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Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 13/02/2014, 22:46
da flebo
il sedile, per i miei problemi di schiena e' posizionato alla massima altezza ; potessi salire ancora lo farei.Comunque cosi' facendo riesco a formare un angolo tra gambe e busto che mi permette di guidare per alcune ore (evitando le torture sopportate per anni).tra l'altro e' stato uno dei motivi di scelta di questa auto che per me e' ideale. Salire e scendere lo trovo veramente agevole e una volta seduto comunque le gambe sono in "scarico"e mai compresse.Ognuno comunque,indifferentemente dall'altezza penso debba procedere con piccoli aggiustamenti, idonei a trovare la propria posizione di guida, non dimenticando che molto dipende dall' elasticita' della struttura muscolo-scheletrica del proprio organismo.

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 12/01/2015, 16:37
da ac1970
io ho posizionato il sedile in alto, quasi al max. la posizione di guida è molto comoda, però quando scendo dall'auto con la gamba sx urto contro l'imbotittura del sedile (credo che quelli della class sono più avvolgenti), ed ho paura che con il passare del tempo l'imbottitura possa cedere (problema avuto sulla mia precedente auto, una c4 picasso exclusive).

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 19/06/2015, 12:08
da bardece
Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno sa come abbassare il sedile guida oltre il limite normale.

Ho regolato gia' la levetta apposita per la minima altezza da terra, pero' anche cosi' sfioro il tetto con la testa (ho il tettuccio apribile) e questo mi da un po fastidio.
Io sono alto circa 1.80 m e mi domando come fa chi e' alto 1.90 o 2.0 m a non toccare con la testa ...


Ciao.

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 19/06/2015, 12:10
da islander66
lo spinge più indietro, verso la parte centrale più concavo del tettuccio....e di conseguenza si "abbassa"

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 19/06/2015, 13:27
da bardece
islander66 ha scritto:lo spinge più indietro, verso la parte centrale più concavo del tettuccio....e di conseguenza si "abbassa"


Si ma cosi sto un po scomodo: braccia e gambe troppo distese. Puo' essere che il livello di regolazione sia cosi scarso?
Eppure di spazio ce ne sarebbe per abbassare ulteriormente il sedile .. mah

Provero' a tirare il sedile un po' dietro anche se questo significa adattare me all'auto mentre, invece, dovrebbe essere il contrario :)

Ciao

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 19/06/2015, 13:49
da Mich.3
Io guido quasi sdraiato e pensate che non vedo totalmente il computerino di bordo..i km totali non li vedo proprio

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 22/06/2015, 13:48
da bardece
Io, invece, tendo a guidare pittosto con lo schenale dritto. Con il volante tutto in posizione alta (al MAX).
Comunque sto comodo, solo che se mi irrigidisco e mi do una stirata, tendo a sfiorare il tettuccio come avveniva gia' sulla mia focus, ma quella auto e' molto piu' bassa della sporty!
Forse va tenuto conto che il mio tettuccio e' leggermente piu' basso perche' e' apribile.

Ciao.

Sedile in pelle scomodo

MessaggioInviato: 16/10/2017, 9:53
da Fabio24
Buongiorno a tutti.

Da 2 anni ho una sportage hightech con interni in pelle. Sto combattendo con il sedile guidatore per trovare la giusta posizione di guida, ma ancora non ci sono riuscito :shock:

Un mio amico ha i sedili misto pelle/tessuto ed ho constatato che sono un pò più comodi dei miei. Quelli che ho io sono molto duri e scivolosi...

qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Io sono alto 1,85 e sto veramente trovando difficolta a stare seduto in auto per più di 1h

Grazie mille a tutti!! :clap:

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 16/10/2017, 10:11
da Dalupetto
Ciao @Fabio24
Ho unito il tuo messaggio ad argomento esistente..
:wave:

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 20/10/2017, 15:30
da Fabio24
Grazie mille!

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 21/10/2017, 8:43
da giulivo72
Io sono 1.90 e ho il tetto apribile e trovo la Sportage terza serie ineccepibile ; con il volante tutto in alto e tutto verso di me (cosa che faccio in tutte le auto appena mi siedo) la Sporty è comodissima. Io guido con lo schienale piuttosto verticale e le braccia e gambe a 90° come da corso guida Alfa Romeo. L'unico appunto è la presenza del bracciolo centrale che intralcia il movimento del braccio cambiando le marce. Ma anche questo è una costante in tutte le auto che hanno il bracciolo, specialmente col cambio manuale.

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 23/10/2017, 9:28
da Fabio24
giulivo72 ha scritto:Io sono 1.90 e ho il tetto apribile e trovo la Sportage terza serie ineccepibile ; con il volante tutto in alto e tutto verso di me (cosa che faccio in tutte le auto appena mi siedo) la Sporty è comodissima. Io guido con lo schienale piuttosto verticale e le braccia e gambe a 90° come da corso guida Alfa Romeo. L'unico appunto è la presenza del bracciolo centrale che intralcia il movimento del braccio cambiando le marce. Ma anche questo è una costante in tutte le auto che hanno il bracciolo, specialmente col cambio manuale.


Grazie mille per la risposta, ho un paio di domande in più da farti:

ma te hai i sedili tutti in pelle o misto tessuto/pelle?
Guidando così, le gambe non ti battono sotto al supporto del volante?

Anche io ho messo la tua stessa configurazione ma, per evitare di battere le ginocchia sotto al volante mi sono spostato un pò indietro. Così facendo però il sedile in pelle mi fa scivolare in avanti e mi si affatica parecchio il ginocchio e il piede destro....boh....

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 24/10/2017, 10:11
da giulivo72
Caro Fabio,
I miei sono tutti in pelle. Venivano di serie con la serie speciale. Scelgo sempre, se posso, sedili di pelle perché rimangono più puliti facendone un uso familiare, coi bambini e il cane e i viaggi al mare, in campagna e in montagna.
Con le gambe e braccia semiflesse e lo schienale abbastanza verticale (la posizione da rallye) non mi è mai capitato, con nessuna auto, che il didietro scivolasse in avanti. Proprio perché il peso del busto lo spinge in giù, non in avanti come accadrebbe con uno schienale più "sdraiato".https://goo.gl/images/5QpZhy

https://goo.gl/images/N8cx7N

La regola generale è che con la schiena ben premuta sullo schienale, stendendo il braccio, la corona del volante a ore 12 deve toccare il braccio o il polso, non la mano. Se non ci arrivi, (e se il volante è già tutto verso di te), devi alzare lo schienale o avvicinare la seduta. Se le ginocchia toccano sotto (e anche qui do per scontato che il volante sia già tutto su), allora devi indietreggiare la seduta e quindi, per compensare a livello delle braccia, tirar ancora più su lo schienale.
A forza di alzare lo schienale prima o poi ti troverai forse a dover indietreggiare il poggiatesta, e magari abbassare la seduta (così risolvi in un colpo solo il problema della testa col tettuccio e delle ginocchia con lo sterzo).
A questo punto entra in gioco la distanza verticale tra tetto e pedaliera. Un SUV o monovolume sarà sempre più comodo per noi alti rispetto a berline, SW o coupé, proprio per un tema di altezza. Con alcune auto ho il dilemma che se mi alzo non vedo bene fuori (ad esempio i semafori) perché l'attaccatura tra parabrezza e tetto è all'altezza degli occhi, mentre se mi abbasso ho i piedi troppo in alto rispetto alla seduta, e sto scomodo con le gambe e schiena. Con Sportage, Touran, 807 non ho mai avuto questo problema.
Alla fine per noi alti la posizione sarà sempre più "seduta" e meno "sdraiata" che per le persone di piccola statura.
Le mie ginocchia non toccano sotto il volante, io tendo per natura e per la mia posizione a guidare con le gambe un po' larghe per cui se tocco, tocco la consolle centrale col ginocchio destro e la portiera col sinistro (mi fanno da puntello nelle strade ricche di curve) .
Nella Sportage mi trovo comodissimo anche dopo molte ore al volante. Invece la VW di mia moglie ha dei sedili speciali, a regolazione multipla, avvolgenti e massaggianti, che dopo qualche ora mi stringono all'altezza di anche e coscie. Magari il sedile di serie sarebbe stato più adatto a me.

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 25/10/2017, 14:15
da Fabio24
Grazie mille per la vostra esperienza....ho ordinato un copri sedile su Amazon che lo dovrebbe ammorbidire un pò renderlo meno scivoloso (è solo una copertura per la seduta..quelli che coprono tutto il sedile non mi piacciono). Vi farò sapere quando mi arriva come va... :thumbup:

Re: Regolazioni per posizione di guida ottimale

MessaggioInviato: 26/01/2018, 10:22
da Fabio24
Ho fatto un pò di prove con il coprisedile che mi è arrivato ed effettivamente la seduta è più comoda e meno scivolosa. L'unica pecca è che l'altro giorno l'ho tolto per pulire sotto e il seggiolino era umido. Probabilmente non traspira tanto bene....vediamo se in giro riesco a trovare qualcosa di meglio, anche perchè rischio di sciupare la pelle del sedile :crazy: :-(