Pagina 1 di 57

WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 02/02/2014, 2:28
da Geppetto
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE

Quello che ci serve :

- Una scheda micro SD
- Un PC con installato Windows 7 ( NO WindowsXP o 8/8.1)
- Il programma SD - Flasher http://www.friendlyarm.net/dl.php?file=sd-flasher.zip
- Il file bootloader u - boot_udsd.bin https://www.dropbox.com/s/9p0j2vryhygpp85/u-boot_udsd.bin
- Il Firmware 4.03 by KOTIX gia con i permessi di root ed aroma installerhttps://www.dropbox.com/s/rbi1bj4imzx4eug/Official%204.03%20Aroma-Root_v1.0.rar ( :happy-partydance: GRANDE KOTIX :happy-partydance: )

Primo step è preparare la scheda SD scrivendo il bootloader con SD- Flasher seguendo questo procedimento:

- Inserire la scheda SD nel PC ed essere sicuri di non avere nessun'altra SD o disco/chiavetta USB collegati
- Avviare SD- Flasher
- Selezionare nel menu "mini210/tiny210 "
- cercare il file "u - boot_udsd.bin " nella casella "Image File to Fuse"
- Cliccare su " Scan " e selezionare la nostra SD card
- Cliccare "ReLayout " ( si avvierà la formattazione della SD card)
- Cliccare un'altra volta su "Scan" per attivare yes nella colonna avaible
- Cliccare "Fuse" e verrà scritto il bootloader.

Se tutto è andato bene avremo due partizioni sulla scheda SD :
1 . Una prima contenente il bootloader che Windows NON rileva se non attraverso "Strumenti di amministrazione"
2 . Una seconda partizione già formattata come FAT32

- Ora che la SD card è pronta, bisogna estrarre la cartella " winca " dal file 4,03 ROM e sostituire i file della cartella CONFIG con quelli per il modello I074. https://www.dropbox.com/s/rn43fvypqoal0ev/config.rar

- Copiare la cartella tutta la cartella "winca" e incollarla nella root della SD card

- Aprire la cartella "winca" sul computer e copiare tutto il contenuto INTERNO della cartella; successivamente incollarlo nella root della SD card. ATTENZIONE NON E' UN ERRORE ma è necessario disporre di una doppia copia di tutti i file, nella root della SD card e nella cartella "winca".

- Impostare la radio in modalità Bluetooth, scollegare qualsiasi eventuale telefono cellulare o qualsiasi dispositivo collegato.

- Spegnere la radio.

- Inserire la scheda SD nello slot GPS e accendere la radio.

- Dopo pochi secondi vedrete il robottino android verde e il relativo "ingranaggio".

- Legarsi le mani e NON toccare NIENTE!!!!!!! fino a quando vi chiederà di rimuovere la scheda SD Card.

- ATTENZIONE ad un certo punto lo schermo diventerà nero e sentirete alcuni beep per circa 30 secondi, è TUTTO NORMALE non preoccupatevi.

- Se tutto è andato bene, dopo aver rimosso la scheda SD card ed i beep la radio si riaccenderà e vi chiederà di calibrare il touch screen .
- Se trovate qualcosa che non funziona bene, ad esempio i comandi al volante , provare per primo cosa a premere il tasto di reset e riconfigurate la radio.


UTILITA'

1. link su XDA per la trasformazione della S100 in S150: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2503964

2. link del blog di Kotix che ha adattato, corretto e migliorato la nostra radio installando Android http://kotixworld.blogspot.it/2014/01/s100-to-s150-conversion-convert-wince.html

3. link della versione 4.0 originale installabile sulla i001 e pertanto deve essere "ancora trattata/adattata" per la nostra https://www.dropbox.com/s/pjewgqwkwkdcmw6/I001_4.0_20140121.rar.

4. link della cartella config che contiene i parametri per la C(i)074 https://www.dropbox.com/s/rn43fvypqoal0ev/config.rar e dai quali bisogna prendere i seguenti file
- ADSet.xml
- personize.prop
- WheelValue.xml

5. file mcu.bin e flash.bin del modello I074 con android 2.3.6
https://www.dropbox.com/sh/dh19x7z0ht7n1ii/o1PisjnKHh

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 02/02/2014, 2:28
da Geppetto
Riporto da pag. 31

Dopo circa 30 pagine relative all’argomento penso che sia opportuno evidenziare alcuni aspetti per il corretto funzionamento della radio con installato il SO Android.
Personalmente ho fatto la conversione più di un mese fa e non ho mai avuto alcun problema. Penso che sia estremamente importante effettuare una installazione corretta seguendo alla lettera i passi descritti nel primo post e di seguito riassunti:
1. dotarsi di una SD card di massimo 4 giga che deve essere formattata tramite il programma SD-Flasher inserendo il file “bootloader u - boot_udsd.bin”. Leggete bene la procedura poiché il 7° passo è importante (Cliccare un'altra volta su "Scan" per attivare yes nella colonna avaible). Infatti solo così si avrà una corretta scrittura del bootloader.
2. Il FW postato da KOTIX è relativo alla radio modello I001 mentre quella della sportage è la I074 (ex C074). Cosa cambia? alcuni file di configurazione. Questo vuol dire che per avere il corretto funzionamento della I074 bisogna preparare sul computer una cartella denominata WINCA nel cui interno devono essere copiati i file del FW di KOTIX con le seguenti aggiunte e sostituzioni:
- aggiungere i file mcu.bin e flash.bin prelevati dal FW 2.3.6 delle I074 scaricabili dal punto 5. del post in prima pagina (questo passaggio è opzionale poichè l’ho fatto solo la prima volta che ho messo il FW anndroid)
- sostituire nella cartella CONFIG i seguenti file sempre relativi alla I074: “ADSet.xml”, “personize.prop” e “WheelValue.xml” e che sono scaricabili dal link in prima pagina.
3. La cartella cosi preparata deve essere pari pari copiata sulla SD card di cui al precedente punto 1.. Fatta questa operazione, bisogna aprire la cartella WINCA, selezionare tutti i file all’interno di essa, copiarli e quindi incollarli sulla SD card di cui sopra. In questo caso avremo dunque sulla root della SD card la cartella WINCA (con all’interno i suoi file/cartelle) più i file/cartelle dell’interno della cartella WINCA stessa.
4. Preparata correttamente la SD card, A RADIO SPENTA, bisogna inserirla nell’apposito alloggiamento della SD card – GPS……. Si accende la radio e si procede all’istallazione COMPLETA tramite l’installer AROMA.
Se avete fatto tutti i passi descritti nel primo post e qui riassunti la radio partirà in modalità android senza problemi. RICORDARSI che la sd-card per essere riutilizzata deve essere ri-formattata togliendo la partizione che SD Flasher ha creato altrimenti la radio SI BLOCCA sul boot iniziale.

Un ulteriore passaggio potete farlo ripristinando i valori di fabbrica prima di configurare la radio per l’utilizzo quotidiano.

4bis. Se si tratta di reflash di un sistema già android, non utilizzare per fare reboot il comando Aggiorna sistema da Impostazioni, poichè il reflashing del nuovo fw si blocca prima di completare, con conseguenze imprevedibili. Utilizzare solo lo spegnimento e riaccensione manuali. (grazie a zweistein)

5. Al primo avvio della radio (anche dopo il ripristino dei valori di fabbrica) bisogna configurare la radio per l’uso quotidiano. E’ necessaria una connessione in internet da realizzare attraverso una chiavetta WIFI compatibile. (Laddove si voglia utilizzare una chiavetta 3G, più sotto in questo post descrivero come fare)

5bis. Al primo riavvio flaggare nelle Impostazioni/Opzioni Sviluppatore l'opzione che non fa andare in screen saver la unit prima di effettuare qualsiasi altra operazione, altrimenti dopo un paio di minuti lo schermo si sbiancherà e sarà necessario interrompere le operazioni in corso e riavviare. (grazie a zweistein)

6. Collegarsi ad internet via WIFI, inserire l’account google (esistente o da fare). Seguire i passaggi indicati dalla radio fino ad arrivare alla schermata iniziale .
7. Andare nel PlayStore ed aggiornare “le mie app”. La versione del PlayStore è quella vecchia e si aggiornerà alla nuova da sola e lo noterete la 2°/3° volta che ri-avviate il PlayStore.
8. Configurate i comandi al volante seguendo le istruzioni / procedure riportate sul video della radio. Ricordate di premere “STORAGE” alla fine di tutta la configurazione.
9. Per i navigatori satellitare potete usare IGO o SYGIC. Su internet trovate parecchi siti che forniscono tutto l’occorrente, comprese le istruzioni per l’installazione.
10. ricordarsi di settare i LED della radio su LED 2 altrimenti non sentite il beep all'avviamento della radio e non si illuminano con le luci. Ugualmente ricordarsi di settare x la Cam posteriore il mute o meno quando si attiva.
11. Se si ha il modulo TV non modificare l'opzione nelle Impostazioni/Opzioni Sviluppatore Chiudi immediatamente applicazioni in background, altrimenti non sarà possibile richiamare il menù setup della TV e inoltre non porterebbe comunque vantaggi nel chiudere effettivamente le applicazioni inutilizzate passando da una all'altra (Radio->Poweramp, etc.) (grazie a zweistein)

Alcune risposte a domande comuni:
- Solo l player MP3 di default della radio utilizza i comandi al volante per avanti/indietro delle canzoni. Per i Player MP3 di terze parti i comandi al volante non funzionano poiché non sono configurati per l’utilizzo dei tasti fisici.
- Se non volete il player MP3 di default dovete disinstallarlo con il programma che trovate tra i vari programmi della radio
- Se utilizzate il navi anche se uscite dal programma quando riaccendete la radio il navi riparte. Se non volete ciò, una volta usciti dal navi bisogna tornare sulla radio FM tramite il tasto fisico sulla mascherina e cambiare almeno una volta la frequenza. Alla prossima accensione la radio andrà automaticamente sulla radio FM. Stessa cosa se anziché la radio schiacciate il tasto DVD o il tasto Cornetta verde.. alla riaccensione la radio andrà rispettivamente su DVD o telefono/bluetooth.
- Il navi IGO funziona leggermente meglio del SYGIC poiché quest’ultimo sovente perde i satelliti. La fluidità dei navigatori è buona purchè non popoliate la mappa di miliardi di POI. Affinchè la riproduzione della musica si interrompa durante le istruzioni del navi, DOVETE indicare nelle opzioni della radio (navi) il programma che utilizzate (es IGO) ed il percorso.
- Il programma youtube si scarica dal playstore. Laddove dovesse bloccarsi, andare nelle impostazioni/applicazioni/youtube e premere cancella dati….. Se avete fatto l’installazione corretta della radio NON ci dovrebbero essere problemi per youtube.

Collegamento ad internet con chiavetta 3G.
- Scaricare da internet l’app PPPWidget.apk
- Metterla su chiavetta o Sdcard
- Al primo avvio della radio saltare la parte relativa all’account google
- Installare PPPWidget.apk tramite ES-Explorer
- collegare la chiavetta 3G e configurare PPPWidget
- effettuare in impostazioni/account la registrazione del proprio account google.
- Riprendere dal punto 7. Di questa guida.

NB. Per motivi di brevità ho dato per scontato alcune cose inerenti il SO Android in termini di localizzazione di programmi / applicazioni. Infatti, secondo me, È IMPORTANTISSIMO avere le basi sul funzionamento / configurazione di Android. Chi ha scarsa o nulla conoscenza del SO android potrà avere difficoltà a comprendere alcuni passaggi… Quindi chieda pure spiegazioni….

Sperando di esservi stato utile, questo post lo riporterò anche in prima pagina.

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 02/02/2014, 2:29
da Geppetto
Reserved 2

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 02/02/2014, 2:29
da Geppetto
Reserved 3

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 03/02/2014, 19:17
da antgamb
Innanzitutto un grazie enorme a Kotix :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
cosa funziona nella nostra C074 robotizzata con aggiornamento 4.03:
comandi al volante perfettamente programmabili e funzionanti ovviamente SOLO con programmi di serie
DVD ok
Lettore cd ok
Radio con RDS ok
Bluetooth per telefono e musica ok
Navigatore Navigon(Google) quasi ok (non funziona comando vocale)-(devo ancora provare a installare Sygic,ma credo non ci siano problemi)
Retrocamera ok
Navigazione internet con WIFI(ci vuole chiavetta wifi)molto buona
Non so dirvi per la tv,non ho il modulo dvb-t

Cosa non sono riuscito a far funzionare :!: :!: :!:
Manca l'italiano.....strano :shifty: :shifty: :shifty:
Non c'e' il controllo SUBWOOFER con relativa equalizzazione...peccato!!!!
La connessione USB frontale(fianco presa accendino)non va'(con wince si)
I lettori audio/video della rom non mi vanno.......POWERAMP/MX Player ok,ma si perdono i comandi al volante

Nel complesso devo dire che mi piace MOLTISSIMO......adoro ANDROID :happy-bouncyshadowgreen: :happy-bouncyshadowgreen:

ancora complimenti a Kotix
e buon sviluppo
cia'

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 03/02/2014, 23:46
da kotix
@geppetto grazie per la traduzione, ottimo lavoro :)

@antgamb I lettori audio/video vedono i files solo se messi nelle cartelle music e video.
Manca l'italiano?? Sicuro che nelle impostazioni non c'è?
Per i comandi al volante ci sto lavorando...

Domani rilascio una nuova ROM che non è altro che la 4.03 ufficiale con il root e fornita con "aroma installer" dal quale poter scegliere se fare l'aggiornamento completo o scegliere quali parti aggiornare, senza così perdere i propri dati.

Sono felice di vedere qualcuno di voi che ha fatto il grande passo :)

Edit: Questa è la costosissima chiavetta wifi che ho preso io:
http://www.ebay.it/itm/121231814346?ssP ... 1439.l2649

Ho installato "llama" sullo smartphone ed ho impostato che ogni volta che si collega al bluetooth dell'auto si attiva in automatico il tethering, la radio quindi ha internet in wifi ogni volta che la accendo senza toccare nulla :P

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 10:49
da giose1972
Grande Antegamb...
Kotix, ma per non fare aggiornamenti frequenti, quanto pensi che manchi per poter fare il passaggio? nel senso consigli di aspettare qualche giorno?

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 11:36
da giose1972
Antgamb, ma la ricezione radio è migliorata con android?

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 13:58
da kotix
giose1972 ha scritto:Grande Antegamb...
Kotix, ma per non fare aggiornamenti frequenti, quanto pensi che manchi per poter fare il passaggio? nel senso consigli di aspettare qualche giorno?

Per qualche tempo (settimane) non credo che uscirà qualcos'altro, nè da parte mia nè dai cinesi, quindi vedi tu.
Qui l'ultima mia creatura, il firmware ufficiale con accesso al root ed aroma installer:
https://www.dropbox.com/s/rbi1bj4imzx4e ... t_v1.0.rar

Tramite l'installer potete scegliere se fare un flash totale o parziale.
Inutile dirvi che se è la prima che flashate dovete per forza fare un Full Install, mentre se come antgamb avete già il 4.03 installato potete fare un custom install e togliere le spunte sulle altre voci, così che si aggiornerà solo la "system" partition senza che perdiate il config o i vostri dati e le apps.

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 14:14
da antgamb
giose1972 ha scritto:Antgamb, ma la ricezione radio è migliorata con android?


credo di essere una mosca bianca con questa autoradio,da quando ho montato un'antenna a basso guadagno la radio,secondo me,funziona benone.......idem con android,cambia il software non la macchina,in compenso la fruibilita' con android e' spettacolare :happy-bouncyshadowgreen: :happy-bouncyshadowgreen: :happy-bouncyshadowgreen:

ringraziamo SEMPRE Kotix :thumbup: :thumbup:
cia'

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 14:50
da giose1972
Appena ho tempo faccio il salto :thumbup:

Re: R: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX

MessaggioInviato: 04/02/2014, 19:07
da sonofuori
Una domanda: come navigatore satellitare suppongo che quelli che giravano su winCE non sono utilizzabili....che formati bisogna trovare???

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 20:03
da zemo66
Stasera o al massimo domani provo il passaggio ad android. ma igo 2.4 gira su android????

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 21:12
da antgamb
:crying-blue: :crying-blue: :crying-blue:
Dopo mesi di pastrocchi finalmente l'ho fatta morire!!!!!
Peccato proprio adesso che con android mi sarei divertito.
Kotix se hai un'idea di come si puo' fare risorgere te ne sarei infinitamente grato.
comunque grazie mille

Re: WITSON C074 - (S100) Conversione ad ANDROID (by KOTIX)

MessaggioInviato: 04/02/2014, 21:28
da giose1972
Istallato android.....mi piace, ma ho una domanda: -il navigatore solo in Tethering funziona? ne vorrei mettere altri come si fa?
Kotix Kotix Kotix