Spia motore accesa

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Spia motore accesa

Messaggioda Mark- » 04/02/2024, 1:56

Aggiornamento: Il problema sembra simile, se non identico, a quello dell'utente lupodrillo. Anche a me la spia motore si accende e si spegne, e la macchina non ha alcun problema.
Non ho ricevuto risposta alla mail inviata a Kia a Ottobre 2023.
In data 13/12/2023 mi sono recato presso officina autorizzata e una volta spiegato il problema mi è stato riferito che non avevano certezza della gratuità dell'intervento in garanzia e che quindi mi avrebbero potuto addebbitare costi di diagnosi e manodopera per le ore perse alla RICERCA del problema, il cui costo non era possibile sapere anticipatamente.
Ho fatto presente che dal momento che la spia motore fosse accesa e che la macchina fosse in garanzia la diagnosi e l'intervento doveva essere totalmente gratuito. Nonostante le mie rimostranze non hanno voluto procedere gratuitamente neppure alla diagnosi.
Se la macchina ha un problema ed è in garanzia, ALMENO la diagnosi del problema non dovrebbe essere totalmente gratuita? Come faccio ad essere sicuro che poi quando vanno a fare la diagnosi non tentano di addebitarmi costi non dovuti, soprattutto visto che la spia motore qualche volta si spegne?
Provo a scrivere dal sito Kia visto che via mail mi hanno ignorato? Provo anche tramite PEC?
PS: non sapevano neppure della campagna di richiamo sulla Ceed...
Mark-
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/11/2018, 0:37
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: BA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Style
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Optional: nessuno
Auto precedente: Nissan Terrano II

Re: Spia motore accesa

Messaggioda Mark- » 04/02/2024, 22:14

Compilato il form sul sito, inviata PEC e rinviata anche mail... :think:
Mark-
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/11/2018, 0:37
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: BA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Style
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Optional: nessuno
Auto precedente: Nissan Terrano II

Re: Spia motore accesa

Messaggioda tipografo1971 » 05/02/2024, 9:45

se non ricevi risposta entro qualche giorno scrivimi in privato, con descrizione dell'accaduto e tutti i dati di auto e intestatario.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42196
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Spia motore accesa

Messaggioda Mark- » 05/02/2024, 12:48

tipografo1971 ha scritto:se non ricevi risposta entro qualche giorno scrivimi in privato, con descrizione dell'accaduto e tutti i dati di auto e intestatario.

Grazie mille per la tua disponibilità
Mark-
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/11/2018, 0:37
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: BA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Style
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Optional: nessuno
Auto precedente: Nissan Terrano II

Re: Spia motore accesa

Messaggioda lupodrillo » 05/02/2024, 16:27

Mark- ha scritto:Aggiornamento: Il problema sembra simile, se non identico, a quello dell'utente lupodrillo. Anche a me la spia motore si accende e si spegne, e la macchina non ha alcun problema.
Non ho ricevuto risposta alla mail inviata a Kia a Ottobre 2023.
In data 13/12/2023 mi sono recato presso officina autorizzata e una volta spiegato il problema mi è stato riferito che non avevano certezza della gratuità dell'intervento in garanzia e che quindi mi avrebbero potuto addebbitare costi di diagnosi e manodopera per le ore perse alla RICERCA del problema, il cui costo non era possibile sapere anticipatamente.
Ho fatto presente che dal momento che la spia motore fosse accesa e che la macchina fosse in garanzia la diagnosi e l'intervento doveva essere totalmente gratuito. Nonostante le mie rimostranze non hanno voluto procedere gratuitamente neppure alla diagnosi.
Se la macchina ha un problema ed è in garanzia, ALMENO la diagnosi del problema non dovrebbe essere totalmente gratuita? Come faccio ad essere sicuro che poi quando vanno a fare la diagnosi non tentano di addebitarmi costi non dovuti, soprattutto visto che la spia motore qualche volta si spegne?
Provo a scrivere dal sito Kia visto che via mail mi hanno ignorato? Provo anche tramite PEC?
PS: non sapevano neppure della campagna di richiamo sulla Ceed...
La diagnosi essendo l'auto in garanzia è dovuta, altrimenti come fanno a stabilire la problematica? Io la diagnosi l'avevo fatta per conto mio e sono andato a colpo sicuro dicendo già quale fosse la problematica, poi confermata da loro. Ma per la riparazione mi hanno fatto tribolare.
lupodrillo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/02/2020, 15:42
Ringraziamenti dati: 72 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: AQ
Status: aspirante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Energy
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv) Mild Hybrid
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Spia motore accesa

Messaggioda tipografo1971 » 06/02/2024, 10:21

lupodrillo ha scritto:La diagnosi essendo l'auto in garanzia è dovuta


su questo non si discute, se insistono a fare storie li segnalo a Kia Italia ...Mark tienimi aggiornato.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42196
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Spia motore accesa

Messaggioda Roby Sporty15 » 06/02/2024, 23:43

Buonasera a tutti, anch'io stesso problema da un mese ca. su KIA Sportage del 2015 con 160.000 km:
spia motore colore gialla accesa sul cruscotto e dopo aver fatto una diagnosi in officina autorizzata KIA risultano i codici errore P24C600 e P24AE00 ma mi dicono che bisognerà ripetere nuovamente la diagnosi per individuare meglio il problema… Mi hanno prospettato un costo indicativo di 300 € più lavoro nel caso di problema al FAP. :?
Ho provato a farla vedere allora anche dal mio meccanico di fiducia il quale dopo aver eseguito anche lui una diagnosi ha fatto una rigenerazione con buon esito e la spia si è spenta. É rimasta spenta per 3 gg ca. e poi nuovamente accesa.
Ho provato a fare allora una nuova rigenerazione questa volta in autostrada per 20 minuti a 3000 giri a 90 km/h ca.:
la spia è rimasta ancora accesa e il giorno dopo si è spenta ma solo per 2 giorni e ora rimane sempre accesa.
L'auto funziona benissimo nel senso che non ho notato nessuna anomalia in termini di prestazioni o rumori strani.
Secondo voi è solo un problema di sensore o è il filtro che può essere intasato?
Cosa mi suggerite di fare?
Qualcuno ha considerato o provato qualche prodotto (affidabile) per la pulizia del FAP da mettere nel serbatoio?
Grazie
Roby Sporty15
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2015, 23:01
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: VI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: GOLF IV

Re: Spia motore accesa

Messaggioda tipografo1971 » 07/02/2024, 9:24

Io proverei un buon additivo (Tunap) per il fap, se non funziona probabilmente è il sensore dedicato che da problemi .... sulla mia Ceed era quello che ha fatto accendere la spia gialla del motore.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42196
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Spia motore accesa

Messaggioda lupodrillo » 05/04/2024, 22:24

Un additivo ottimo è anche il Bardahl
lupodrillo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/02/2020, 15:42
Ringraziamenti dati: 72 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: AQ
Status: aspirante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Energy
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv) Mild Hybrid
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Spia motore accesa

Messaggioda Roby Sporty15 » 06/04/2024, 16:31

tipografo1971 ha scritto:Io proverei un buon additivo (Tunap) per il fap, se non funziona probabilmente è il sensore dedicato che da problemi .... sulla mia Ceed era quello che ha fatto accendere la spia gialla del motore.


Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sul problema.
Fatto fare un preventivo presso una concessionaria ufficiale KIA e mi propongono di cambiare praticamente "tutto" e in particolare il CONVERTER ASSY-CATALYTIC per la modica cifra completo di lavoro di oltre 5.000 € :-o …si avete letto bene, oltre CINQUEMILA euro! …pazzesco, con l'auto funzionante e solo per spegnere la spia motore gialla dal cruscotto? :angry-tappingfoot:
Ho percorso altri km e ho notato (e sono già 3 volte che mi succede), che con la pioggia la spia motore gialla si spegne e sembra che si riaccenda dopo che il tempo migliora o l'auto praticamente corre su strada asciutta.
Potrebbe essere allora solo un problema al "sensore temperatura gas scarico" visto che generalmente si trova nel sottoscocca e quindi esposto in effetti anche alle intemperie e dare falsi contatti?
Qualcuno di voi l'ha sostituito su una KIA Sportage IV serie e sa dirmi codice e costo?
Non so se è simile come componente e posizione, ma su youtube ho trovato un video che spiegano proprio un problema simile su una KIA e fanno vedere la sostituzione e soluzione del problema:

https://www.youtube.com/watch?v=TO-KMipuLmY
Che ne pensate?
Grazie per i Vs. consigli
Roby Sporty15
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2015, 23:01
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: VI
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: GOLF IV

Re: Spia motore accesa

Messaggioda tipografo1971 » 08/04/2024, 9:31

Quello credo che sia il sensore del Fap che hanno sostituito sulla mia .. comunque io Ti consiglierei di di passare presso un'altra officina kia, perchè per me l'hanno sparata grossa ... non credo che quella sia la soluzione ... mai sentita una cosa del genere.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42196
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Precedente

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario