Pagina 1 di 1

Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 22/04/2017, 22:26
da clevdi
Ciao a tutti.
Purtroppo ho smarrito la chiave dei dadi antifurto per i cerchi in lega da 18 della mia Sportage. Qualcuno sa dirmi per caso se esistono procedure che permettano di svitarli senza danneggiare i prigionieri o il cerchio? Mi conviene rivolgermi in concessionaria per sentire se hanno qualche attrezzo adatto allo scopo? I dadi sono "Kia Genuine Parts", comprati da un concessionario e marchiati "66490 ADE 10" made in USA (sulla confezione ho solo quella sigla). Pensavo per esempio di saldare un dado esagonale sopra quelli antifurto oppure forare i dadi antifurto in due punti diametralmente opposti, inserire due cacciaspine e tentarne la rotazione con una cagna. A nessuno è mai successa una cosa del genere?
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.
Immagine

Immagine

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 22/04/2017, 22:36
da clevdi
Chiedo scusa a tutti ma ho fatto casino con la sezione del forum. Non è certamente questa la sezione giusta.

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 22/04/2017, 22:44
da Dalupetto
Ho spostato io..
Dai un occhiata a questo video se può fare al caso tuo :?:


Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 23/04/2017, 1:44
da clevdi
Grazie infinite Dalupetto per lo spostamento e per la dritta. Senz'altro l'idea è interessante e mi sa proprio che un tentativo simile potrei anche azzardarlo. Oltretutto, in caso di fallimento, non dovrebbe precludere la possibilità di tentare in altri modi. Appena ho un po' di tempo provo, poi vi farò sapere l'esito.

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 23/04/2017, 8:01
da richard1it
Credo che un buon gommista sia capace a risolvere il problema, al limite..

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 23/04/2017, 9:18
da pe.tulia
Io con la mia vecchia auto ho dovuto farle rifare al concessionario.

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 26/04/2017, 18:54
da clevdi
Sono ancora in attesa di una risposta dal concessionario, che dovrebbe sentire se il rifornitore dei dadi antifurto ha una sorta di chiave universale o una cassettina con tutte le matrici (che mi hanno detto dovrebbero essere non più di una decina). Non ho potuto praticare la soluzione del filmato, dato che la conformazione particolare del dado (con un anello girevole di diametro maggiore subito dietro la facciata con la matrice) non permette l'innesto di nessuna bussola. Da questo punto di vista il prodotto è ottimo. A risentirci appena avrò risolto (spero presto).

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 15/05/2017, 18:56
da clevdi
Il problema è risolto, anche se si è rivelato particolarmente ostico. Dopo innumerevoli pareri sentiti, senza che nessuno si rivelasse risolutivo, un anziano ex gommista ha adottato questa soluzione: ha procurato 4 segmenti di tubo di diametro adeguato ad essere infilati all'esterno di ogni dado antifurto, della lunghezza di ca 10 cm; ha poi saldato il tubo al dado (saldando nella parte interna del tubo, in modo che gli schizzi di saldatura non venissero in contatto con il cerchio in lega); questi "mozziconi" sono diventati quindi gli appigli per poter fare presa con una cagna e svitare i dadi. Il pericolo del saldare era ovviamente quello di rovinare i cerchi, ma con questo stratagemma il risultato è stato perfetto. E me la sono cavata anche con la spesa (40 euro, di cui 20 di materiale (i pezzi di tubo in acciaio). Un sentito grazie al "Grande Vecchio" e a tutti voi per i consigli.

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 16/05/2017, 8:59
da tipografo1971
caspita, ci è voluto molto ingegno, fortuna che hai risolto :thumbup:

Re: Smarrito chiave dadi antifurto

MessaggioInviato: 16/05/2017, 21:23
da Dominox
Comunque nella confezione dei dadi c'è una stringa adesiva con un codice per poter ordinate la chiave con il disegno associato al dado.