nuove verifiche sui consumi.
Dopo essere riuscito ad usarla per un pò di tempo grazie al ponte natalizio, posso dire che questo 1.7l non è certo un motore particolarmente sobrio, forse anche a causa dela sezione frontale generosa, domistrandosi incapace di far meglio del mio bmw 330d... e questo mi lascia un pò perplesso sulla resa termodinamica del motore coreano...
Ad andature medie costanti è possibile mantenere consumi accettabili, e non è poi così improbabile riuscire ad attestarsi attorno ai 16-17 Km/l.
Quello che però sorprende, non certo positivamente, è come i consumi siano fortemente condizionabili dallo stile di guida e, incredibilmente, dalle temperature esterne
Ma diamo un pò di ordine, iniziamo con lo stile di guida.
Ho notato che una guida un pò più "grintosa" rispetto a quanto indicato dal trip sul cruscotto ed i consumi cambiano anche sostanzialmente; le medie dichiarate dalla casa divengono a quel punto mere chimere
Sorprende altresì anche come la velocità sia assolutamente forte alleata del distributore in questa sporty!! ... 130Km/h, costanti per quanto possibile lungo un'autostrada mediamente trafficata, quindi con sporadici rallentamenti e successivi riallineamenti alla velocità di crociera programmata con il cruise control, porta ad un consumo di circa 12-12,5 Km/l, che non è certo una gran media. Ma indubbiamente la sezione frontale in questo caso non aiuta!!
Ma proprio andando su a Cortina ho pure potuto verificare che le salite ed i continui cambi marcia portano i livelli di consumo ben al disotto dei 10Km/l....
Il bilancio a fine viaggio, tra andata e ritorno, compreso il tratto di autostrada Tv-Bl è di circa 10,5 Km/l.
Un'ultima notazione relativamente alle temperature esterne.
La mie impressione è che la sporty abbia evidenti difficoltà a raggiungere la temperatura d'esercizio del motore; assolutamente nulla di grave, anzi... anche a temperature particolarmente rigide (-10 °c) la sporty di avvia senza alcun tentennamento; si nota solo un evidente borbottio del motore e una frizione un pò "secca" per i primi chilometri.
Ma quello che mi ha stupito e la lentezza del motore a raggiungere la temperatura ideale; in montagna a -6 °c ho dovuto percorrere quasi 20 km per vedere la lancetta puntare appena sotto ai 90° (!!!)
E sembra, ma questa è la mia impressione, che in ambienti particolarmente freddi, i consumi comunque tendano ad aumentere, come se il motore fosse costantemente in difficoltà a mantenere le temperature d'esercizio...
Questo è quanto. Devo dire comunque che chi ama viaggire godendosi il paesaggio ed in totale relax sicuramente si troverà bene con la sporty... è piuttosto comoda e silenziosa e sopratutto poco stancante, anzi, alcune volte un pochino soporifera ....
Prima di partire ho steso nel pianale sotto al cruscotto uno strato di materiale tipo "Isolpiombo", un prodotto multistato composto da due lastre di piombo di prima fusione puro al 99% accoppiate a poliuretano.
Il risultato è un ambiente maggiormente "ovattato" ....certo, non ci sono stati miracoli acustici, ma a sensazione sembra che ora sia maggiormente filtrato il rumore del motore "a freddo" e ad alti regimi, ed una sensazione generale di riduzione dei rumori a tutti i regimi.
Ultima notazione, rischio davvero di essere troppo prolisso. La cosa che maggiormente mi ha infastidito sono i "vuoti" del motore dai 1500 ai 2000 giri, intollerabile!!