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Cambio olio e filtro olio - come fare?

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Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda pilez76 » 10/12/2016, 17:24

Ciao a tutti,
vorrei fare un cambio olio e filtro fai-da-me prima di quello uffciale dei 30000 km. (ora ne ho 17000) sulla mia Sporty 1.7 crdi del 2015.
Ho cercato e ricercato, ma non ho trovato alcun tutorial qui sul forum e neppure in rete (se esiste mi scuso preventivamente :cry: )
Sapete darmi qualche indicazione?
Userei sicuramente olio Shell consigliato da Kia e filtro originale per non aver problemi con la garanzia, e vorrei usare una di quelle pompette elettriche per non smontare il tappo sotto.
http://www.ebay.it/itm/POMPA-PER-TRAVASO-OLIO-O-ELETTRICA-12-V-3-l-min-ASPIRAZIONE-OLIO-MOTORE-RIBIMEX-/222025788529?hash=item33b1c4ac71:g:6CUAAOSwQYZWwzk9
Che ne pensate?
grazie....
pilez76
 
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Dalupetto » 10/12/2016, 19:04

Per il filtro olio dai un occhiata :text-link: Qui...

Oppure :text-link: Qui...

Per l'olio anche se non troppo professionale puoi usare la pompa,
lo usano pure alcuni meccanici senza svitare il tappo :angry-tappingfoot:
ma per un tagliando intermedio ci può starei :thumbup:
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda lucky » 10/12/2016, 22:12

Concordo..la pompa non è per uso professionale e sicuramente lascia nel fondo molto olio con i relativi depositi ..perciò prima fai girare un poco il motore ..( l'olio poi scaldandosi diventa anche più fluido)
X un tagliando intermedio va più che bene..
Altrimenti lo scarico da sotto è sempre la miglior soluzione..
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Kenzo » 11/12/2016, 11:16

Nelle officine dei più grandi marchi, l'olio lo tirano dall'alto, a volte se ci pensiamo e siamo in grado di farlo, meglio il fai da te
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Limboreale » 21/02/2018, 13:08

Salve , riattivo questa discussione perché , essendo arrivato ai 15.000 km con la mia sportage 1.7 cool 2017 vorrei sostituirmi (fai da te) l'olio motore ma preferirei farlo togliendo il tappo della coppa , oggi ho alzato l'auto e ho notato che il rivestimento di protezione inferiore , ha viti di 8/10 mm e qui non ci sarebbero problemi , pero' in qualche punto ci sono delle clip di plastica che sembrano sostenere anch'esse la protezione , quindi togliendole potrebbero rompersi e in caso al taglando dei 30.000 km sarebbero "uccelli per diabetici" :mrgreen: , cosa mi si consiglia , c'e qualcuno che ha provato a togliere la protezione e mi puo' aiutare .
molte grazie :wave:
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda lucky » 21/02/2018, 17:17

In officina tolgono solo i bulloni..abbassano il carter e infilano una sorta di scivolo per raccogliere l'olio..
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Limboreale » 21/02/2018, 19:38

lucky ha scritto:In officina tolgono solo i bulloni..abbassano il carter e infilano una sorta di scivolo per raccogliere l'olio..


E i tappini a pressione (o perlomeno quello che sembrano a me') tipo quelli che a volte si usano per bloccare la mouquette che sono di plastica ,se sono ancora fissati si spaccano perché fissano il carter alla pari delle viti :think: ......?
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda lucky » 21/02/2018, 22:06

Hai un mp
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Limboreale » 22/02/2018, 0:48

lucky ha scritto:Hai un mp


Grazie :thumbup: ricevuto :clap:
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Limboreale » 05/03/2018, 13:49

Ciao , oggi mi sono dedicato allo smontaggio del rivestimento motore inferiore per toglierlo e sostituire l'olio motore , sono riuscito a togliere i tappini in plastica a pressione ora ci sono dadi da 10mm e anche li nessun problema , pero' mi sono accorto che in zona centrale in un concavo verso il muso dell'auto oltre una delle solite viti da 10mm , c'e un filetto in plastica che esce dal rivestimento , dove e' avvitato un dado da 13mm che non si svita gira a vuoto senza svitarsi e immagino che dovrei togliere pure quello per smontare il rivestimento in plastica per accedere alla coppa dell'olio sapete per favore come si fa' ? , ecco la foto :
Immagine
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda lucky » 05/03/2018, 15:51

Io non ce l'ho.. è simile ai dadi in plastica che fissano i passaruota..di solito si svitano ..prova sempre con un cacciavite piatto a spessorare mentre giri con la chiave
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Limboreale » 05/03/2018, 16:12

lucky ha scritto:Io non ce l'ho.. è simile ai dadi in plastica che fissano i passaruota..di solito si svitano ..prova sempre con un cacciavite piatto a spessorare mentre giri con la chiave

Che sia sfilettato :shock: , auto nuova quindi mai tolto :think: non credo . comunque provo , non vorrei rompere qualcosa altrimenti al primo tagliando fra 15.000 km mi rompono il :obscene-buttred: .
a proposito dove posso trovare filtro e olio originali online senza andare dal conce ?
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda lucky » 05/03/2018, 18:31

Prima togli la vite da 10
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Limboreale » 05/03/2018, 18:36

[quote="lucky"]Prima togli la vite da 10[/quote
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Re: Cambio olio e filtro olio - come fare?

Messaggioda Dalupetto » 05/03/2018, 18:48

Per cortesia @Limboreale
Non quotare i messaggi precedenti il tuo :thumbup:
Grazie :wave:
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