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Messaggioda Rubensosa » 27/08/2015, 10:30

salve dovrei acquistare la mia nuova sportage e sarei orientato tra la diesel e la nuova eco gpl plus cosa mi consigliate? per consumi manutenzione ecc
grazie
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda islander66 » 27/08/2015, 10:47

Decisamente il GPL....
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda Rubensosa » 27/08/2015, 10:59

motivo??
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda Rubensosa » 27/08/2015, 11:00

ho i miei dubbi per revisione ecc sapevo per il gpl
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda islander66 » 27/08/2015, 11:23

Revisione come per tutte le auto... le bombole si reviaionano dopo 10 anni... ma nel frattempo avrai risparmiato sul carburante talmente tanto che ti sei ripagato abbondantemente tutti i costi di esercizio, bolli compresi...

GPL.. la scelta delle 4E...Economia... Ecologia... Eccletticità [doppio carburante] ...Etc...eheh
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda giuse_gti » 27/08/2015, 13:06

Isla non essere troppo di parte!

A conti fatti, con il diesel spendi poco di più per percorrere la stessa distanza (diciamo che hai un risparmio di circa 200 euro ogni 10mila km). Con il GPL hai più tagliandi (ogni anno, il diesel ogni 2) ma in certe regioni non paghi il bollo.
Con il GPL hai la seccatura di autonomia limitata e minore flessibilità per i rifornimenti (di notte e nel we è un problema).

Problemi di affidabilità ne hanno (pochi) entrambe.

Noi abbiamo la GPL. Tornassi indietro forse prenderei diesel per un po' di coppia in più e meno difficoltà nel rifornire.
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda Dalupetto » 27/08/2015, 13:18

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Re: consiglio acquisto

Messaggioda islander66 » 27/08/2015, 13:25

intanto il risparmio su 10K Km, considerando un consumo medio a gasolio di 14Km/l e di 9Km/l per il GPL... e un prezzo di 1,3€/l per il diesel e 0,54 per il GPL è di oltre 300€...

Ma 10K Km.. sono una media bassa... credo che almeno 15/20K Km/anno li facciamo tutti [30Km/g per andare a lavoro più WE e ferie].. e il riaparmio diventa 600€/anno.... e più Km fai meglio è..

Rientri nelle spese di tagliando e bollo...

Inoltre il GPL tiene meglio le oscillazioni di prezzo del petrolio...adeguandosi, in proporzione, più di quanto non facciano gli altri carburanti classici...[a Verona siamo già a 0,52...e quindi siamo a quasi 400€ su 10K Km..eheh]...

Poi, ovviamente, ognuno misura la tela col proprio braccio... e portafogli... eheh

PS] il GPL non teme freddo... e non devi mettere GPL speciali e cari... come deve fare il diesel... che quindi non andrà a pagare il carburante meno caro... ma quelli di almeno 0,15€ in più... etc etc..
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda Magodip » 27/08/2015, 13:48

GPL o Diesel è sempre l'eterno dilemma che attanaglia nelle scelte...io stesso se dovessi cambiare auto ci penserei ma senza trovare motivazioni validissime a favore di una motorizzazione o dell'altra.
A mio parere per quanto concerne i consumi le cose si equivalgono. Per il tragitto che faccio io, col diesel sono sui 16-17km/lt e con il GPL sarei sui 9-10km/lt....siamo li.
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda islander66 » 27/08/2015, 13:53

Non è detto... se sei parco col diesel... tanto da fare medie ben al di sopra di quelle dichiarate empiricamente dagli altri amici del forum... probabilmente potresti avere medie oltre i 10/11 km/l col GPL [durante i test fatti da Auto... hanno tenuto i 12, ndr]... il diesel "vince" se fai pochi Km [ma è quasi una contro natura.. il diesel è per chi viaggia].. o chi abita in montagna o percorre molti tratti in dislivello... proprio per la coppia maggiore].. se no.. il GPL è la scelta cittadina e per le lunghe percorrenze/anno...
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Messaggioda giuse_gti » 27/08/2015, 14:15

Diciamo che ormai il benzina non lo compra più nessuno o quasi, soprattutto su queste motorizzazioni fiacche. Questo, anche se si fanno pochi km (se non altro per la paura di avere difficoltà a rivendere il mezzo).

Sicuramente a conti fatti con il GPL risparmi diverse centinaia d'Euro all'anno, però hai un motore poco brillante, poca autonomia e minore facilità di rifornimento.
Se fai tanti km all'anno conviene il GPL, l'unica seccatura è che sei sempre a rifornire. Come disse qualcuno, devo pensare a lavorare e non a cercare distributori...

Altra incognita è il valore alla rivendita: a comprarle nuove costano uguali, ma chissà quale sarà il valore tra qualche anno...

Il diesel ora costa come la benzina, verosimilmente non salirà ancora (rispetto alla benzina, intendo). Il GPL costa veramente poco e negli ultimi anni lo hanno spinto parecchio. Se tolgono le agevolazioni (es. bollo gratis in Piemonte) e il prezzo sale, il valore delle auto a GPL scenderà...
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda islander66 » 27/08/2015, 14:32

Troppi se... il GPL è una soluzione ecologica [o sentita come tale] rispetto il "BAU-BAÙ" degli altri carburanti, soprattutto diesel [a Parigi e a Londra si pensa addirittura di proibirli... e ingressi a costi stellari... etc...e se lo fanno loro, prima o poi... e giù il valore dei diesel].. e la scelta di tante case europee.. [gruppo VW, Opel, etc] con modelli GPL e Metano la dice lunga...

Sui rifornimenti, personalmente non ho problemi... ma ho un impianto posticcio da 80l...ma con quello di serie, se dovessi lavorarci da commesso viaggiatore sarebbe un problema [e installare, postumo, una bombola adeguata?...pour-parlez]...

Se non fai il commesso viaggiatore... ma percorri 200/300Km settimana...hai una autonomia di 10gg circa e un pit-stop di 5 minuti entro il sabato o a ragion veduta [poi in autostrada c'è sempre e costa cmq meno della metà del diesel meno caro nella rete urbana, ndr] lo fai... non è un dramma..

Certo è fiacco e per il Peter Pan che c'è in noi potrebbe essere un po' castrante... ma alle ragazze piacciamo ecologici.. risparmiosi e dalla guida tranquilla [mia moglie soffre di cinetosi e appena accelero scaricando la cavalleria.. attacca colla litania, preghiere e minacce di "rimessa"... mannaggia... eheh

Però quando facciamo il pieno.. sorride perché spendo meno di 40€ e lei ha un budget maggiore per comprarsi scarpe etc etc...ri-mannaggia
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda giuse_gti » 27/08/2015, 15:40

Guarda, rifacciamo un attimo i conti e consideriamo 15mila km/anno (con gpl 8 km/litro e costo 0,5 e diesel 14 km/litro costo 1,3) - consideriamo un biennio, per metterci dentro un tagliando del diesel.

GPL: 940 + 940 (due anni a 15mila km/anno) + 300 + 300 (un tagliando all'anno) +0 +0 (in Piemonte il gpl non paga il bollo, sotto certe condizioni) = circa 2500 euro
Diesel: 1400 + 1400 + 300 (un tagliando ogni due anni) + 250 + 250 (due bolli): circa 3600 euro

Risparmio su due anni: 1100 euro

Se si sale a 20mila km anno il risparmio aumenta sia grazie al risparmio "kilometrico" sul carburante, sia perchè a quel punto il diesel farebbe "un pezzo" di tagliando in più mentre il gpl sarebbe ancora coperto.

Volendo si potrebbe fare un foglio excel per calcolare più precisamente il risparmio, ad ogni modo diciamo che siamo sui 500 euro all'anno a favore del gpl. Poi i 100 euro in più o in meno possono ballare e dipendono da tanti fattori.

Sicuramente 500 euro all'anno (che se ci pensiamo diventano 5000 euro in 10 anni!!!) non sono trascurabili, però non sono nemmeno una cifra tale per cui uno non possa dire "sai cosa, spendo 40 euro in più al mese però faccio rifornimento dove e quando mi pare, ho la ruota di scorta al posto giusto e vado meno frequentemente a rifornire".

Come diceva qualcuno, è l'eterno dilemma.

Sul discorso ecologico, secondo me è più che altro in Italia che le case spingono su metano e gpl, nel resto d'Europa questi carburanti sono molto meno diffusi, e almeno in certi paesi più cari (in Francia il gpl è sui 0.8-0.9 euro/litro). Basti pensare che la Sportage GPL esiste solo da noi...
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda islander66 » 27/08/2015, 16:09

Concordo... ma intanto è nel nostro mercato che la piazzeresti per prima ed è qui che ci giri... eheh... e se tante case stanno investendo su questa alimentazione significherà pure qualcosa..

Sul rifornimento... 40€ in più ogni volta per non fare un pit-stop ogni 10gg circa... almeno a me.. fanno girare le "balls"... ma tanto pure.. eheh...

In Europa ci sono oltre 27000 distributori GPL [3000 solo in Italia]...1 distributore in media ogni 75Km...poi vedi tu... male che vada... vai a benzina fino al primo distributore [benzina che in Spagna, la nazione con minor densità di distributori] costa 1,1....

Ecco i prezzi medi in Europa

http://www.mylpg.eu/lpg-prices-across-europe
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Re: consiglio acquisto

Messaggioda giuse_gti » 27/08/2015, 16:35

Scusa ma il dato dei 27mila distributori in Europa dove lo hai preso?

Comunque al di la di quanti distributori ci siano in Europa, a quanto vedo non tutte le case hanno vetture GPL/metano in tutti i paesi. In Italia le hanno tutti perché la politica fiscale è favorevole a questi carburanti.

Tutto questo per dire che al momento è così, poi chi lo sa? E togliere le agevolazioni sul bollo e aumentare le tasse sul GPL è un attimo, mettere fuori legge i diesel è più complicato...
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