Manutenzione GPL+

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Manutenzione GPL+

Messaggioda giuse_gti » 21/12/2014, 7:36

Buongiorno a tutti, come scritto nel 3d di presentazione, dobbiamo ordinare la Sportage di mia moglie, e l'unico dubbio è ormai sulla motorizzazione: diesel o gpl? Il suo kilometraggio non è elevato (10-15mila km anno), gli spostamenti sono perlopiù brevi, a conti fatti il gpl permetterebbe un risparmio annuale di circa 500 euro (200 sul bollo e 300 sul carburante, con i prezzi attuali e considerando 15mila km - vicino a noi abbiamo parecchi distributori gpl, i rifornimenti non sono un problema).

Fatti questi ragionamenti con il venditore, egli ha commentato che stando sui 15mila km all'anno conviene ancora gpl, oltre no per via della manutenzione. "Quale manutenzione?" ho chiesto io. Risponde lui "eh quella sulle valvole, sugli iniettori" e su qualcos'altro che ora non ricordo, comunque mi diceva che sui 50-60mila possono saltare fuori degli interventi che costano un migliaio di euro. Non la dava come una cosa sicura, ma che può capitare. Lui ai suoi clienti che fanno dai 15mila in su consiglia il diesel perchè sostiene che su kilometraggi annui medio-alti il risparmio su bollo/carburante te lo mangi quasi tutto in manutenzione.

Siccome guardacaso al momento lui in pronta consegna ha solo diesel, il mio lato maligno pensa che sia (anche) una "manovra" per portare la nostra scelta su tale motorizzazione.

A questo punto ho alcuni interrogativi che mi frullano in testa:

1) sul libretto di uso e manutenzione quali interventi sono previsti?
2) a qualcuno di voi possessori hanno parlato di questo problema?
3) qualcuno di voi ha già per caso raggiunto quei kilometraggi? Se sì, problemi?

Sono dubbioso sulle affermazioni del venditore per vari motivi:

1) ho avuto diverse auto a gpl, ultima una Audi S4 biturbo del 2000, in 100mila km su ciascuna mai avuto problemi con valvole, testate e quant'altro (erano tutte iniezione indiretta però)
2) far spendere al cliente 1000 euro dopo 60mila km mi pare una cosa folle a livello di immagine
3) se l'intervento non è previsto sul libretto di manutenzione, se a 60mila km le valvole sono da sostituire (o qualcosa del genere) a mio parere non devo pagare niente e paga Kia

Premetto che il venditore è un ragazzo disponibilissimo e gentilissimo, però non mi pare così preparato (voleva convincermi che il bollo va in base alla cilindrata dell'auto) e comunque il suo mestiere è vendere, dunque se ha in casa un diesel è giusto che spinga sul diesel, che comunque avrebbe i suoi vantaggi (ruota di scorta, maggiore autonomia, motore più brillante). Poi magari proprio perchè non è molto preparato qualcuno gli ha messo in testa queste idee (che ne so, il titolare della concessionaria) e lui mi sta consigliando in totale buona fede.

Cosa mi dite riguardo a quanto sopra?

Già che ci siamo, ultima domanda: a quanto si fa il primo tagliando? Qui sul forum leggo 1 anno o 30mila km, il venditore giura che gli intervalli sono 30mila km o DUE anni. Sarebbe fantastico se qualcuno postasse copia del libretto manutenzione di una GPL+ appena ritirata.

Grazie, saluti.

Giuseppe
giuse_gti
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda roby70 » 21/12/2014, 10:33

Ciao Giuse_gti,penso che quel venditore stia tirando l'acqua al suo mulino.
nessuno ha la palla di cristallo per sapere come e se la propria auto avra' problemi.
io prima avevo una 147 jtd che mi ha fatto 130.000 km senza problemi,un mio amico
a 70.000 l'aveva gia' portata in officina un sacco di volte.
per quanto ne so',i problemi su valvole e testata non ci dovrebbero essere perche' questo è un impianto ad iniezione diretta per cui il gas entra in camera di combustione alla stato liquido come la benza,quindi non si hanno problemi di surriscaldamento (come sui classici impianti ad iniezione gassosa)
per il tagliando il conce mi ha detto ogni anno o 20.000 km.
io ho l'auto da aprile e ti devo dire che va bene,certo non è un fulmine in ripresa,però
è silenziosa e come consumi sono sui 9,5 km/litro su percorso sempre collinare.
Unico problema è che ogni tanto ha difficolta ad avviarsi a freddo (ho già un appuntamento per risolvere il problema)credo però che sulle auto prodotte dopo la mia abbiano già apportate modifiche.
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda giuse_gti » 21/12/2014, 12:48

Roby grazie per la testimonianza. Quanti km hai? 9.5 non è tanto ma nemmeno poco, speravo tra 10 e 11...
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda roby70 » 22/12/2014, 22:34

Ho circa 7.000 km
io non sono mai riuscito a fare più di 9.5 km/litro
Forse chi abita in posti di pianura o fa tangenziali ed autostrada
probabile riesca a fare di più.
Comunque a 0.62 litro credo che sia comunque conveniente.
Le prestazioni da gas a benzina sono praticamente
uguali (cosa che non succede nei classici impianti)
Comunque se hai modo vai in concessionaria e chiedi di provarla.
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda giuse_gti » 22/12/2014, 22:55

Guarda, non so dalle altre parti, dove sono andato io sembra che provare l'auto sia più difficile che farsi fare lo sconto... Penso che non abbiano nemmeno un gpl per test drive. Diciamo che non mi interessa provare il motore in particolare, senza offesa non penso che sia un fulmine, ma per mia moglie va bene così. Sicuramente prima di firmare lo proverà (lei) giusto per essere convinta della posizione di guida e delle dimensioni (arriva da una Panda)...

A 0.62 al litro (si trova anche sotto 0.60 cmq) anche gli 8 sono convenienti, soprattutto se il consumo di benzina è irrisorio (con la S4 me ne facevo per 40 euro al mese solo di benzina).

Comunque penso che alla fine prenderemo il gpl e aspetteremo un paio di mesi, pare tra l'altro che esca una revisione dell'allestimento cool, con aggiunta del clima automatico incluso (e di 350 euro...).
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda FriulSporty » 22/12/2014, 23:52

Dopo un mese di GPL Class posso consigliare l 'acquisto. Partenze sempre ok. Comoda e silenziosa. Non un fulmine, ma oramai dove corri.....? Confermo 1anno o 20000km. Garanzia 7anni. Anche su motore ecc ecc. Consumi sul misto 10km/l. Euro 0,61 al litro. Come fare allo stesso prezzo 21km col diesel....
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda islander66 » 23/12/2014, 0:53

Confermo... e qui il GPLo trovi a 0,58...un pieno mi costa 38€ e ci faccio 600Km...Oramai a lavoro mi vergogno pure di dirlo...
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda giuse_gti » 28/12/2014, 11:27

Ordinata ieri Sportage GPL cool bianco pastello. Speriamo che vada bene. Ora inizia l'attesa, consegna prevista in 60-90 gg.
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda tipografo1971 » 28/12/2014, 12:10

Complimenti Giuse, adesso sistema il profilo e buona attesa ;)
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda giuse_gti » 28/12/2014, 13:37

Certo, appena accedo da pc, con Tapatalk non riesco!
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda Sandro S. » 11/04/2015, 11:20

Ciao giuse_gti, come va con la sporty?
è arrivata? impressioni nei primi mesi di utilizzo ?
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Messaggioda giuse_gti » 11/04/2015, 12:08

Arrivata da una settimana, per ora contenti dei consumi (sia io che la moglie), meno delle prestazioni (solo io).

Molto comoda e maneggevole nonostante la stazza. Baule spazioso e perfetto per caricare le bici delle bimbe!
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda Diabolik » 11/04/2015, 13:46

Ciao giuse se vuoi di piu da questo motore sopratutto hai bassi ti do una dritta per esperienza personale , filtro completo della bmc in carbonio denominato ota , pedalbox che interviene sull'acceleratore elettronico e sei apposto ti assicura che il motore si apre come una mela e diventa molto piu reattivo e pronto hai bassi confronto alla versione originale, se lo si lascia con l'aspirazione aperta che pesca aria diretta da fuori fa un bellissimo rumorein coppia ma se vuoi essere anonimo comeme ma avere migliori prestazioni hai bassi fai un condotto che acchiappa aria dall'esterno ma non diretta e rimane silenzioso quasi come in origine con un netto miglioramento con questi due accorgimenti troverai un po piu di divertimento alla guida certo non hai un s4 ma tranquillamente sfrutti tutti i cv a disposizione senza spremere come un pazzo
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda giuse_gti » 11/04/2015, 14:51

Grazie Diabolik ma l'auto è di mia moglie e se mi azzardo anche solo ad aprire il cofano mi taglia le mani.

Comunque essere a 3500 rpm a 130 è assurdo e anche un pochino fastidioso, con le marce coso corte sarebbe servita la 7a!!!!
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Re: Manutenzione GPL+

Messaggioda Diabolik » 11/04/2015, 18:58

Be io direi che e buono sei sotto la coppia non hai maggiori consumi ,ci sono auto e motorizazzioni tipo il 1.7 che a quella velocita il reng dei giri risulta in coppia quindi immagina i consumi molto piu elevati un altra cosa con il solo pedalbox ti evita di scalare le marce perche risulta piu reattiva a riprendere velocita , be cmq se di tua moglie io fra moglie e marito non metto il dito , buona serata
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