Quando giovedì siamo arrivati alla sede Kia Italia di Milano, Francesco del Marketing ci aveva detto che probabilmente non avremo potuto incontrare i designer del nuovo Sportage (prima era femminile, adesso è maschile ) . . . e invece . . .
Siamo stati "convocati" presso lo showroom alle 14 (e 10 perchè abbiamo fatto tardi per mangiare alla mensa interna coreana ) ed erano presenti:
Ralph Kluge, Manager Interior Design
David Genot, Creative Manager Exterior
Mônica Felício Fragoso, Manager Design Strategy
Dalu, Ralph Kluge (Manager Interior Design), io, Nik, David Genot (Creative Manager Exterior), Mônica Felício Fragoso (Manager Design Strategy)
Per iniziare ci hanno detto che i vertici Kia hanno indetto una "gara" interna tra i "centri stile" asiatico, europeo e statunitense per la realizzazione del nuovo progetto, il team vincente è stato proprio quello Europeo di Francoforte.
Alla domanda sul perchè dello stravolgimento apportato rispetto al modello attuale, ci hanno risposto che volendo fare un grande salto in avanti sulla qualità "percepita" del prodotto è stato deciso di cambiare quasi totalmente anche la linea esterna, fatta eccezione per il profilo laterale volutamente tenuto quasi inalterato come richiamo alla "precedente" versione (quella attuale, parlavano al passato).
Per il frontale si sono ispirati alle corse granturismo, dove le auto hanno frontali importanti, muscolosi, parafanghi allargati, prese d'aria per il radiatore basse e fari più in alto, utilizzando questo stratagemma l'auto sembra più muscolosa, imponente, come se "allargasse" i muscoli per farsi maggiormente notare (avete presente la posa di Hulk? ecco quella )
La linea laterale bassa è stata "snellita" "scavandola" nella parte centrale, le ruote così sembrano spostate ancora più a filo della carrozzeria (sempre per il fattore "muscolosità")
Dietro è stato fatto un lavoro di "fino", il lunotto è più grande, il vano di carico ingrandito in larghezza e con abbassamento della soglia di carico, i fari adesso a led sono più slanciati orizzontalmente e uniti dal profilo cromato, che pare verrà usato anche in futuro su altri modelli, poi hanno lavorato sulle linee dei parafanghi per evidenziare la larghezza, infatti il bordo in plastica nero tra parafango e ruota dietro si allarga di circa 1 cm.
Il tetto panoramico è stato allungato verso la parte posteriore dell'auto (si nota bene anche da dentro), adesso il vetro arriva fino al portellone e l'antenna non è più sopra la carrozzeria, internamente il montante che divide le due sezioni è stato arretrato (ad occhio una ventina di cm.) e snellito notevolmente (adesso è di colore nero) di conseguenza la parte anteriore mobile adesso è molto più grande (bellissimo).
La tendina adesso è unica, si avvolge nella parte posteriore e si chiude elettricamente non più a mano.
Il Designer degli interni ci ha spiegato che la plancia è ispirata allo stile del nuovo Sorento, è divisa in due, parte alta la visualizzazione (quadro strumenti e schermo "infotainment"), parte bassa che raggruppa tutti i pulsanti, che sono stati molto avvicinati al guidatore per facilitarne l'utilizzo.
Lo spazio guadagnato grazie ai 4 cm. in più di lunghezza è stato impiegato a vantaggio dei passeggeri posteriori (di più) e del vano bagagli (di meno).
Sono state apportate molteplici migliorie, la cappelliera (utilizzabile in due posizioni) adesso può anche essere nascosta sotto al piano di carico grazie ad uno scomparto apposito (come sulla Carens), gli schienali dei sedili posteriori non sono più fissati ai ganci posti ai lati del passaruota interno, ma sono reclinabili e ribaltabili grazie ad una maniglia laterale (vedere le foto).
Sul tunnel centrale posteriore é stata aggiunta la bocchetta di aerazione, una presa usb e una presa accendisigari per i passeggeri posteriori.
Sui montanti, accanto ai poggiatesta sono stati creati due ganci (per appendere quello che volete )
Ci hanno spiegato davvero un sacco di cose sull'obbiettivo del nuovo modello, sono stati gentilissimi e ci hanno fatto i complimenti dimostrando apprezzamento e soddisfazione per avere la possibilità di un riscontro attraverso il nostro forum
Abbiamo avuto l'onore di essere stati il primo "progetto pilota" mirato al coinvolgimento di un forum, è stato fantastico, prossimamente sarà pubblicato il video di tutto l'evento dall'arrivo a Milano fino alle interviste finali realizzate alla sede Kia Europe, più le foto ufficiali, sia sulla loro pagina FB che qui sul forum.
E queste sono alcune foto scattate durante l'incontro