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2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 30/12/2014, 21:01
da Marco63
Salve a tutti

non sapevo dove scriverlo e quindi ho aperto questo post per tranquillizzare chi come me ha il 2.0 diesel.
Ieri mattina ho avviato la macchina dopo una notte all'agghiaccio a 1800 mt di quota con minima di -12°C e sotto una bufera di vento ( volevo fare un video ).
L'auto è partita senza problemi l'unica cosa che mi ha un po spaventato è che da quando ho premuto START ci ha messo qualche secondo in più ad accendersi, e poi, chiaramente , non si scaldava più.
Inutile dire che in paese avevo fatto il pieno di gasolio artico, ho fatto tante di quelle domande al gestore che ancora un po mi mandava a quel paese:
Ma è sicuro che questo sia gasolio artico?
A che temperatura arriva?
Ma è buono?
Vado tranquillo?
Ancora un po e gli chiedevo di farmelo assaggiare :D

:wave:

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 30/12/2014, 21:07
da Dalupetto
:lol: hahahaha
Hai tutta la nostra comprensione :D
:handgestures-thumbup:

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 30/12/2014, 21:50
da lucky
Eheheh..

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 30/12/2014, 22:54
da iannu
Scusate la domanda, ma il gasolio alpino è normale gasolio con additivo antigelo?

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 30/12/2014, 23:13
da Farc
praticamente si

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 30/12/2014, 23:15
da Marco63
Però attenzione perchè bisogna distinguere tra alpino e artico,quello artico è un prodotto creato con temperature di distillazione differenti...o almeno così mi hanno detto, invece quello alpino non contiene biodiesel e ha anche l'aggiunta di additivi.

:wave:

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 30/12/2014, 23:45
da Marco63
Per Vostra info dove vado io in montagna non è raro che si tocchino i -20°C ,quindi i distributori servono principalmente gasolio artico ( non quello alpino ).
Parlando con il gestore del distributore mi ha detto che non ha mai avuto reclami.
Altra osservazione, è usanza che si arrivi in montagna con il serbatoio semivuoto in modo che si possa fare il pieno con il gasolio artico, ma durante i periodi di festa ( come in questi giorni) capita che finisca in alcuni distributori.
Due giorni fa infatti è successo ad un mio vicino che non ha trovato il gasolio artico e non ha messo neanche l’additivo, morale ,alla mattina auto impiantata dopo pochi metri (Passat TDI), i -12°C non perdonano nessuno.

:wave:

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 31/12/2014, 3:27
da iannu
Marco63 ha scritto:Altra osservazione, è usanza che si arrivi in montagna con il serbatoio semivuoto in modo che si possa fare il pieno con il gasolio artico


Grazie per la dritta, ma se arrivo in montagna col normale gasolio non rischio? Se non sbaglio l'additivo va sempre messo prima di arrivare a basse temperature, no?

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 31/12/2014, 11:37
da lucky
Mettilo rischi di arrivare col filtro intasato...poi neppure il gasolio artico ti salva........;)

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 31/12/2014, 13:32
da Marco63
iannu ha scritto:
Marco63 ha scritto:Altra osservazione, è usanza che si arrivi in montagna con il serbatoio semivuoto in modo che si possa fare il pieno con il gasolio artico


Grazie per la dritta, ma se arrivo in montagna col normale gasolio non rischio? Se non sbaglio l'additivo va sempre messo prima di arrivare a basse temperature, no?



Ciao, comunque girando un pò io l'ho sempre trovato , se non c'è ne più i distributori sono sempre ben forniti di additivi antigelo.

:wave:

Re: R: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 08/01/2015, 23:56
da Mouze69
Ottima notizia.

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 13/01/2015, 0:34
da Longastrino
Anche io questo inverno in Val pusteria nessun problema con le partenze a -14'C di Dobbiaco,
Ho fatto gasolio poco prima di raggiungere la meta con meno di 1/4 di serbatoio, nei pressi di Cortina così che vada bene in circolo percorrendo i 30km che dividono le due località. il gestore dell'Eni mi ha detto che il gasolio artico congela con temperature inferiori a -30.

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 11/02/2015, 16:37
da SPICCIO85
ottimo... mi tranquillizzo un pò, ieri mattina con -6 ha borbottato un po alla prima accensione e mi sn spaventato...

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 11/02/2015, 18:30
da alonsoty
...anche a mè borbotta se stà ferma 2 o 3 giorni di fila con molto freddo!
Appena accesa è come se mancasse combustione in un cilindro per qualche secondo poi scompare e si normalizza.
Ho provato anche a restare con il quadro acceso per 10-15 secondi ma credo che fino a -5°C non usi nemmeno il riscaldatore.

La mia vecchia Opel Astra faceva la stessa cosa ma permetteva un trucco con molto freddo:
giravo il quadro e vedevo la spia candelette (a temperature normali era invece velocissima), appena si spegneva rimettevo velocemente la chiave su OFF poi ancora su ON ripetendo il ciclo almeno due/tre volte. Infine avviavo e partiva senza borbottare... :doh:

Re: 2.0 CRDI partenze sottozero

MessaggioInviato: 11/02/2015, 20:20
da islander66
Ma se a voi... dopo due o 3 giorni di freddo e gelo passati fermi e immobili... venissero all'improvviso e vi obbligassero a fare 3km di corsa... ma un po' di borbottio lo fareste oppure no?....dai..eheh