Consumi - 2.0 CLASS AWD

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 03/10/2011, 15:22

E allora speriamo che sia solo per i pochi km percorsi..... Vi giro i miei dati ( per quello che valgono) dopo il primo pieno e 'soli' 550 km percorsi in totale.
Dati rilevati dal computer di bordo
Consumo 10,3 l/100km
Vel media 44 km/h

Dati rilevati manualmente 'da pieno al pieno' (stop al primo scatto della pompa)
Rifornito di 74 euro a 1,537 euro/litro percorsi 422 km quindi:
Consumo 11,4 l/100km
Ovvero 8,7 km/l

Condizioni della prova, 40% tangenziale 40% statale 20% città, tasto ECO sempre inserito.

Visto i pochi km percorsi faccio il pieno ogni 20 gg circa ma vi terro' informati sui prossimi consumi.... Speriamo migliorino almeno un pochino!
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 03/10/2011, 15:26

jbell ha scritto:E allora speriamo che sia solo per i pochi km percorsi..... Vi giro i miei dati ( per quello che valgono) dopo il primo pieno e 'soli' 550 km percorsi in totale.
Dati rilevati dal computer di bordo
Consumo 10,3 l/100km
Vel media 44 km/h

Dati rilevati manualmente 'da pieno al pieno' (stop al primo scatto della pompa)
Rifornito di 74 euro a 1,537 euro/litro percorsi 422 km quindi:
Consumo 11,4 l/100km
Ovvero 8,7 km/l

Condizioni della prova, 40% tangenziale 40% statale 20% città, tasto ECO sempre inserito.

Visto i pochi km percorsi faccio il pieno ogni 20 gg circa ma vi terro' informati sui prossimi consumi.... Speriamo migliorino almeno un pochino!


beh in definitiva non sei andato lontano dal dichiarato sul combinato ...
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda gmonte » 03/10/2011, 15:30

Il primo pieno non fa testo, aspetta almeno di aver fatto 1.000 km.
E' anche ovvio che l' AWD consumi un po' di piu'.
Secondo me col tuo utilizzo ti assesterai sui 10 km/litro
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda islander66 » 03/10/2011, 15:32

caleranno....ora, vedo, che sei proveniente da un diesel..intanto...sei condizionato dal precedente stile di guida.....poi...essendo un benzina..per avere lo stesso "spunto"...devi tenerla alllegra,,,,
ECO?..hai l'automatico?...se sì....i dati saranno leggermente superiori..
dopo qualche migliaio di km...vedrai che caleranno....anche per me..sono cominciati altini...ora....sono più che accettabili..per un 2.0 benzina...e anche per un diesel....
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 03/10/2011, 18:33

anche io ho preso l'automatico ... ma ho notato che va un pò più piano e che consuma di più? ma da profano perchè?
e poi con la funzione eco attivata quali settaggi vengono modificati? cioè come si fa a consumare di meno ... l'auto ha come un blocco di erogazione o che? purtroppo non ho il manuale di uso e manutenzione in italiano e forse non ho colto il dettaglio nella versione in inglese ... :think: :teasing-blah:
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 03/10/2011, 20:00

awfaut ha scritto:anche io ho preso l'automatico ... ma ho notato che va un pò più piano e che consuma di più? ma da profano perchè?
e poi con la funzione eco attivata quali settaggi vengono modificati? cioè come si fa a consumare di meno ... l'auto ha come un blocco di erogazione o che? purtroppo non ho il manuale di uso e manutenzione in italiano e forse non ho colto il dettaglio nella versione in inglese ... :think: :teasing-blah:

Sui dati dichiarati dalla casa, per quanto riguarda la vel max, ci dovrebbe essere uno scarto di un paio di km.... praticamente nulla e comunque siamo ben oltre codice e quindi non e' certo un problema. Per i consumi e' risaputo che con il cambio automatico sono piu' alti di un 8-10% circa, credo dipenda da atriti interni e dispersioni varie, ma credimi non e' nulla in confronto all'impagabile piacere di guida che questo puo' offrire.....certo non pensare di essere a bordo di una spider o di una berlina sportiva (ma credo altrimenti non saresti qui...) ma con il traffico delle Ns citta' per me e' l'ideale....appena ho un po' piu' di km sulle spalle e riesco finalmente a provarla in montagna vi faro' sapere..... e al diavolo i consumi torniamo un po' bambini e divertiamoci con le ns macchinine. 8-)

A parte gli scherzi e ritornando al tuo quesito riguardante la funzione ECO devo dire che non mi e' molto chiaro il funzionamento. Da libretto sembrerebbe che, per le versioni benzina, serva solo a far comparire una spia verde sul cruscotto (scritta 'Eco' ) che ti avvisa che stai viaggiando in modalita' 'risparmiosa'....appena schiacci sparisce e poi torna se sollevi il piede. Il primo pieno l'ho volutamente fatto tutto con ECO inserito per vedere gli effetti, ora lo tengo disinserito, la scritta non compare mai ed anche il cambio sembra (...dico sembra, ma probabilmente e' suggestione...) rispondere in maniera piu' 'cattiva'..... certo e' che se vai con il piede di velluto ti ritrovi in sesta a 80 orari e manco senti le cambiate......per ora non ho tirato le marce (sconsigliato dal libretto nei primi 1500 km)....datemi tempo, una settimana di ferie magari, e vi prometto che lo metto alla frusta..... :wave:
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 03/10/2011, 20:31

Jbell grazie per le informazioni
non ho ancora l'auto e quindi non sapevo che eco non è una modalità diciamo "settaggio" dell'auto ma una spia che si accende solo se guidi in modo "risparmioso" ... aggiungo che questa differenza non da poco non l'avevo proprio notata sul libretto (si ricordavo che si accendva la spia) ma forse ho letto con troppa supeficialità quella parte dedicata ... stasera rileggo ... Il risparmiare benzina non è quello che ho pensato quando l'ho ordinata anzi avrei preso, qualora in commercio, il 2.4 o comunque una scelta con più potenza. Non so perchè ma quando ho avuto quella in prova mi è sembrata pesante ... e che un pò di potenza in più non le avrebbe fatto male ... ha questa linea così speciale che mi ha fatto stupidamente (un 2.0) pensare che andasse, come dici tu, come una sportiva ... e poi hai ragione il piacere del cambio automatico è impagabile e la velocità massima è ben oltre la velocità che mi consente la mia coscienza ...
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda lucanus69 » 03/10/2011, 20:35

jbell ha scritto:
Plantageneuga ha scritto:si manuale...col tasto "ECO" si parlava di un 3-4% in meno rispetto al 10% di consumo in più per il cambio automatico, quindi rispetto al manuale il 6-7% in più.

Credi che il tasto Eco influisca anche sulla 'taratura' dell'automatico? Penso che probabilmente modifichi il comportamento del cambio stesso a seconda che sia inserito oppure no....ma finche' non mi arriva non risolvero' mai i miei dubbi.... ma c'e' qualcun altro che ha o aspetta la sporty con il cambio automatico?

Io

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
lucanus69
 

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda axp71 » 03/10/2011, 20:43

resoconto primo viaggietto a gpl!!
63 lt gpl
45 euro
km percorsi 450, di cui 120 autostrada il resto tutte colline
velocita media 60km/h
cosa ne pensate?
dimenticavo, ho il cambio automatico!
axp71
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2011, 13:24
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: rimini
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: honda hr-v

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda islander66 » 03/10/2011, 20:47

consuma moltissimo....aldilà del costo...
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 03/10/2011, 20:47

ho studiato di nuovo il libretto ECO è una spia che si accende solo se guidi in modo ritenuto virtuoso e nessuna effetto su cambio o altre cose ... è un adeguarsi a un tipo di guida che ti spinga a restare con la luce accesa ... e quindi ha risparmiare carburante ...poi percentuali non se ne possono fare perchè dipende da come guidiamo normalmente ... io non so se andrei fuori di testa nel vederla accendersi e spegnere continuamente :teasing-blah:
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda submarine » 03/10/2011, 20:52

io ho l'automatico, con il tasto eco inserito se schiacci a fondo per avere l'auto un pò più brillante
(come si fa con l'automatico per avere un'andatura più prestante) non vi è una risposta meccanica pronta.
il tasto eco è come se inibisce le prestazioni e limita la potenza richiesta al pedale.
l'auto va sempre con uno stile rilassato in modo da limitare i consumi, ho detto solo limitare volontariamente perchè con il tasto eco inserito è come se l'auto non avesse lo spunto della turbina (...eresia, oddio!).
Il tasto eco descritto invece dall'amico jbell, mi ricorda tanto quella inutile spia "eco" che appariva alla mitica Fiat Tipo 2.0 i.e. 16v (quando avevo 18anni) .... era sempre accesa .... la spia più inutile inventata :D
Mangiare è uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre nessuno lo ha mai saputo
Avatar utente
submarine
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: 17/05/2011, 8:55
Località: Milan
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: Milano
Status: ex sportagista
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: Golf VI, 1.6

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 04/10/2011, 14:48

submarine ha scritto:io ho l'automatico, con il tasto eco inserito se schiacci a fondo per avere l'auto un pò più brillante
(come si fa con l'automatico per avere un'andatura più prestante) non vi è una risposta meccanica pronta.
il tasto eco è come se inibisce le prestazioni e limita la potenza richiesta al pedale.
l'auto va sempre con uno stile rilassato in modo da limitare i consumi, ho detto solo limitare volontariamente perchè con il tasto eco inserito è come se l'auto non avesse lo spunto della turbina (...eresia, oddio!).
Il tasto eco descritto invece dall'amico jbell, mi ricorda tanto quella inutile spia "eco" che appariva alla mitica Fiat Tipo 2.0 i.e. 16v (quando avevo 18anni) .... era sempre accesa .... la spia più inutile inventata :D

Ti dirò .... Ho avuto anch'io questa impressione pero' credevo fosse frutto di una mia suggestione... Sicuramente sul libretto e' descritta come una funzione di pura e sola segnalazione, ma mi rimane il dubbio che tu abbia fondamentalmente ragione.... Diciamo pure che spero che sia cosi' altrimenti per me ECO OFF a prescindere....appena posso provo a fare qualche prova per vedere se sono solo impressioni o un fondo di verità...
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda gmonte » 04/10/2011, 15:02

axp71 ha scritto:resoconto primo viaggietto a gpl!!
63 lt gpl
45 euro
km percorsi 450, di cui 120 autostrada il resto tutte colline
velocita media 60km/h
cosa ne pensate?
dimenticavo, ho il cambio automatico!

Hai lo stesso consumo di un diesel 1.7.
Ho un amico con uno Sporty vecchia serie e gpl di serie e anche con lui abbiamo calcolato piu' o meno consumi analoghi (in euro).
Ho l'impressione che a GPL la Sporty consumi molto ma la tua dovrebbe migliorare un po', ha fatto i 7 :?
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 04/10/2011, 15:11

axp71 ha scritto:resoconto primo viaggietto a gpl!!
63 lt gpl
45 euro
km percorsi 450, di cui 120 autostrada il resto tutte colline
velocita media 60km/h
cosa ne pensate?
dimenticavo, ho il cambio automatico!


quanto ti e`costato l`impianto? l`hai fatto da kia o ...?
l`auto come ti sembra rispetto a quando vai a benzina?
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2.0 GDI (benzina)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
cron