Crea sito
Pagina 1 di 2

Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 11/06/2018, 12:13
da stemurg63
Ciao a tutti,
non ho nulla da dire sulla mia Sportage, gran bella macchina ma... il navigatore ha iniziato a non voler funzionare.
Primo problema il touch screen, premi un tasto e ne prende uno due righe sotto. Ho letto che potrebbe essere la polvere nelle fessure tra la cornice ed il touch, proverò a pulirlo.
Secondo problema il nav ha iniziato a darmi la posizione dell'auto nel bel mezzo del mediterraneo tra civitavecchia e olbia (come se stessi perennemente su un traghetto per andare in sardegna). Ovviamente non mi fa impostare alcun itinerario e mi dice itinerario non calcolabile o qualcosa del genere. Di conseguenza anche l'orologio mi segna l'ora di tokio.
La garanzia è scaduta da un po e l'assistenza mi ha detto che non sono riusciti nemmeno a reinstallare il software perchè impossibilitati a dare comandi sul touch. Morale devo sostituirlo a mie spese e dulcis in fundo mi hanno fatto un preventivo di spesa per sostituirlo che udite udite ammonta a 7.000 euro + IVA e montaggio :angry-screaming: :angry-tappingfoot:
Ovviamente non ci penso nemmeno a spendere questa cifra.
Ho di fronte due soluzioni:
1- provare da solo a reinstallare i software e le mappe ma non ho trovato link in vita su questo problema, sono post un po datati e non riesco a scaricare files.
2- acquistare un bel nav non originale e me la cavo con poche centinaia di euro.

Spero ci sia qualcuno che possa consigliarmi il da fare in entrambe le soluzioni o cercare di rimediare da solo oppure consigliatemi una buona alternativa da acquistare.
granzie infinite a tutti
stefano

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 11/06/2018, 12:22
da dannypanta
Ciao...ti consiglio un aftermarket con S.O. Android .

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 11/06/2018, 12:32
da MaxRoma
purtroppo chi come te e me hanno il nav originale, non possono installare con semplicità un after market :shifty: . Cablaggio personalizzato e accessori vari rendono difficile tale operazione. Ti consiglio di trovarlo usato. A vote mi è capitato di vederli in vendita sui 300 euro.

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 11/06/2018, 12:46
da Dalupetto
Prova a scrivere a Questo utente

È un po’ vecchia come inserzione, non si sa mai ;)
:wave:

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 11/06/2018, 16:30
da Farr
stemurg63 ha scritto:Morale devo sostituirlo a mie spese e dulcis in fundo mi hanno fatto un preventivo di spesa per sostituirlo che udite udite ammonta a 7.000 euro + IVA e montaggio

Con quei soldi ti compri una Sporty usata col navigatore! Che follia.

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 11/06/2018, 20:29
da massimo.venturi.
Sarà 700

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 12/06/2018, 8:36
da tipografo1971
Per il problema del touch hai provato a fare la calibrazione ?

Per il problema del gps, forse si può essere staccato un cavo che lo collega all'antenna ?

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 12/06/2018, 8:48
da Sporty-show
Paolo purtroppo anche io ho lo stesso problema con il touchscreen da ormai un annetto e mezzo... A quanto pare non è possibile effettuare una calibrazione. Ormai l'unico modo per usare il navi è bypassare il touch ed usare solo i tasti fisici e le due rotelle sui lati, con cui è possibile usare tutto il sistema tranne l'inserimento delle lettere: lì e veramente problematico ma per fortuna non uso molto il navigatore e, paradossalmente, quando mi serve, uso quello dello smartphone proprio perché l'inserimento delle lettere è pressoché impossibile. Per quanto riguarda un navi cinesi aftermarket, mi pare ci fossero delle aziende che hanno realizzato i cablaggi per i nostri navi originali, ma per adesso non me la sento nemmeno di sostituirlo(la qualità audio peggiora, la ricezione idem, si perde la presa usb e qualche tasto al volante..). Tra un mese, per il tagliando dei 6 anni, proverò a parlare con il capo officina per vedere se è possibile fare qualche "miracolo". Vi tengo aggiornati.
Buona giornata.

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 12/06/2018, 16:30
da stemurg63
no no mi hanno fatto un preventivo di 7000 euro, ho la stampa del centro.
Ma il touch non si può calibrare?? esiste una procedura? una volta avevo un palmare con windows ce e li era d'obbligo farla ogni tanto (che mxxxa windows ce)

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 12/06/2018, 17:02
da tipografo1971
la procedura c'è, mi pare che devi premere il pulsante con la rotellina ... dentro ad uno dei menù ...

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 13/06/2018, 14:10
da stemurg63
tipografo1971 ha scritto:la procedura c'è, mi pare che devi premere il pulsante con la rotellina ... dentro ad uno dei menù ...


Ho provato a vedere su ogni voce del menu del pulsante con la rotellina ma non c’è nulla per quanto riguarda la calibrazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 13/06/2018, 16:05
da Sporty-show
Eh no infatti confermo che non c'è procedura. Potremmo riuscirci entrando direttamente nelle impostazioni di "Windows CE" ma servirebbe qualcuno che sa quello che fa....io non me la sento di smanettarci vicino, visto che non sono per nulla esperto.

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 13/06/2018, 16:20
da Dalupetto
Hai provato il tasto reset..? Non si sa mai..
Immagino esista anche sulla terza serie da qualche parte ;)

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 13/06/2018, 16:45
da tipografo1971
mi pare strano che non ci sia la procedura per calibrare il touch ... mi sembrava di averlo visto fare a qualcuno :think:

... il reset c'è, è un forellino.

Re: Maledetto Navigatore...

MessaggioInviato: 13/06/2018, 18:02
da Sporty-show
Quando esposi il problema all'officina Kia, il meccanico aprì la scatola fusibili e premette uno switch. Secondo voi è la stessa cosa del tasto reset? Altrimenti potrei provare a cliccarlo... Nel peggiore dei casi perdo tutti i dispositivi Bluetooth registrati? Non si eliminano mappe ed aggiornamenti recenti, vero?