Ciao a tutti,
eccomi qui a scrivere la 3^ puntata per il montaggio dei sensori anteriori. Dunque, la bella notizia è che alla fine me li sono montati da solo (parlando con quelli dell’officina Kia mi sono reso conto che era meglio farmi regalare un tagliando…..anziché fargli montare i sensori….). La brutta notizia è che mi occorre un’altra “puntata” per terminare i cablaggi elettrici. Oggi faceva troppo caldo per lavorare dentro la macchina.
Allora, prima di tutto , per chi ha manualità il livello di difficoltà è medio. Per chi invece non ha pratica con cacciavite e trapano è meglio rivolgersi ad un installatore.
Incominciamo…..
Per iniziare, un po’ di pratica con la fresa a tazza. Qui sotto mi sono esercitato a fare un bel buco da 19 mm che poi ho rifinito con un po’ di carta abrasiva media (n. 400). La fresa compratela per acciaio (io l’ho pagata 15 euro). Si inizia con il bucare il centro del cerchio con una punta di qualche millimetro per poi allargarlo con lo stesso diametro della punta della fresa (la mia da 6 mm). Dopodiché, trapano a circa 400 giri, meno ferma, e vai col buco!!!!!
Presa confidenza con la fresa, bisogna individuare dove fare i buchi. Io ci ho messo mezz’ora, per cercare di capire dove bucare, regolandomi con le foto prese dal sito francese, proporzioni “a occhio” e centraggio millimetrico. Tutto inutile!!!!! Tirando giù il paraurti ho poi scoperto che, nella parte interna, ci sono i segni a croce che indicano dove bucare.
Comunque, è bene nastrare il paraurti (per non graffiarlo una volta a terra) e mettere qualcosa di morbido (non so, una vecchia coperta, un foglio grande di pluriball) per proteggerlo da “inconvenienti”(la mia sporty ha 9 giorni!!!
).
Io ho fatto come da foto. I segni arancioni sono le dime autoadesive del kit dei sensori ma ripeto, non servono.
Ecco come ho nastrato.
Per smontare il paraurti seguite la guida su questo forum.
viewtopic.php?f=29&t=2181Io mi sono visto il filmato 6-7 volte alla fine da buon “testun” l’ho imparato a memoria. E’ molto affidabile, quindi è da prendere alla lettera…..
Inizio OT
Visto che avevo il paraurti a terra, ho montato le trombe
…….poi la griglia
Fine OT
Alla fine ho bucato il paraurti (come da sezione addestrativa che ho scritto prima!!!). I buchi con la fresa vanno fatti dall’esterno verso l’interno.
Messe le capsule e i fili, alla fine, il paraurti si presenta così….
I fili (4 come le capsule) li ho fatti entrare nel vano motore dalla parte del serbatoio del liquido lavavetri. Da lì fascettando fino alla pompa di iniezione poi tolto il tappo (in gomma) sono entrato dentro l’abitacolo da dietro il cassetto portaoggetti (che bisogna smontare).
Questo è il lavoro finito….. sembrano meglio di quelli di serie vero?
Quanto tempo? Andando come la lumachina di pinocchio 4 ore.
Ora, come dicevo, mi mancano i cablaggi, li farò la prossima settimana, caldo permettendo. Se intanto qualcuno, mi da una mano e mi dice dove prendere in una posizione comoda il positivo della retro mi fa un favore….. ma non mi dite dietro il navigatore quello lo so anch’io!!!!!