Crea sito
Pagina 1 di 1

REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 21/04/2015, 12:26
da ilDavide
Novità per la revisione dell'automobile a partire dal 14 luglio
Importanti novità in arrivo dal 14 luglio per gli automobilisti: a seguito di una circolare dello scorso 20 giugno, da lunedì le revisioni auto abbandoneranno i vecchi "timbri" per entrare in una fase di alta informatizzazione tesa ad impedire truffe e irregolarità
Dal 14 luglio l'esito positivo del controllo di revisione non verrà più certificato dal timbro sul libretto: il revisore dovrà invece inserire entro un'ora tutti i dati del controllo nel sistema informatico della Motorizzazione. Solo in casi eccezionali chi non avrà "revisionato" materialmente la macchina o un suo assistente potrà inserire i dati della revisione stessa.
Solo in un secondo momento verrà stampato un tagliando di aggiornamento della carta di circolazione che verrà consegnato all'automobilista. In ogni caso, non sarà possibile emettere un tagliando 'per una revisione non prenotata precedentemente'.
Quindi, per razionalizzare il tutto, non si potranno fare i dovuti controlli se gli operatori non avranno prima inserito nel sopracitato sistema della Motorizzazione - 'esclusivamente attraverso procedura telematica' - l'elenco di tutte le prenotazioni delle sedute di revisione.
Le stesse prenotazioni dovranno essere obbligatoriamente associate ad un pagamento su conto corrente secondo la tariffa prevista , in modo da evitare anche "trucchi" fiscali di vario genere, evasioni in primis.
Dal canto suo, l'operatore che ha prenotato telematicamente l'operazione tecnica presso gli uffici della Motorizzazione, 'potrà evitare di presentare all'ufficio stesso le attestazioni di versamento relative alle operazioni tecniche prenotate'.
Per legge la revisione va fatta a intervalli regolari e previsti dalla legge, da uno a quattro anni in relazione al fatto che sia la prima dopo l'immatricolazione o una delle successive ed in base alla tipologia del veicolo. La Revisione si può prenotare presso l'Ufficio di zona della Motorizzazione Civile o si può andare direttamente in una delle oltre 5000 officine autorizzate. Nel primo caso il costo è di circa 45 euro, nel secondo di circa 65 euro.
Ricordiamo che qualora si venisse "beccati" a circolare senza la dovuta revisione, si dovrà pagare una multa di almeno 155 euro e la carta di circolazione verrà sospesa fino ad avvenuta revisione



Fonte VIRGILIO.....Motor life.....


Questo è un'articolo dell'estate dell'anno scorso......vorrei sapere se qualcuno di voi tutte queste novità le ha poi potute constatare personalmente.....

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:14
da ilDavide
Ho contattato mio amico meccanico per vedere se il discorso revisione sopra riportato è entrato in vigore...ecco la sua risposta:


Ciao oggi sono andato in 2 centri revisioni uno era chiuso x aggiornamenti l'altro già aggiornato e a regime pieno.
Ho assistito ad una revisione.... pazzesco ci sono una telecamera e una macchina fotografica collegate al sistema e vengono mandati tutti dati alla motorizzazione di Milano e Roma..... vengono fatti controlli abbastanza severi.
Ovviamente fanno tutto questo x evitare revisioni fasulle......
Per ora le officine si devono adeguare.....bisogna vedere poi se quando tutti si sono aggiornati come va la storia.......insomma mi sa che bisognerà smontare le varie modifiche che solitamente avendo amicizie passavano tranquillamente.....tipo kit xenon etc etc.....boh staremo a vedere.......comunque le cose stanno cambiando....



:-o :-o :-o :-o

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:20
da fabri-zio
X lo meno forse inizieremo a vedere di meno in giro vecchi catorci sgagherati che fumano più di un'esercito di turchi, con fanali rotti, parabrezza spaccati, paraurti attaccati con lo scotch da pacchi marrone e quant'altro!!!!!!

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:31
da ilDavide
Esatto......quando vedo sti catorci dico....

"Si vabbè che presa per il :obscene-buttred: è la revisione?!?!?"

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:39
da fabri-zio
Esatto!!!! E io di solito dico anche: "se lo facessi io, come metto il muso della macchina fuori dal cortile, mi trovo già i caramba o la pula con la paletta che mi fermano!!!!".......

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:45
da Celtic Andy
A mio parere la maggior parte di questi catorci non ha mai fatto revisione, come molti ora vanno in giro senza assicurazione o pagamento bollo. :angry-devil:

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:50
da Mich.3
Celtic Andy ha scritto:A mio parere la maggior parte di questi catorci non ha mai fatto revisione, come molti ora vanno in giro senza assicurazione o pagamento bollo. :angry-devil:


Quoto!

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:54
da fabri-zio
Straquoto!!!!

Re: REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 15/06/2015, 13:58
da ilDavide
Straquoto tutto!!! :thumbup:

REVISIONE: NOVITA' IN VISTA

MessaggioInviato: 20/06/2015, 8:20
da Cooper
E la mia paura è che uno di questi mi prenda in pieno!!!! E poi voglio vedere l'incaxxatura....