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da Gianlorenzo » 07/10/2014, 18:38
Mi sto documentando un po' sui distanziali per capire se montatli o meno sulla mia Sportage in abbinamento a dei cerchi sportivi.
premesso che non sono del tutto convinto e che non andrei oltre ai tre centimetri di spessore , ero curioso di sapere cosa ne pensate.. Qualcuno li monta? Esperienze sui pro e sui contro?
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da shadow04 » 08/10/2014, 12:28
Ciao Gianlorenzo, mi ha incuriosito il tuo dubbio sui distanziali così ieri sera mi sono messo a fare qualche ricerca su vari forum di auto ed è saltato fuori una linea di pensiero pressoché comune a tutti. Esteticamente migliorano l'aspetto in maniera esponenziale, veramente tuning, richiedono però molle molto più rigide specialmente dietro in quanto appena superi la soglia del parauti con il copertone rischieresti a pieno carico di battere con la ruota contro la carrozzeria.
La maggior parte degli utenti ho visto che non ha montato distanziali oltre i 2 cm in quanto cambia la forza peso sui cuscinetti delle ruote causandone un'usura molto rapida. Io per esperienza personale cambiando i cerchi ho preso di proposito quelli nuovi con un canale molto più largo, sono passato da 6,5 a 7,5, riuscendo ad usare sempre i miei copertoni e dando l'impressione visiva da dietro di montare ruote del 18 anziché del 17, visto che devi fare la spesa con i cerchi magari valutando l'opzione del canale più largo ottieni lo stesso un ottimo risultato senza influire sugli equilibri meccanici della Sporty.
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da Gianlorenzo » 08/10/2014, 12:52
Grazie per le tue info!
Interessante la questione dello spessore max 20 mm.
Mi chiedo se con due soli cm l'aspetto visivo ne giova (la. modifica è fatta praticamente solo per quello) ma soprattutto se con 2 cm è cmq necessario irrigidire le molle o se la ruota resta cmq sotto il passaruota...
Io monto già cerchi da 18 di serie, montare cerchi con canali più larghi è legale? La carta di circolazione lo consente?
Ci dovrò guardare! :)
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da shadow04 » 08/10/2014, 13:33
L'importante è che ki ti vende i cerchi ti lasci la certificazione con l'omologazione per l'auto, non per tutti i cerchi è però così, io monto cerchi Mak e mi hanno fornito la suddetta. (anche se nn lo fanno su tutti i modelli) Sul libretto poi mi prendi impreparato, so che esistono le misure di diametro e gomme ma nn ho idea se parla anche della larghezza del canale, fammi sapere, è un'informazione utile.
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da Gianlorenzo » 08/10/2014, 13:46
Quando andrò a cambiare le gomme per l'inverno mi informo bene e aggiorno il post!
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da shadow04 » 08/10/2014, 14:15
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da Kermit » 24/10/2014, 15:18
OKKIO ragà, il codice della strada proibisce l'uso dei distanziali e nel malaugurato caso di un incidente la propria assicurazione ha le carte in regola x considerare nullo il contratto...con tutto ciò che ne consegue. Fate molta attenzione a queste modifiche e valutate bene se x un mero aspetto visivo vale la pena rischiare
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da Gianlorenzo » 24/10/2014, 16:51
Grazie, a me risulta che sia possible l'uso se la ruota non fuoriesce dalla sagoma, sbaglio? Se così non fosse escludo di procedere con il montarli....
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da Kermit » 25/10/2014, 19:26
Devo contraddirti ahimè...e te lo dico x esperienza diretta visto il lavoro che faccio. Qualsiasi modifica strutturale del veicolo (carreggiata, passo, altezza, misure delle gomme o dei cerchi etc etc) deve essere riportata sul libretto, altrimenti sequestro..Te ne dico un'altra? anche le luci di posizione non possono essere modificate, (ci sono quelli che mettono le lucine blu o altre cavolate del genere, sappi che non sono consentite . Il veicolo DEVE e ribadisco DEVE avere le caratteristiche indicate dalla casa madre, altrimenti è fuori legge. Non scherzate con queste cose ragà, non scherzate davvero. Se poi non sapete resistere al fascino di una gomma larga lo fate a vostro rischio e pericolo.
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da shadow04 » 25/10/2014, 19:57
Sul libretto di circolazione comunque la larghezza del canale dei cerchi non è specificato a differenza della misura dei copertoni.
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da Kermit » 25/10/2014, 19:57
Lo so, e hai xfettamente ragione. X fartela breve, sono un maresciallo dei cc e di queste cose me ne sono capitate una vagonata nella vita professionale. Personalmente credo che aumentare la carreggiata di un veicolo non può che contribuire a migliorarne la tenuta, o una lampadina che illumina meglio rende la guida più sicura... Poi ti ritrovi certa gente al volante e ti chiedi ancora xchè... E' anche vero che potrebbe anche accadere che ti si rompe un bullone dei distanziali xchè non ha le cementificazione prevista dalla casa madre o dal codice, o una lampadina cinese ti manda a fuoco il veicolo, etc etc... e staremmo sempre quì a fare pari e dispari... Intanto iniziamo col fare del nostro meglio x non essere noi stessi un xicolo x chi viaggia con noi e x gli altri
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da Kermit » 25/10/2014, 20:06
shadow04 ha scritto:Sul libretto di circolazione comunque la larghezza del canale dei cerchi non è specificato a differenza della misura dei copertoni.
Infatti si parla di distanziali non di ET-OFFSET, quindi salvo non diversamente specificato dalla casa madre o dal libretto di circolazione, l'et è una delle poche cose che potrebbero essere modificate....potrebbero...ma la differenza è pressochè nulla considerate le misure minime x differenza
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da shadow04 » 25/10/2014, 20:10
Concordo pienamente con ciò che dici Kermit, il lavoro o lo fai giusto per migliorare la sicurezza o è meglio evitarlo se diventa peggiorativo per la sicurezza degli altri utenti oltre ke alla propria.
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da Kermit » 25/10/2014, 20:26
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da shadow04 » 25/10/2014, 20:43
Ottimo articolo, infatti quando ho contattato la ditta Mak riguardo alla larghezza del canale che passava dall'originale 6,5 al nuovo 7,5 mi hanno garantito con la spedizione del certificato tuv che il cerchio era perfettamente compatibile con la misura dei copertoni originali e le direttive dell'auto.
Grazie del link Kermit
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