1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda elis » 16/02/2012, 17:32

La ricerca dei motivi che hanno bloccato molte 1.7 rispetto a pochissime 2.0 (sempre diesel) ci ha fatto scoprire che una in particolare ha giocato un ruolo fondamentale nel funzionamento con temperature invernali.

Sarebbe bene se riuscissimo a scoprire di più su questo motore, rapportandolo con il 2.0 che sembra essere ottimo (ricordo di aver letto da un qualche parte (?) che il 2.0 è un motore modernissimo, e il 1.7?

Un'altra differenza che ho scoperto oggi è che il 2.0 è dotato di compressore a geometria variabile, mentre il 1.7 ha un compressore tradizionale.
Per comprendere l'importanza di questa cosa riporto quanto scritto su wikipedia:

"Concettualmente identico al turbocompressore, la differenza più grande da questo è insita nella girante motrice o di scarico. Essa infatti è circondata da palette mobili il cui movimento, controllato dalla centralina elettronica, determina la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico con le palette della girante motrice stessa. In funzione del regime di rotazione, queste vengono chiuse o aperte per favorire la velocità o la portata a seconda dei regimi stessi. Ciò porta ad una maggiore flessibilità e adattabilità di comportamento rispetto al "Turbo" a chiocciola fissa: una turbina a geometria variabile consente di ottenere la stessa bassa inerzia di una turbina di piccole dimensioni e la portata d'aria (quindi potenza) di una turbina di maggiori dimensioni. Il campo di applicazione più vasto è quello dei TurboDiesel ad alta pressione di iniezione come Common Rail e iniettore pompa."

Molto probabilmente le differenze si limitano a queste due cose, che non sono neanche in grado di valutare appieno come importanza, ma non sarebbe male se si riuscisse a scoprire di più!
avrei voluto la Sportage...
ma mi sono dovuto accontentare della cuginetta ix35
elis
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 19/05/2011, 22:18
Località: Castelnuovo rangone modena
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: mo
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Hyundai ix35

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda gmonte » 16/02/2012, 17:41

Il 2.0 ha certamente gli iniettori piezoelettrici, il 1.7 non lo so. Se ne sa davvero poco, pare sia progettato in Germania. Sul web non si riesce a trovare nessuna informazione.
Ho letto anche io della modernita' del 2.0 che sulla carta sembra davvero un ottimo motore.
Pero', senza che nessun proprietario si debba sentire offeso, potenza e consumi non mi sembrano eccezzionali. In questo campo BMW la fa da padrone.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda elis » 16/02/2012, 17:49

gmonte ha scritto:Il 2.0 ha certamente gli iniettori piezoelettrici, il 1.7 non lo so. Se ne sa davvero poco, pare sia progettato in Germania. Sul web non si riesce a trovare nessuna informazione.
Ho letto anche io della modernita' del 2.0 che sulla carta sembra davvero un ottimo motore.
Pero', senza che nessun proprietario si debba sentire offeso, potenza e consumi non mi sembrano eccezzionali. In questo campo BMW la fa da padrone.



Iniettori piezoelettrici... mah chissà cosa c'è nel nostro...

é vero che le prestazioni in termini di consumi del 2.0 non sono eccezionali, mentre ho toccato con mano quelli del BMW di una mia quasi cugina (versione x1 2.0 4wd, consumi davvero bassi, così mi riferisce, soprattutto se rapportati con il suo vecchio Torello Hyundai Tucson).

Non ricordo dove ho sentito dire che il motore 1.7 pare sia di origine mercedes, quello della classe A
avrei voluto la Sportage...
ma mi sono dovuto accontentare della cuginetta ix35
elis
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 19/05/2011, 22:18
Località: Castelnuovo rangone modena
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: mo
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Hyundai ix35

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda santibailor » 16/02/2012, 18:04

Io onestamente sapevo il contrario, che il 2.0 fosse un evoluzione dei già rodati motori 2 litri che montano le Hyundai-Kia da qualche anno, mentre il 1.7 è un motore di nuova concezione, sviluppato interamente da Hyundai-Kia e costruito nello stabilimento di Zilina, e che ha debuttato sulla IX35 e sulla Sportage
@ ells
la notizia che riferisci tu l'hai letta qui in un post, dove si diceva che un concessionario sosteneva che il motore 1.7 della Sporty è lo stesso che monta la mercedes classe a :crazy:
Ultima modifica di santibailor il 16/02/2012, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Kia Sportage 1.7 Class Cassa White + Fari Xenon + Smart Key ritirata il 2 agosto 2011
Avatar utente
santibailor
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2967
Iscritto il: 17/05/2011, 9:05
Località: Prov. Milano
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Milano
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: NSU Prinz

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda tipografo1971 » 16/02/2012, 18:06

anche a me era stata detta la stessa cosa . . . da tutti i concessionari che avevo interpellato . . . anche se sono da prendere sempre con le molle . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42196
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda santibailor » 16/02/2012, 18:10

Tip io lo avevo letto su una rivista specializzata nel lontano settembre 2010 o giù di lì, tra le altre cose se ne era già parlato mooolto tempo fà nel forum Hyundai, anzi ellls, chiedi conferma a bargi lui sicuramente te lo saprà dire meglio :mrgreen:
Kia Sportage 1.7 Class Cassa White + Fari Xenon + Smart Key ritirata il 2 agosto 2011
Avatar utente
santibailor
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2967
Iscritto il: 17/05/2011, 9:05
Località: Prov. Milano
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Milano
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: NSU Prinz

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda elis » 16/02/2012, 18:12

avevo letto questo su nuovaelettrauto.com


"Debutto assoluto sull’ix35 per la versione “piccola” da 2.0 litri del futuristico propulsore della famiglia Hyundai “R” di diesel a basse emissioni, ma anche per la versione maggiorata (1.7 litri) del popolare motore U2 diesel e per la versione GDI dell’ormai collaudatissimo motore Gamma da 1.6 litri.

TECNOLOGIA ALLO STATO DELL’ARTE PER LE NUOVE FAMIGLIE DI MOTORI DIESEL “R” ED “U”
La nuovissima gamma di motori turbo-diesel “R” sviluppata dai tecnici Hyundai ha fatto la sua prima comparsa l’anno scorso, in occasione del restyling del Santa Fe, con un 2.2 litri da 197 CV (non ancora distribuito in Italia). Sulla ix35, Hyundai fa debuttare il motore “R” di minor cilindrata (2 litri). 
E’ alimentato da un sistema common-rail di III generazione, con iniettori piezoelettrici che erogano il gasolio ad alta pressione (1800 bar) con una elevata precisione, e  gestito da una centralina con microprocessore a 32 bit. Dispone di un turbocompressore a geometria variabile (VGT) elettronico, di un nuovo dispositivo di ricircolo dei gas di scarico ad alta efficienza (EGR), con scambiatore di calore e valvola by-pass, di distribuzione DOHC a 16 valvole con cuscinetti a rulli e registri idraulici delle punterie, contralbero di bilanciamento e filtro antiparticolato (DPF) a circuito chiuso."
avrei voluto la Sportage...
ma mi sono dovuto accontentare della cuginetta ix35
elis
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 19/05/2011, 22:18
Località: Castelnuovo rangone modena
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: mo
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Hyundai ix35

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda lucky » 17/02/2012, 9:56

IO spero che la turbina a geometria variabile ci sia anche nel 1700 ... se così non fosse si spiega l'effetto elastico provocato dal turbo lag ....e perciò nulla potranno i vari aggiornamenti della centralina...
La motorizzazione 2000 possiede la fasatura variabile delle valvole ...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda gmonte » 17/02/2012, 10:06

Lascio i commenti ai tecnici del forum.
Il CRDI 1.7 dovrebbe far parte di una linea di propulsori Hyundai denominati U2, tipo questo:
http://www.garage-moscia.ch/Hyundai%201%206%20CRDi%20Motor%20IT-091208.pdf

Su wiki tedesca ho trovato questo:
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=de&u=http://de.wikipedia.org/wiki/Hyundai_KIA_U&ei=3Bg-T8aFEcaG4gTh27SRCA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=3&ved=0CDUQ7gEwAg&prev=/search%3Fq%3D1.7CRDI%2B%2527U2%2527%2Bcommon%2Brail%2Bdiesel%2BISG.%2B115PS.%26hl%3Dit%26biw%3D1024%26bih%3D645%26site%3Dwebhp%26prmd%3Dimvns

Copio la parte piu' interessante tradotta alla meglio:

Un importante passo verso motori con miscela completamente omogenea del motore 1,7 L ottenuto con l'uso di una fasatura variabile apertura della valvola. Che dal 2004, quando la benzina varia da sistema produttore sempre più costruito qui, i tempi di apertura delle valvole di aspirazione come lato di uscita ("dual CVVT") [93] [94] . Insieme con il comando di rotazione già esistente ( vedi qui ) così una turbolenza più accurata dell'aria è possibile, in cui il gasolio viene iniettato alla fine della compressione [95] [96] . Questa è la U2 1.7 con il suo debutto nel Kia Sportage motore diesel secondo al mondo con fasatura variabile delle valvole. Il primo ha debuttato pochi mesi prima, in ASX Mitsubishi come il primo motore di serie-4N1 .

Se ne deduce che il 1.7 e' un modernissimo motore con fasatura variabile delle valvole!!
Altro che versione meno rifinita :mrgreen:

Il turbo lag, dopo l'aggiornamento della centralina per me non c'e' piu'.
Premesso che non ho provato il CRDI 2.0 va detto che le premesse a livello progettuale sono eccellenti ma per consumi reali e potenza sul campo mi sembra un ottimo motore ma credo che l'eccellenza sia altrove.
Il CRDI 1.7 ha il difetto di una maggiore rumorosita' da freddo e in accelerazione ma mi sembra che come prestazioni e consumi sia altrettanto valido, ovviamente in rapporto alla cilindrata.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda Magodip » 17/02/2012, 14:45

Sapevo anche io che il 1.7 aveva la fasatura variabile che consente tra l'altro di spingere ad un numero di giri molto basso...mi piacerebbe provare il 1.7 da 135CV!!!
Immagine
Sportage Serie IV 1.6 MHEV GT-Line - Blue Flame
On the Road 02/12/2011
Avatar utente
Magodip
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6732
Iscritto il: 17/05/2011, 10:45
Ringraziamenti dati: 62 volte
Ringraziamenti ricevuti: 327 volte
provincia: (MI)
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Blue Flame
Auto precedente: Sportage Serie 3 CLASS

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda santibailor » 17/02/2012, 15:45

Magodip ha scritto:...mi piacerebbe provare il 1.7 da 135CV!!!

Ma il 1.7 "normale" con il rachechip non ne ha 146 di cv???? :whistle: :whistle:
Kia Sportage 1.7 Class Cassa White + Fari Xenon + Smart Key ritirata il 2 agosto 2011
Avatar utente
santibailor
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2967
Iscritto il: 17/05/2011, 9:05
Località: Prov. Milano
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Milano
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: NSU Prinz

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda gmonte » 17/02/2012, 15:59

santibailor ha scritto:Ma il 1.7 "normale" con il rachechip non ne ha 146 di cv???? :whistle: :whistle:

Ne avesse 146 veramente mi preoccuperei. Mi accontenterei di reali 10/15 in piu' ;)
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda santibailor » 17/02/2012, 16:03

Quindi i 31cv in più tanto decantati dal loro sito sono una colossale bufala?? :angry-tappingfoot:
Kia Sportage 1.7 Class Cassa White + Fari Xenon + Smart Key ritirata il 2 agosto 2011
Avatar utente
santibailor
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2967
Iscritto il: 17/05/2011, 9:05
Località: Prov. Milano
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Milano
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: NSU Prinz

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda gmonte » 17/02/2012, 16:10

santibailor ha scritto:Quindi i 31cv in più tanto decantati dal loro sito sono una colossale bufala?? :angry-tappingfoot:

Secondo me ci sono 2 cose certe:

-1 non e' reale l'incremento di cv dichiarato (come per tutti i moduli di ogni marca)
-2 Nella guida normale la differenza si sente eccome (e per me e' quel che conta)
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: 1.7 VS 2.0 scopriamo le differenze che contano

Messaggioda tipografo1971 » 17/02/2012, 18:08

ragazzi . . . occhio all'OT . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42196
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Prossimo

Torna a Kia Sportage 1.7 CRDI (diesel)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario