e rimappare la centralina ... considera però che rimuovendo il DPF vai incontro ad alcuni rischi legali e a problemi durante le revisioni.

In conclusione, come detto dagli amici che mi hanno preceduto, il mio consiglio è: goditi l'auto e fregatene delle rigenerazioni e del consumo in più! :mrgreen:

:wave:

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 30/05/2018, 19:41
da Rius
Utilizzo l'auto tempo libero, percorsi prettamente extraurbani, e quasi mai nel traffico cittadino; in marcia la mia media dei giri si attesta sui 1800 giri min. In questi anni ho potuto constatare due diverse medie di intervalli tra una rigenerazione e l'altra: in estate le rigenerazioni sono più ravvicinate in media ogni 200 km, mentre in inverno quest'ultima può arrivare anche a 270km( ne sconosco il motivo). Adesso sto utilizzando un gasolio speciale, eni green plus pensando che avesse potuto contribuito a rendere più efficace il processo di rigenerazione, ma il risultato è stato che ora le rigenerazioni sono più frequenti, adesso l'intervallo è sceso a 170km, magari sarà una coincidenza, ma questo è l'intervallo più breve da quando ho lo sportage.
1.7 115cv my17, ultimo aggiornamento ecu 170S21.

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 31/05/2018, 21:04
da maxim67
drspoch ha scritto:è molto probabile che le rigenerazioni non vadano a buon fine e quindi la macchina a distanza ravvicinata riprova a farla sperando di portarla a termine.

comunque non so se è stato considerato, ma se il dpf si tappa oltre una soglia limite, appare una spia motore e il messaggio sul cruscotto. è mai comparsa?

in secondo luogo, è stata fatta una diagnosi sull'auto? sono risultati degli errori?

se il messaggio non è mai comparso, e non ci sono errori in diagnosi, l'auto in teoria è a posto e le frequenti rigenerazioni sono frutto del tipo di uso. ma poi hai la certezza di accorgerti ogni volta con sicurezza che c'è una rigenerazione in atto? in base a cosa lo stabilisci, dato che manca ufficialmente una indicazione dell'auto al guidatore? hai un "orecchio" così allenato da coglierla ogni volta con certezza?

ps: osservando attentamente, i sintomi di una rigenerazione si possono sentire, ma bisogna essere altrettanto sicuri che ogni rigenerazione, distinta nel suo inizio, venga conclusa (ed è gia piu difficile)


ALCUNI CHIARIMENTI RISPETTO AD ALCUNI INTERVENTI (per i quali ringrazio tutti :clap: :clap: ). Riguardo alle varie rigenerazioni, le completo tutte ... lo stile di guida (tutto extraurbano) è l'ottimale per avere poche rigenerazioni .... la diagnosi non fornisce errori (ma ciò non esclude problemi eventuali). Sono certo di quel che dico. I test fatti da MC MOTORS DI LECCE confermano i miei riscontri. I km rilevati accorpano quelli in cui si verifica la fase stessa di rigenerazione. ... il dato di 120 km è il migliore ottenuto (ho avuto rigenerazioni dopo 30 - 40 km). :thumbup:

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

MessaggioInviato: 01/06/2018, 7:33
da sbrobbolo
Rigenerazioni ogni 200km di media :wave: