Crea sito

TEMPERATURA OLIO TRASMISSIONE 4X4 ELEVATA

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, Magodip, richard1it, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

TEMPERATURA OLIO TRASMISSIONE 4X4 ELEVATA

Messaggioda chioma68 » 23/01/2019, 13:08

Buona giornata a tutti.
Ieri sera per uscire da un piazzale in leggera salita con 15 cm di neve, ho inserito il blocco differenziale 4X4 e dopo un leggero slittamento, senza sforzare facendo avanti e dietro, si è accesa la spia "Temperatura elevata olio trasmissione , spegnere il veicolo e far raffreddare". Non ho pensato di fare una foto....
Avevo già percorso 50 km di strada non innevata e circa dieci km con temperature attorno allo zero senza neve.
La macchina ha 35000km e non mi ha mai dato problemi simili con ghiaccio e neve.
Portata in officina Kia controlleranno livello olio trasmissione/cambio e viscosità....non dovrebbe essere la frizione, speriamo ;) .
E' capitato a qualcuno questo problema?
Un mio amico meccanico mi ha detto che il cambio automatico ha un olio particolare e se perde viscosità o il livello è basso potrebbe alzarsi la temperatura di servizio quindi avere malfunzionamenti.
Speriamo bene :roll:
Avatar utente
chioma68
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/04/2017, 9:58
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Black Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Ford Galaxy

Re: TEMPERATURA OLIO TRASMISSIONE 4X4 ELEVATA

Messaggioda Dalupetto » 23/01/2019, 13:39

Non mi è mai capitato,
Facci sapere grazie :wave:
Immagine
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19140
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 615 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2607 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: TEMPERATURA OLIO TRASMISSIONE 4X4 ELEVATA

Messaggioda drspoch » 23/01/2019, 18:50

se è una dct le frizioni sono a secco. secondo me si è attivato perchè si sono fatte manovre con il blocco differenziale inserito quando in realtà non ce n'era bisogno. comunque nel manuale utente questo messaggio è riportato nella lista dei messaggi che possono comparire. ma non si è rotto nulla

Per immobilizzare il veicolo in
pendenza, usare il freno di
servizio o il freno di stazionamento.
Se il veicolo viene immobilizzato
applicando il pedale
acceleratore in pendenza, frizione
e cambio potrebbero danneggiarsi
per surriscaldamento.
A questo punto apparirà un
messaggio spia sul display LCD e
si potrebbe avvertire una
vibrazione.
(Continuazione)
(Continuazione)
• Se la frizione si surriscalda a
causa di un uso eccessivo della
medesima per immobilizzare il
veicolo in pendenza, si potrebbe
notare una forte vibrazione e il
display lampeggiare sul quadro
strumenti. Quando ciò si verifica,
la frizione viene disabilitata fino a
quando non si raffredda e torna
alla normale temperatura. Se
questo si verifica, raggiungere un
luogo sicuro, cambiare in P
(Parcheggio) e applicare il freno
di servizio con motore in funzione
per un certo lasso di tempo,
finché la spia LCD non scompare.
• Se la spia LCD è attivata, si deve
applicare il freno di servizio.
• La mancata osservanza delle
avvertenze potrebbe portare al
danneggiamento del cambio.
• Se il display continua a lampeggiare,
per la vostra sicurezza noi
consigliamo di contattare un
concessionario autorizzato Kia.
(Continuazione)
(Continuazione)
• In presenza di talune condizioni
come ripetute partenze su ripide
pendenze, la frizione interna al
cambio potrebbe surriscaldarsi.
(Continuazione)
Quando la frizione si surriscalda,
si attiva il modo protezione di
sicurezza.
Se si attiva il modo protezione di
sicurezza, l'indicatore posizione
di marcia sul quadro strumenti
lampeggia accompagnato dal
suono un carillon. A questo punto
apparirà un messaggio spia sul
display LCD e la guida potrebbe
risultare ruvida.
Se questa avvertenza viene
ignorata, la condizione di guida
potrebbe peggiorare. Per tornare
alla normale condizione di guida,
arrestare il veicolo e applicare il
freno di servizio per alcuni minuti
prima di partire.
• I cambi di marcia potrebbero
risultare maggiormente percepibili
rispetto a un cambio automatico
convenzionale. Questa è
una normale caratteristica di
questo tipo di cambio a doppia
frizione.
(Continuazione)
(Continuazione)
• Un cambio a doppia frizione
surriscaldato può alterare le
caratteristiche dei cambi di marcia
e far illuminare il messaggio spia
sul display LCD qualora si faccia
ripetutamente ricorso all'uso del
meccanismo di kickdown.
• Non usare il meccanismo di
kickdown per tornare alla normale
condizione di guida. Inoltre,
arrestare temporaneamente il
veicolo in un luogo sicuro quando
sul display LCD s'illumina il
messaggio spia.
• Durante i primi 1.500 km, il
veicolo potrebbe dare una
sensazione di ruvidezza quando
si accelera a bassa velocità.
Durante questo periodo di
rodaggio, la qualità delle
cambiate e le prestazioni del
vostro nuovo veicolo vengono
continuamente ottimizzate.
(Continuazione)
(Continuazione)
• Fermarsi sempre completamente
prima di cambiare in D (Marcia
avanti) o R (Retromarcia).
• Non mettere la leva cambio in N
(Folle) a veicolo in marcia.
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 19 volte
Ringraziamenti ricevuti: 293 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga


Torna a NEW Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy