ho già dato. Con 2 bimbi piccoli, quel che mi serve adesso è un'auto con posto di guida alto, per la schiena
io ci ho messo il kit di primo soccorso e la scatolina di lampadine.
Ritornando all'allestimento high tech, nelle prime ore posso dire che:
la mia ha la retrocamera che funziona bene (visione fluida);
l'impianto audio per ora mi soddisfa (NON sono un cultore dell' HI-FI ma vengo da una Volvo V50 che aveva un'impianto veramente inascoltabile e la differenza è
pesante e per me più che sufficiente);
il motore lo trovo un pochino rumoroso (continuo a fare paragoni con l'auto precedente, ovviamente), ma nulla di fastidioso; un po elevato anche il rumore aerodinamico in autostrada;
sedili in pelle-similpelle comodi (ma nella pubblicità non dicevano che la regolazione di quello del guidatore è elettrico ?!);
volante con un po troppi pulsanti.....comunque ci abitueremo....
colore è bianco metallizzato ed è abbastanza diverso dal "solito" bianco base se visto al sole pieno (come oggi);
start&stop non mi piace tanto: lo terrò disattivato;
funzione AUTO delle luci: in Italia è obbligatorio tenere sempre le luci accese, quindi c'è ma è inutile;
non male i vari vani e portaoggetti: nel V50 andava peggio: nelle tasche delle portiere ci stavano al max 2 CD....
vano nel bracciolo: esagerato. Troppo profondo ! e che ci metto ?!?! ci staranno 2 bottiglie di acqua li dentro....
accensione "classica" a chiave: mi aspettavo avesse l'accensione a pulsante. Evidentemente non ho letto bene bene le caratteristiche....
Il motore va bene, anche se ovviamente
meno del V50 (che ricordo essere un 2.0 D da 136 CV). Però a differenza del Volvo, mi sembra molto
fruibile (elastico e gestibile) alle marce basse. Solo la 6a marcia è un po troppo "pigra" (ero abituato bene...però per l'appunto il V50 aveva di contro marce basse orribili: cortissime, inusabili);
cruscotto ed indicatori veramente spettacolari, anche di giorno la leggibilità è da "Guerre Stellari". Forse ci sono un po troppe info, bisogna abituarsi al "colpo d'occhio";
spezzo una lancia in favore della qualità degli interni: chi la critica secondo me ha lo sguardo rivolto ad un passato che non c'è più, dove alcune marche usavano materiali "pregiati" ed ovviamente te li facevano pagare a peso d'oro. Per non parlare di chi si fa "incantare" dalle lucette multicolore....Mentre le auto di fascia media o bassa erano a mio avviso peggio.
Nella mia Volvo,
che nel 2005 in allestimento Momentum (ed accessoriato) costava di listino oltre 35.000 Euro, la qualità generale percepita era a mio avviso di poco superiore a quella dello Sportage high tech e le parti in plastica sono di medesima "qualità" (vedi ponte centrale con vani portabicchieri, ad esempio, oppure la parte del cruscotto che contiene la strumentazione). Stessa cosa dicasi per il V40 appena acquistato nuovo da un mio collega. Sono un po più curati nei dettagli, soprattutto nelle tappezzerie, ma non tanto da far percepire all'istante questo "salto di qualità". Altri modelli-marchi saranno sicuramente molto al di sopra di questi standard ma bisogna essere ben pronti a pagarne il prezzo richiesto.