Cambio filtro olio per uso intensivo

Quanto "beve" la Vs. Kia Sportage ?

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Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda Squinzetto » 28/05/2013, 16:47

Ciao a tutti.
La mia precedente vettura, una Fiat Bravo 150CV, di tanto in tanto mi avvertiva, tramite messaggio sul display di bordo, di sostituire il filtro dell'olio, con frequenze molto variabili asseconda dell'uso che ne facevo; più uso urbano facevo più spesso mi segnalava di cambiarlo.

Sulla nostra sporty, funziona allo stesso modo? A qualcuno è capitato? Io ho una 1.7 CRDI.
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda Zephyr » 28/05/2013, 16:52

Direi proprio che non avvisa di niente...............
E tra l'altro mi preoccuperei di più del filtro gasolio piuttosto che del filtro dell'olio.
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda lucky » 28/05/2013, 17:52

La sporty quando ha il filtro intasato ...accende una cortina fumogena al tubo di scarico...
scherzo..
ma una domanda dopo quanti km ti avvertiva di media ..e utilizzando quale olio (se long life oppure)
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda Squinzetto » 28/05/2013, 23:12

Olio normale.
Poteva succedere dopo 15000 come dopo 25000. Dipendeva dall'uso.
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda sonme » 28/05/2013, 23:15

lucky ha scritto:La sporty quando ha il filtro intasato ...accende una cortina fumogena al tubo di scarico...
scherzo..
ma una domanda dopo quanti km ti avvertiva di media ..e utilizzando quale olio (se long life oppure)


Non c'entra nulla la qualità dell'olio in gioco, la spia sulle Fiat ti avverte o che hai superato il numero massimo di cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato, e che quindi l'olio sarà sicuramente inquinato da gasolio e da sostituire, o che il livello dell'olio ha superato il limite massimo consentito, segno evidente del medesimo inquinamento. E il kilometraggio varia da caso a caso. C'è che chi dopo soli 10.000 Km vedeva accendersi la spia, chi come me che ha raggiunto quota 35.000 (e poi 70.000) e ha potuto fare i tagliandi e cambio olio insieme. Molto dipende dallo stile di guida, dall'attenzione a non interrompere a metà per quanto possibile un ciclo di pulizia in corso, ma soprattutto dal tipo di percorsi effettuati (nel mio caso più del 50% dei Km sono in tangenziale/autostrada, poi extraurbano e città).

Per altri marchi non so bene come funziona, perché alcune case montano un sensore di viscosità dell'olio ed è quindi possibile che l'accensione della spia cambio olio sia collegata anche alla qualità del lubrificante.

Domani passo a saldare la vettura e vedo se mi presentano il capo officina (così si dovrebbe fare con i nuovi clienti...) e chiedo come funziona il discorso per i diesel Kia.
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda Squinzetto » 29/05/2013, 6:07

sonme ha scritto:
lucky ha scritto:La sporty quando ha il filtro intasato ...accende una cortina fumogena al tubo di scarico...
scherzo..
ma una domanda dopo quanti km ti avvertiva di media ..e utilizzando quale olio (se long life oppure)


Non c'entra nulla la qualità dell'olio in gioco, la spia sulle Fiat ti avverte o che hai superato il numero massimo di cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato, e che quindi l'olio sarà sicuramente inquinato da gasolio e da sostituire, o che il livello dell'olio ha superato il limite massimo consentito, segno evidente del medesimo inquinamento. E il kilometraggio varia da caso a caso. C'è che chi dopo soli 10.000 Km vedeva accendersi la spia, chi come me che ha raggiunto quota 35.000 (e poi 70.000) e ha potuto fare i tagliandi e cambio olio insieme. Molto dipende dallo stile di guida, dall'attenzione a non interrompere a metà per quanto possibile un ciclo di pulizia in corso, ma soprattutto dal tipo di percorsi effettuati (nel mio caso più del 50% dei Km sono in tangenziale/autostrada, poi extraurbano e città).

Per altri marchi non so bene come funziona, perché alcune case montano un sensore di viscosità dell'olio ed è quindi possibile che l'accensione della spia cambio olio sia collegata anche alla qualità del lubrificante.

Domani passo a saldare la vettura e vedo se mi presentano il capo officina (così si dovrebbe fare con i nuovi clienti...) e chiedo come funziona il discorso per i diesel Kia.


Ottimo. Grazie.
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda lucky » 29/05/2013, 6:25

A ecco è una spia di livello ...
grazie
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda Squinzetto » 29/05/2013, 9:40

lucky ha scritto:A ecco è una spia di livello ...
grazie


No, non è una spia si livello. Quella è un'altra cosa.
Io parlo proprio di un messaggio che compare sul display.
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda Zephyr » 29/05/2013, 11:55

Squinzetto ha scritto:
lucky ha scritto:A ecco è una spia di livello ...
grazie


No, non è una spia si livello. Quella è un'altra cosa.
Io parlo proprio di un messaggio che compare sul display.

Effettivamente se si accende a seconda di diverse variabili non può essere una spia livelli.
Magari è un sensore montato sul filtro che ne rileva lo sporco/usura.
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Re: Cambio filtro olio per uso intensivo

Messaggioda sonme » 29/05/2013, 13:14

Zephyr ha scritto:
Squinzetto ha scritto:
lucky ha scritto:A ecco è una spia di livello ...
grazie


No, non è una spia si livello. Quella è un'altra cosa.
Io parlo proprio di un messaggio che compare sul display.

Effettivamente se si accende a seconda di diverse variabili non può essere una spia livelli.
Magari è un sensore montato sul filtro che ne rileva lo sporco/usura.


Non c'entra lo sporco/usura del filtro Zephyr. Maronna come siamo precisini Squinzetto...
Allora, la spia si accende quando il livello e' troppo alto ma contemporaneamente appare anche un messaggio nel display che dice di cambiare l'olio (verificato di persona solo qualche settimana fa), mentre nel caso si sia semplicemente raggiunto il numero massimo di cicli di pulizia del DPF forse appare solo un messaggio sul display ma niente spie (non ricordo più bene, sono passati due anni da quando mi è successo, perdonatemi). :think:
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