Fate la prova con un GPS...
175Km/h non sono un problema.... il problema sono i 180...[addirittura la V.max per un 2.0 da 136CV e 195 per la 184CV..
Ecco una 184CV che arriva, moooolto lentamente a 200km/h [che poi erano i 195 effettivi, ndr] ... notate il muro dei 180 come dopo averlo superato sforzi tantissimo ad accelerare [e lì ci vogliono i CV... e ne ha 184, ndr] ... e poi il numero di giri [3500rpm] a 200... e sono "solo" [come direbbe l'amico LuigiTAV] 44CV in più della sua rimappata o 69CV in più del 1.7 come mamma l'ha fatta...
https://youtu.be/LA9cxH5_8JgQuindi se con un 184CV si arriva così lentamente ai 200km tanto da non riuscire ad andare oltre.... figuriamoci quanto dovrà averci messo e quanti km percorsi a quelle velocità l'amico LuigiTAV per arrivare a 205 [198 supposti, ndr]... più verosimilmente viaggiava a 180 o giù di lì con un tachimetro attendibile quanto una promessa elettorale...
Pure la mia è arrivata a 210...ma si viaggiava a 190 [pure in leggera discesa, tratto A22 VR-MO].
il tachimetro è ottimizzato per quella che è il range di velocità che può raggiungere [e lo si rileva empiricamente]...
Piuttosto guardiamo il numero di giri alla marcia più elevata...quello è sì un dato più attendibile e noterete che aumenterà pochissimo.
Tradotto: poca velocità in più.
Mettiamoci l'anima in pace oppure lasciamoci piacevolmente illudere come col CdB e i miracolosi consumi medi nei tratti percorsi a 200...supposti