da Phoenix1979 » 16/10/2015, 15:24
Ecco una breve recensione del prodotto acquistato.
Marca: Pioneer
Modello: AVH-X8700BT
Costi: Solo per l'autoradio ci vogliono circa 620 Euro; poi sono necessarie le varie interfacce di recupero (usb, comandi al volante, etc.) che necessitano di altri 250/280 Euro; infine l'eventuale lavoro di un installatore qualificato (a me hanno preso 50 Euro per un'ora o poco più di lavoro) a meno che non si decida di percorrere la strada del fai-da-te.
Inizio col dire che esteticamente si integra perfettamente nella plancia, non risultando per nulla un accessorio "messo lì" come spesso accade con quelli aftermarket. Anzi, uno che non se ne intende molto di KIA, potrebbe addirittura pensare che sia una dotazione di serie.
Il fatto di poter personalizzare le varie tonalità di colorazione dei tasti fisici così come quelle del tema di fondo e dei bottoni "touch", armonizza il tutto risultando grandevole alla vista e poco invasivo sia come luminosità che come ingombro generale, pur avendo un display da ben 7". Anche durante la guida, la posizione comunque alta del display rispetto alla plancia non disturba minimamente l'attenzione.
La mascherina KIA che contiene l'alloggiamento 2 DIN è forse troppo millimetrica, tant'è che quando si preme il pulsante EJECT per inserire CD/DVD, si nota come il frontalino sfiori per poco i bordi della mascherina stessa. Tutto ciò non costituisce un problema se non per il fatto che risulta un po' malcomoda la pressione dei tasti fisici posti sulla parte inferiore della cornice del frontalino. Personalmente mi capita a volte di non riuscire ad avere un buon feedback con questi pulsanti proprio perchè la punta del dito non riesce a premere bene per via della mascherina sottostante (è anche vero che ho le dita grosse...). C'è da dire però che i tasti fisici si utilizzano veramente poco. I comandi al volante si recuperano tutti, meno che il tasto "Controllo vocale": non è una gran perdita dal momento che è facilmente attivabile direttamente dal display oppure, come nel mio caso, semplicemente dicendo "Ehy Siri" (logicamente disponendo di iPhone). Piccola parentesi: sono curioso di vedere con iPhone 6s, che mi arriverà a breve, come si comporterà in auto "Ehy Siri" visto che sarà attivabile sempre, e non solo quando il telefono è collegato via USB.
Come dicevo qualche post fa, esiste una combinazione proprio con i tasti del volante per la regolazione del fader, dal momento che gli impianti provvisti di Infinity Sound System e con ampli digitale non digeriscono molto bene altre autoradio al di fuori di quella originale. Questa possibilità è offerta dalla centralina inclusa nel kit di recupero dei comandi al volante.
Il microfono è preferibile utilizzare quello originale Pioneer. Ho testato quello originale KIA (tramite cablaggio come da schema in post precedenti), soluzione che avrei preferito per avere tutto il più originale possibile, ma la qualità dell'audio diventa scadente. In ogni caso, il piccolo microfono non si nota neanche. A me l'hanno installato tra lo specchietto retrovisore e l'aletta parasole lato guida (praticamente accanto a dove ho posizionato il telepass) agganciato con una semplice clip al cielo della vettura (niente fori o colle varie). Risultato: la qualità dell'audio diventa eccelsa.
Avendo a disposizione 2 uscite USB, una l'ho fatta arrivare nel bauletto portaoggetti (lato passeggero), l'altra nel tunnel centrale sotto i comandi del clima recuperando così l'alloggiamento di serie (con l'apposito kit che recupera anche l'AUX). Quest'ultima sarà destinata per il telefono (già ordinato cavo lightning avvolgibile così da non avere cavi aggrovigliati davanti al cambio) mentre nell'altra ci metterò un bell'hard disk. L'ideale sarebbe stato fare arrivare la seconda USB nel vano del bracciolo centrale però occorreva forare le plastiche e ciò non mi aggradava.
Grazie al kit di recupero della retrocamera, ora visionare gli ostacoli dietro al veicolo diventa molto più facile e immediato. Sembra, ma poter guardare da un 7" è totalmente diverso rispetto ai forse 3" del display originale. Le linee di assistenza al parcheggio sono rimaste tali e quali facendo parte della telecamera posteriore (credo siano "disegnate" direttamente nel firmware della telecamera). Sarebbe possibile aggiungerne delle altre con l'apposita funzione della radio ma non ci ho neanche messo mano altrimenti si vedrebbero un sovrapporsi di linee creando solo molta confusione.
Veniamo ora alle funzioni della radio.
RADIO: E' possibile memorizzare fino a 18 stazioni preferite (preset FM1, FM2, FM3). Nella parte centrale si legge con molta chiarezza il nome dell'emittente e tutte le info che sopraggiungono via etere (titolo e artista dei brani, info, etc.). Da qui è possibile accedere agevolmente a un sacco di altre funzioni quali telefono, cambio sorgente, etc. Non mi dilungo su queste funzionalità perchè, seppur ben fatte, alla fine sono le stesse e le solite offerte da molti altri sintolettori. Vale però la pena sottolineare il fattore estetico, molto ben curato e strutturato (p.es. le scritte dei titoli e dei sottotitoli, che scorrono lungo il display, si differenziano grazie alle trasparenze e alle luminosità, etc.).
CD/DVD/USB/SD/AUX/Bluetooth: Vale più o meno lo stesso discorso fatto per la RADIO: numerose funzioni di ricerca file, controllo cartelle, ripetizione brani/cartelle etc.
Retrocamera: Come dicevo poco fa, la visualizzazione della telecamera posteriore è di molto migliorata grazie all'ampio display. Selezionando la sorgente Retrocamera, è possibile visionare anche durante la marcia ciò che accade nella parte posteriore del veicolo.
Telefono: L'interfaccia del telefono, quando non collegato via cavo, è fatta molto bene e per nulla spartana rispetto a quella di serie con la radio originale. Sembra quasi che sia un po' una replica delle interfacce presenti sugli smartphone odierni: possibilità di aggiungere i preferiti; ultime chiamate effettuate, ricevute e perse perfettamente sincronizzate con quelle dello smartphone; contatti (da precisare che non esiste il problema presente con la radio KIA originale che per i contatti con più di un numero, ne visualizzava solo uno) e assistente vocale (avendo l'iPhone collegato in bluetooth, premendo questo pulsante entra in funzione Siri a cui sarà possibile chiedere qualsiasi cosa oltre alla composizione dei numeri presenti in rubrica - questo per dire che anche senza CarPlay c'è un ottima integrazione con l'iPhone). In questa videata poi è possibile controllare lo stato della batteria, della ricezione dell'apparecchio, il nome dell'apparecchio collegato e in che modalità è connesso alla rete (3G, 4G).
CarPlay: Collegando l'iPhone via cavo si può utilizzare questa particolarità della radio che in pratica non fa altro che replicare alcune funzioni del telefono sul display della radio (un po' come fa AirPlay con il TV). Infatti sbloccando il telefono, e utilizzando le app presenti sulla radio si vede anche sul display del telefono ciò che accade sulla radio. Esiste anche la possibilità di far funzionare CarPlay con l'iPhone bloccato (configurabile dal menu' di configurazione del telefono). L'app Telefono è esattamente identica a quella del telefono, l'app Messaggi permette di visualizzare i contatti con cui abbiamo avuto almeno una conversazione e, toccando su un singolo messaggio, Siri chiede quale testo comporre per inviare. Non c'è quindi la possibilità di leggere i vecchi messaggi nè con Siri nè tantomeno a video. Siri invece sarà in grado di leggere i nuovi messaggi in entrata mentre si è in modalità CarPlay. L'app Mappe è molto ben strutturata e risulta molto comoda per la navigazione pur avendo ancora dei limiti rispetto a Google Maps. Anche l'app Musica è praticamente identica a quella del telefono. Le altre app di CarPlay (PodCast e Audiolibri) non le ho ancora utilizzate ma dubito le utilizzerò mai. Ho notato che in CarPlay l'audio delle telefonate risulta ancora migliore rispetto al collegamento Bluetooth tradizionale: forse proprio grazie al fatto che la trasmissione non deve transitare via Bluetooth (che viene spento). Anche con CarPlay, si vede lo stato di ricezione e la tipologia di rete su cui siamo agganciati. Peccato che non c'è lo stato della batteria (non è da escludere che con i futuri aggiornamenti lo aggiungano).
Oltre alle funzioni sopra citate, ci sono poi tutta una serie di funzioni di personalizzazione che permettono di adattare la radio ad ogni esigenza e ad ogni gusto, anche a seconda della tipologia delle luci interne del veicolo.
Complessivamente ritengo questo prodotto un ottimo accessorio aftermarket, dando un valore aggiunto sia in termini di qualità dell'audio che di infotainment generale. Diciamo pure che, per chi come me non ha il navi di serie con il display da 7", ora è tutta un'altra storia su qualsiasi funzione andiamo ad utilizzare. Anzi, mi sento addirittura di consigliare a chi sta pensando di acquistare una nuova macchina, di risparmiare quei 2000 euro per avere il navi di serie per investirne meno su un prodotto simile. E' tutto di guadagnato!!!
Per ora chiudo qua ma sicuramente man mano che utilizzerò il prodotto avrò altro da aggiungere.
Ciaooo