Caro Fabio,
I miei sono tutti in pelle. Venivano di serie con la serie speciale. Scelgo sempre, se posso, sedili di pelle perché rimangono più puliti facendone un uso familiare, coi bambini e il cane e i viaggi al mare, in campagna e in montagna.
Con le gambe e braccia semiflesse e lo schienale abbastanza verticale (la posizione da rallye) non mi è mai capitato, con nessuna auto, che il didietro scivolasse in avanti. Proprio perché il peso del busto lo spinge in giù, non in avanti come accadrebbe con uno schienale più "sdraiato".
https://goo.gl/images/5QpZhyhttps://goo.gl/images/N8cx7NLa regola generale è che con la schiena ben premuta sullo schienale, stendendo il braccio, la corona del volante a ore 12 deve toccare il braccio o il polso, non la mano. Se non ci arrivi, (e se il volante è già tutto verso di te), devi alzare lo schienale o avvicinare la seduta. Se le ginocchia toccano sotto (e anche qui do per scontato che il volante sia già tutto su), allora devi indietreggiare la seduta e quindi, per compensare a livello delle braccia, tirar ancora più su lo schienale.
A forza di alzare lo schienale prima o poi ti troverai forse a dover indietreggiare il poggiatesta, e magari abbassare la seduta (così risolvi in un colpo solo il problema della testa col tettuccio e delle ginocchia con lo sterzo).
A questo punto entra in gioco la distanza verticale tra tetto e pedaliera. Un SUV o monovolume sarà sempre più comodo per noi alti rispetto a berline, SW o coupé, proprio per un tema di altezza. Con alcune auto ho il dilemma che se mi alzo non vedo bene fuori (ad esempio i semafori) perché l'attaccatura tra parabrezza e tetto è all'altezza degli occhi, mentre se mi abbasso ho i piedi troppo in alto rispetto alla seduta, e sto scomodo con le gambe e schiena. Con Sportage, Touran, 807 non ho mai avuto questo problema.
Alla fine per noi alti la posizione sarà sempre più "seduta" e meno "sdraiata" che per le persone di piccola statura.
Le mie ginocchia non toccano sotto il volante, io tendo per natura e per la mia posizione a guidare con le gambe un po' larghe per cui se tocco, tocco la consolle centrale col ginocchio destro e la portiera col sinistro (mi fanno da puntello nelle strade ricche di curve) .
Nella Sportage mi trovo comodissimo anche dopo molte ore al volante. Invece la VW di mia moglie ha dei sedili speciali, a regolazione multipla, avvolgenti e massaggianti, che dopo qualche ora mi stringono all'altezza di anche e coscie. Magari il sedile di serie sarebbe stato più adatto a me.