Pagina 1 di 1

Problema indicatore posteriore sx

MessaggioInviato: 18/01/2020, 17:10
da nikneg
Ciao, due anni fa ho sostituito le lampadine alogene degli indicatori di direzione posteriore con delle lampadine led, tutto bene fino a tre settimane fa quando sul cruscotto mi appare il messaggio ‘controllare indicatore posteriore sinistro’. In effetti la lampadina lampeggia più velocemente e meno intensamente. Acquisto una nuova lampadina led da ledmania, la monto ma il problema non scompare, la lampadina lampeggia più velocemente e il messaggio sul cruscotto non scompare ? Cosa mi suggerite???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Problema indicatore posteriore sx

MessaggioInviato: 18/01/2020, 18:16
da nikneg
Forse ho già capito, ho letto che le frecce led vendute da ledmania necessitano di una resistenza, mentre quelle precedenti le avevo preso su alixpress no. A questo punto mi sa che rimonto le alogene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Problema indicatore posteriore sx

MessaggioInviato: 18/01/2020, 19:19
da Dalupetto
Si confermo, ci vogliono le resistenze..
:wave:

Re: Problema indicatore posteriore sx

MessaggioInviato: 18/01/2020, 19:55
da CriSportage
Per non far comparire l'errore, le lampadine a led per le frecce dovrebbero assorbire 2-2.1 ampere.
Visto che i led consumano di meno, o si monta una resistenza esterna in parallelo per aumentare il carico, o ci sono già lampadine che assorbono di più.
Per far questo (i cinesi) montano all'interno delle lampadine stesse o delle resistenze (che essendo piccole hanno breve durata) o dei circuiti elettronici per aumentare il carico a massa (anche qua poco spazio, grande calore, puzza di bruciato e breve durata)
Io sto sperimentando 2 tipi cinesi, adesso funzionano ma sono poco fiducioso per la durata.
Per entrambe ho fatto un test a banco e dopo un funzionamento continuo per 1 minuto cominciavano a scaldarsi bene e a puzzare di componenti bruciati.
Attenzione che anche la resistenza esterna deve dissipare calore, però visto che si può posizionarla dove si vuole, non dovrebbero esserci problemi.

Re: Problema indicatore posteriore sx

MessaggioInviato: 18/01/2020, 23:27
da nikneg
Ottima spiegazione CriSportage


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk