framas76 ha scritto:sto optando per fare il tagliando dal mio meccanico acquistando naturalmente ricambi originali KIA.
Interessante, perché io faccio l'esatto opposto.
1) I "ricambi originali Kia" NON ESISTONO; Kia non produce gomme, spazzole tergicristalli, olio, filtri, pastiglie, frizioni, niente di tutto ciò. L'olio di primo equipaggiamento è Shell Helix Ultra. Le pastiglie freni di primo equipaggiamento sono Japanparts. Su Amazon o su Autodoc trovate l'olio, i filtri, i dischi, le pastiglie eccetera, della stessa marca o di marche equivalenti (prodotti OMOLOGATI), o anche migliori (dischi e pastiglie Brembo sono molto meglio delle Japanparts).
2) Io compro l'olio, i filtri e tutto il resto su Autodoc e poi li porto dal concessionario ufficiale, che mi fa pagare la manodopera, fa gli aggiornamenti alla centralina e al navi se è il caso, e mi timbra il libretto. La manodopera si paga sempre e comunque a parte, e non dubito che sia più cara dal concessionario rispetto a un'officina qualsiasi, ma quello che fa la differenza importante è il ricarico (cresta) che molte officine e concessionari fanno sul materiale. Ci starebbe se il prezzo del materiale fosse "montaggio compreso", ma visto che non è così e la manodopera è comunque a parte, il materiale lo porto io.
E se al conce non dovesse andare più bene, si cambia conce.
Augh.