1.7 CRDI - Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

La manutenzione è importante, ma quanto costa ?

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1.7 CRDI - Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda gmonte » 17/05/2011, 8:02

Quello dei tagliandi e' un argomento scottante dal momento che i conce propongono intervalli i piu' disparati.
Interpellato piu' volte il servizio post vendita Kia ha chiaramente ribadito che fa testo il libretto uso e manutenzione che prevede 30.000 km max 24 mesi per il diesel (max 12 per il benzina), nessuna sostituzione a 5.000 km e sempre utilizzo dell'olio tipo long life.
Il conce dove ho preso la macchina mi aveva comunicato 1 anno e 20.000 km poi, quando gli ho girato la mail della Kia, mi ha ovviamente detto che si adeguera'. ;)

A più utenti la stessa Kia Italia ha confermato che per fare i tagliandi si devono seguire le istruzioni riportate sul "Libretto di Uso e Manutenzione" . . . vedere sotto
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda Mr.V10 » 17/05/2011, 11:10

Confermo anch'io che contattando il servizio post vendita di Kia Motors Italia mi hanno confermato quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione ovvero 30.000 km o 24 mesi, salvo controlli periodici dei livelli.
Il concessionario invece inizialmente mi ha fatto un cambio d'olio a 1500 km e "consiglia" il tagliando a 15.000km o 1 anno, ma alle mie rimostranze ha allungato i tempi a 20-25mila. Mi hanno inoltre confermato che la garanzia non decade sino ai 30mila o 2 anni.
io personalmente lo farò intorno ai 25mila
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda 964 » 17/05/2011, 11:32

Io prevedo di avere una percorrenza attorno ai 12.000/14.000 km annui...arrivare a 30.000 vuol dire più di 2 anni, e mi sto ponendo la domanda se il potere lubrificante dell'olio possa in questo periodo deteriorarsi, e quindi fare dei danni al motore.
Dico questo perchè negli anni passati ho avuto seri problemi con una Escort...stiamo parlando del 1993, i kilometri percorsi erano pochi , per cui ho provveduto al cambio dell'olio dopo 18 mesi e il meccanico scoprì che l'olio si era trasformato in un liquido colloso che si era attaccato alle valvole e alla biella.
Morale: smontaggio completo del motore, lavaggio in acido e sostituzione delle parti più rovinate. La spesa era stata bella potente, e vorrei non si verificasse più.
Capisco che sono passati molti anni, che i lubrificanti si sono evoluti, ma essendo tra l'altro al mio primo diesel, non vorrei combinare qualche caxxata ... che ne pensate??
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda guilio » 17/05/2011, 11:40

nove6quattro ha scritto:Io prevedo di avere una percorrenza attorno ai 12.000/14.000 km annui...arrivare a 30.000 vuol dire più di 2 anni, e mi sto ponendo la domanda se il potere lubrificante dell'olio possa in questo periodo deteriorarsi, e quindi fare dei danni al motore.
Dico questo perchè negli anni passati ho avuto seri problemi con una Escort...stiamo parlando del 1993, i kilometri percorsi erano pochi , per cui ho provveduto al cambio dell'olio dopo 18 mesi e il meccanico scoprì che l'olio si era trasformato in un liquido colloso che si era attaccato alle valvole e alla biella.
Morale: smontaggio completo del motore, lavaggio in acido e sostituzione delle parti più rovinate. La spesa era stata bella potente, e vorrei non si verificasse più.
Capisco che sono passati molti anni, che i lubrificanti si sono evoluti, ma essendo tra l'altro al mio primo diesel, non vorrei combinare qualche caxxata ... che ne pensate??

Nella mia precedente auto (diesel) avevo gia' i tagliandi a 30000 con olio LL (LongLife). Io mi sono attenuto a quello ed ho fatto tranquillamente 195000 km senza problemi e credimi che quando cambi l'olio a 30000 sembra catrame anche se e' LL. Il punto e' secondo me un altro.
Se dicono 30000km o due anni significa che il potere lubrificante fino a quei limiti rimane entro i paramtri richiesti. D'altra parte per la Kia non e' ammesso da libretto l'uso di olio non LL per cui e' un controsenso ed antieconomico secondo me fare tagliandi piu' frequenti di quelli richiesti ma usando olio LL.

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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda sportage2011 » 17/05/2011, 11:42

Di certo coloro che pensano di tenere a lungo l'auto saranno veramente indecisi su cosa fare, io che faccio circa 20.000 km all'anno credo che farò i tagliandi ogni 12 mesi, anche perchè non poi così facile interpretare le parole "uso normale" "uso gravoso" . . .
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda 964 » 17/05/2011, 11:54

guilio ha scritto:
nove6quattro ha scritto:Io prevedo di avere una percorrenza attorno ai 12.000/14.000 km annui...arrivare a 30.000 vuol dire più di 2 anni, e mi sto ponendo la domanda se il potere lubrificante dell'olio possa in questo periodo deteriorarsi, e quindi fare dei danni al motore.
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Capisco che sono passati molti anni, che i lubrificanti si sono evoluti, ma essendo tra l'altro al mio primo diesel, non vorrei combinare qualche caxxata ... che ne pensate??

Nella mia precedente auto (diesel) avevo gia' i tagliandi a 30000 con olio LL (LongLife). Io mi sono attenuto a quello ed ho fatto tranquillamente 195000 km senza problemi e credimi che quando cambi l'olio a 30000 sembra catrame anche se e' LL. Il punto e' secondo me un altro.
Se dicono 30000km o due anni significa che il potere lubrificante fino a quei limiti rimane entro i paramtri richiesti. D'altra parte per la Kia non e' ammesso da libretto l'uso di olio non LL per cui e' un controsenso ed antieconomico secondo me fare tagliandi piu' frequenti di quelli richiesti ma usando olio LL.
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Penso che, salominicamente, farò un cambio ogni 2 anni, pari a 25/27.000 km, controllando gli altri livelli autonomamente
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda obione » 17/05/2011, 12:41

Considerando che l'olio consiglaito, Shell helix ultra extra 5w30 costa 22,00 € al Kg, e ne contiene parecchi, è bene sapere con certezza cosa fare. Al numero verde hanno detto di attenermi al libretto, ok, ma avete visto quante note ci sono da tenere in considerazione, il tipo di tragitto, se è una strada polverosa etc. a questo punto era megli che il computer di bordo segnalasse quando effettuarlo. non vorrei che fosse un appigli per far decadere la garanzia. saluti a tutti
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda xenical » 18/05/2011, 11:09

Gmonte..potresti inserire o linkare il comunicato che ti ha mandato la Kia Italia..così lo tengo e se mi faranno mai storie lo tiro fuori (il comunicato :lol: ) e voglio vedere che riusciranno ad inventarsi.
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda viper67 » 18/05/2011, 11:19

xenical ha scritto:Gmonte..potresti inserire o linkare il comunicato che ti ha mandato la Kia Italia..così lo tengo e se mi faranno mai storie lo tiro fuori (il comunicato :lol: ) e voglio vedere che riusciranno ad inventarsi.


ragazzi avevo sentito (dal venditore)che si poteva fare il tagliando anche dal prorpio meccanico di fiducia, senza invalidare la garanzia.... e che comunque alla Kia stava bene... è vero oppure no? fatemi sapere grazie
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda gmonte » 18/05/2011, 11:45

xenical ha scritto:Gmonte..potresti inserire o linkare il comunicato che ti ha mandato la Kia Italia..così lo tengo e se mi faranno mai storie lo tiro fuori (il comunicato :lol: ) e voglio vedere che riusciranno ad inventarsi.


Voila!!

Egregio Sig. gmonte

confermiamo quanto è riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Legga però anche il capitolo che riguarda gli obblighi del proprietario
riguardo certi controlli; non è che il cofano deve restare chiuso per 30.000 km.
senza guardare nulla.

Per quanto concerne l’ignoranza la Kia Motors Italia fa corsi tecnici e corsi
per i venditori su tutti i nuovi prodotti………….. ma se poi chi partecipa non
sparge il verbo agli altri della propria organizzazione ecco cosa poi succede….
Comunque accettiamo di buon grado quanto Lei ci segnala in questa mail

e la ringraziamo di averlo fatto.

Buona serata


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Re: 1.7 CRDI - Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda kostantino » 19/05/2011, 8:07

ragazzi,
ma e' possibile che il mio libretto riporta i tagliandi ogni 15000 km/1 anno e non 30000 come tutti voi :shock: ???
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Re: Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda Magodip » 19/05/2011, 8:12

viper67 ha scritto:ragazzi avevo sentito (dal venditore)che si poteva fare il tagliando anche dal prorpio meccanico di fiducia, senza invalidare la garanzia.... e che comunque alla Kia stava bene... è vero oppure no? fatemi sapere grazie


Ciao Viper, per la legge Bersani mi sembra, i tagliandi di tutte le auto si possono fare ovunque, purche' rispettino il piano di manutenzione previsto. Ho fatto cosi' con la mia attuale auto.
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Re: 1.7 CRDI - Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda tipografo1971 » 19/05/2011, 9:46

kostantino ha scritto:ragazzi,
ma e' possibile che il mio libretto riporta i tagliandi ogni 15000 km/1 anno e non 30000 come tutti voi :shock: ???

mi pare veramente molto strano . . . speriamo che non si siano ravveduti per favorire le officine :?
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Re: 1.7 CRDI - Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda santibailor » 19/05/2011, 9:48

kostantino ha scritto:ragazzi,
ma e' possibile che il mio libretto riporta i tagliandi ogni 15000 km/1 anno e non 30000 come tutti voi :shock: ???


kostantino che modello hai??? perchè se è un 1.600 gli intervalli tra un tagliando e l'altro credo siano giusti, solo i motori diesel hanno il tagliando ogni 30.000km oppure 24 mesi ;)
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Re: 1.7 CRDI - Intervalli manutenzione ogni 30.000 km

Messaggioda gmonte » 19/05/2011, 9:50

santibailor ha scritto:
kostantino ha scritto:ragazzi,
ma e' possibile che il mio libretto riporta i tagliandi ogni 15000 km/1 anno e non 30000 come tutti voi :shock: ???


kostantino che modello hai??? perchè se è un 1.600 gli intervalli tra un tagliando e l'altro credo siano giusti, solo i motori diesel hanno il tagliando ogni 30.000km oppure 24 mesi ;)

Non vorrei sbagliarmi ma anche i benzina sono a 30.000 km pero' max 12 mesi.
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