TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

La manutenzione è importante, ma quanto costa ?

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TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda MALAYES » 29/01/2012, 13:07

Ho ancora mezz'ora di tempo, così colgo l'occasione per informarVi del tagliando fatto giovedi' sulla mia macchina.
Preventivo vocale della sera prima: "circa 280 euro".
Prezzo finale euro 335.......
Nel dettaglio, tutti i prezzi sono IVA COMPRESA:
km 29.100 ore mano d'opera 1,7 78,17
Bollino blu e tagliandino 14,00
filtro antipolline 36,18
filtro aria 23,96
filtro olio 19,37
lavacristalli extreme -60 3,91
additivo diesel 16,58
olio motore elf 5w30 5,5 litri 106,48
olio freni 2 1/2 litri 22,96
materiale di consumo 8,47
smaltimento rifiuti tossici 6,05

Contestato l'importo piu' salato del preventivo, il capo officina mi ha detto, "sai, bollino e olio freni non era previsto".....
E chi glie l'ha detto di fare il bollino????
pago, un po' deluso e glie lo faccio capire.
Vado in auto e vedo che hanno fatto 31 km con la mia auto......
La sera vado via, sono di fretta.
Ma venerdì pomeriggio torno dal meccanico Kia deluso, e carico, dicendogli che ho visto su internet su forum prezzi piu' bassi anche per il cambio olio (30 euro in meno), insomma che mi hanno un po' gonfiato la fattura e poi chiedo spiegazioni sui 31 km fatti.
Lo stesso tipo mi dice :"dovevamo provare l'auto, sai, avevi detto che il cambio era un po' duro...." Si, ma dal primo giorno - gli ho detto - ed ho fatto 30.000 km...... e poi 30 km ???"
Ovviamente, presentata la stampa di un tagliando ben piu' economico, il capo officina mi dice: "possono aver usato senz'altro un altro olio e non quello consigliato da Kia..."
Quindi mettendo in dubbio l'operato di altro meccanico Kia..... Bel paese il nostro, sono sempre gli altri a far le cose fuori dalle regole.....
Per farla breve, ovviamente nessun rimborso possibile, mi ha proposto "sconto sul prossimo tagliando, che mi preannuncia già da ora piu' caro di questo", non accetto, ma vado via con due kg di olio da 22 euro al kg, quello usato sul mio mezzo, utile per il rabbocco intorno ai 15/20 mila.
Ecco la mia esperienza. :shock: :shock:
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda lucky » 29/01/2012, 17:05

cosa vuol dire olio freni 2 1/2 L....hanno sostituito tt l'olio dei freni e cioè 2L e 1/2 ....tutto l'impianto ne contiene circa 0,7-0,8L ... un dot 4 costa circa 7-8 euro al L. :-(
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda richard1it » 29/01/2012, 17:23

Per me sono dei ladri!!
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda MVAgusta » 29/01/2012, 17:59

Che l' olio dei freni non era previsto mi sembra chiaro.... E come te l'hanno giustificato? Ci deve essere una perdita.... Io nelle auto precedenti non ho mai speso una lira per l'olio dei freni....
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda MALAYES » 29/01/2012, 19:33

lucky ha scritto:cosa vuol dire olio freni 2 1/2 L....hanno sostituito tt l'olio dei freni e cioè 2L e 1/2 ....tutto l'impianto ne contiene circa 0,7-0,8L ... un dot 4 costa circa 7-8 euro al L. :-(

Significa 2 latte da 0,5 litri, ed anche lì, me l'hanno fatto pagare il suo giusto....
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda MALAYES » 29/01/2012, 19:39

MVAgusta ha scritto:Che l' olio dei freni non era previsto mi sembra chiaro.... E come te l'hanno giustificato? Ci deve essere una perdita.... Io nelle auto precedenti non ho mai speso una lira per l'olio dei freni....

MV, cosa vuoi che ti dica... A dire il vero su questa voce non ho fatto domande.
L'unica consolazione è davvero che faccio il tagliando ogni 30.000, ed il prossimo sarà piu' salato.
Chi ha già fatto il primo, prego di mettere le voci sul forum, così li confrontiamo :techie-studyingbrown: :techie-studyingbrown: :techie-studyingbrown:
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda lucky » 29/01/2012, 21:46

Allora x la quantità va bene ...x il costo l' officina si sa raddoppia.....a 30000 è prevista nella manutenzione ordinaria la sostituzione dell'olio freni.....poi se l'hanno veramente sostituito........ :evil:
Ci sarebbe il modo x verificare....ma.... bisogna andare sotto alla macchina...
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda tipografo1971 » 30/01/2012, 10:27

La sostituzione dell'olio dei freni ?

questa mi giunge nuova, sul QQ non lo hanno mai fatto . . . ma che bisogno c'è ?

A mio avviso sono dei ladri . . . io quando dovrò fare il tagliando prima chiedo il preventivo scritto, questo è poco ma sicuro :!:
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda MVAgusta » 30/01/2012, 11:08

Effettivamente girando in rete si trovano notizie di cambiare olio dei freni ogni due anni, indipendentemente dai Km fatti, per invecchiamento e quindi perdita dei requisiti.... :think: io non ricordo di averlo mai cambiato .. :?
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda tipografo1971 » 30/01/2012, 11:24

infatti . . .
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda lucky » 30/01/2012, 11:42

l'olio idraulico di norma nn si cambia... ma essendo igroscopico può formarsi dell'acqua nel circuito...e.. conseguente formazione di ruggine... nei cilindretti e nella pompa sarebbe un disastro perché li scorrono le guarnizioni di tenuta ...oltretutto perde le sue caratteristiche (tipo punto di ebollizione) e perciò l'efficacia ...
e cmq questa è la manutenzione prevista da Kia a 30000km (manuale pag. 7/12)

Manutenzione
pag. 7 /12
30.000 km o 24 mesi
❑ Controllo cartuccia filtro aria
❑ Controllo refrigerante/compressore condizionatore
(se in dotazione)
❑ Controllo condizione batteria
❑ Controllo tubazioni, flessibili e raccordi dei freni
❑ Controllo pastiglie e dischi freni
❑ Controllo semiassi e cuffie
❑ Controllo sistema di scarico
❑ Controllo giunti sferici sospensioni anteriori
❑ Controllo cartuccia filtro carburante (diesel) *6
❑ Controllo tubazioni, flessibili e raccordi carburante (diesel)
❑ Controllo freno di stazionamento
❑ Controllo albero di trasmissione (4WD)
❑ Controllo cremagliera, tiranti e cuffie dello sterzo
❑ Controllo pneumatici (pressione e usura)
(Continua)
MANUTENZIONE PROGRAMMATA ORDINARIA - PER EUROPA (CONTINUA)
(Continua)
❑ Sostituzione fluido freno/frizione (se in dotazione)
❑ Sostituzione filtro aria climatizzatore (se in dotazione)
❑ Sostituzione olio e filtro motore (diesel) *1 *2 *3 *5
❑ Sostituzione olio e filtro motore (benzina) *1 *4 *5
(Ogni 30.000 km o 12 mesi)
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda Magodip » 30/01/2012, 12:01

...IIIIIIIIIINGHIA...allora bisogna cambiarlo davvero!!! :scared-eek:
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda tipografo1971 » 30/01/2012, 12:07

fortuna che io risparmio con il filtro dell'aria (ho montato un K&N) . . . e se non puzza faccio lasciare anche quello dell'abitacolo, in caso di bisogno lo cambio da solo :mrgreen:

comunque se fanno un preventivo poi non possono aumentare di 55 €
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda lucky » 30/01/2012, 12:33

Guarda Mago se veramente lo cambiassero .....varrebbe il costo del tagl. solo per questo intervento....nel circuito ci sono 5 spurghi e stai tranquillo che io li controllo tt ...e poi son cxxxi loro.....già a suo tempo sputtanai l'assistenza Honda per interventi nn effettuati .... :twisted:
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Re: TAGLIANDO DEI 30.000 KM 1.7 DIESEL

Messaggioda max57 » 30/01/2012, 15:48

Magodip ha scritto:...IIIIIIIIIINGHIA...allora bisogna cambiarlo davvero!!! :scared-eek:

Ciao Mago, ma io ho letto controllo no sostituzione..........
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