Pagina 1 di 1

Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 10:32
da witty
Buongiorno ragazzi,un info,quanke giorno fa ho rotto l'aletta anteriore sinistra del parassassi,ho visto che é integrata e quindi va cambiatto tutto il parasassi.qualcuno di voi ha gia fatto il lavoro?
Immagine

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 10:35
da tipografo1971
scarica il manuale dell'officina, ci dovrebbero essere tutte le indicazioni ;)

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 11:54
da ciabusporty
Dove si trova?

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 12:17
da witty
Dove lo trovo?

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 12:27
da tipografo1971

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 12:31
da witty
Non riesco ad aprirli proveró dal pc piú tardi...grazie

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 21:50
da witty
ok aperto grazie ancora

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 11/01/2017, 23:49
da Dalupetto
Se fai il lavoro..?
Cortesemente documenta il lavoro con foto,
Può essere utile ad altri :thumbup:
Grazie :wave:

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 22/05/2017, 15:33
da giulivo72
Scusate, ma queste alette parafango/sassi DAVANTI alle ruote, che funzioni hanno? Aerodinamiche o estetiche non mi sembra di certo; protettive non riesco a capire. Le ruote marciando mandano fango, pioggia e pietrisco in DIETRO (infatti i parafanghi o parasassi aftermarket si montano DIETRO le ruote). Messi così DAVANTI sembrerebbero fatti per proteggere le ruote, ma da cosa? Le gomme sono fatte di vari strati di stoffa di cui almeno uno di fili di acciaio, più il battistrada di gomma, eccetera. Passano tutta la giornata su sassi e buche con su il peso dell'auto. In che modo delle palettine di plastichetta possono servire a proteggerle? C'è qualche esperto sul forum? Perché io non capisco proprio...

Re: Smontaggio parasassi

MessaggioInviato: 15/04/2019, 17:28
da giulivo72
In tutta risposta se n'è spezzata una (posteriore sinistra), probabilmente salendo su un marciapiede, e mi sembra che la macchina vada esattamente uguale a prima. Tuttavia mi sono imbattuto in quest'articolo:
http://www.autospeed.com/cms/article.html?&A=113182
A quanto pare le palette, nome tecnico "STRAKES", servono a diminuire la resistenza all'avanzamento. Se avessero un'altra forma (per esempio dei cunei), sarebbero altrettanto efficaci (ma non di più) nel ridurre la resistenza all'avanzamento, ma di contro peggiorerebbe la deportanza e la stabilità dell'auto.
Poche cose che ho visto in vita sono più controintuitive di questa. Palette verticali per ridurre la resistenza all'avanzamento nell'aria. Non si finisce mai d'imparare.