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nove6quattro ha scritto:Io prevedo di avere una percorrenza attorno ai 12.000/14.000 km annui...arrivare a 30.000 vuol dire più di 2 anni, e mi sto ponendo la domanda se il potere lubrificante dell'olio possa in questo periodo deteriorarsi, e quindi fare dei danni al motore.
Dico questo perchè negli anni passati ho avuto seri problemi con una Escort...stiamo parlando del 1993, i kilometri percorsi erano pochi , per cui ho provveduto al cambio dell'olio dopo 18 mesi e il meccanico scoprì che l'olio si era trasformato in un liquido colloso che si era attaccato alle valvole e alla biella.
Morale: smontaggio completo del motore, lavaggio in acido e sostituzione delle parti più rovinate. La spesa era stata bella potente, e vorrei non si verificasse più.
Capisco che sono passati molti anni, che i lubrificanti si sono evoluti, ma essendo tra l'altro al mio primo diesel, non vorrei combinare qualche caxxata ... che ne pensate??
guilio ha scritto:nove6quattro ha scritto:Io prevedo di avere una percorrenza attorno ai 12.000/14.000 km annui...arrivare a 30.000 vuol dire più di 2 anni, e mi sto ponendo la domanda se il potere lubrificante dell'olio possa in questo periodo deteriorarsi, e quindi fare dei danni al motore.
Dico questo perchè negli anni passati ho avuto seri problemi con una Escort...stiamo parlando del 1993, i kilometri percorsi erano pochi , per cui ho provveduto al cambio dell'olio dopo 18 mesi e il meccanico scoprì che l'olio si era trasformato in un liquido colloso che si era attaccato alle valvole e alla biella.
Morale: smontaggio completo del motore, lavaggio in acido e sostituzione delle parti più rovinate. La spesa era stata bella potente, e vorrei non si verificasse più.
Capisco che sono passati molti anni, che i lubrificanti si sono evoluti, ma essendo tra l'altro al mio primo diesel, non vorrei combinare qualche caxxata ... che ne pensate??
Nella mia precedente auto (diesel) avevo gia' i tagliandi a 30000 con olio LL (LongLife). Io mi sono attenuto a quello ed ho fatto tranquillamente 195000 km senza problemi e credimi che quando cambi l'olio a 30000 sembra catrame anche se e' LL. Il punto e' secondo me un altro.
Se dicono 30000km o due anni significa che il potere lubrificante fino a quei limiti rimane entro i paramtri richiesti. D'altra parte per la Kia non e' ammesso da libretto l'uso di olio non LL per cui e' un controsenso ed antieconomico secondo me fare tagliandi piu' frequenti di quelli richiesti ma usando olio LL.
g.
xenical ha scritto:Gmonte..potresti inserire o linkare il comunicato che ti ha mandato la Kia Italia..così lo tengo e se mi faranno mai storie lo tiro fuori (il comunicato ) e voglio vedere che riusciranno ad inventarsi.
xenical ha scritto:Gmonte..potresti inserire o linkare il comunicato che ti ha mandato la Kia Italia..così lo tengo e se mi faranno mai storie lo tiro fuori (il comunicato ) e voglio vedere che riusciranno ad inventarsi.
viper67 ha scritto:ragazzi avevo sentito (dal venditore)che si poteva fare il tagliando anche dal prorpio meccanico di fiducia, senza invalidare la garanzia.... e che comunque alla Kia stava bene... è vero oppure no? fatemi sapere grazie
kostantino ha scritto:ragazzi,
ma e' possibile che il mio libretto riporta i tagliandi ogni 15000 km/1 anno e non 30000 come tutti voi ???
kostantino ha scritto:ragazzi,
ma e' possibile che il mio libretto riporta i tagliandi ogni 15000 km/1 anno e non 30000 come tutti voi ???
santibailor ha scritto:kostantino ha scritto:ragazzi,
ma e' possibile che il mio libretto riporta i tagliandi ogni 15000 km/1 anno e non 30000 come tutti voi ???
kostantino che modello hai??? perchè se è un 1.600 gli intervalli tra un tagliando e l'altro credo siano giusti, solo i motori diesel hanno il tagliando ogni 30.000km oppure 24 mesi
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